In risposta al messaggio di arnubana del 19/09/2021 alle 14:39:28Intervento del magnetotermico o del salvavita sono due cose diverse.
Ciao a tutti Oggi attaccando la 220 alla presa di ricarica del mio camper mi capita che salta il salvavita... Dopo approfondimenti vari credo che sia colpa del frigo e probabilmente sostituendo la resistenza a 220 voltcredo che riuscirò a risolvere... Qualcuno ha già fatto questo tipo di intervento ho avuto questo tipo di problema? Chiedo aiuto prima ancora di iniziare a smontare il frigo e tutto quanto in quanto me ne sono accorto solo ieri. Devo ancora controllare con un tester se la resistenza è in corto ed essere sicuro che sia quella la causa Paolo olivotti
In risposta al messaggio di arnubana del 21/09/2021 alle 12:57:52Prova a lasciarlo acceso a 230 v per 1 giorno o 2 .
Aggiorno se a qualcuno può interessare. Innanzitutto a 12 volt funziona correttamente e non come dicevo prima, solo perché il frigorifero funziona a 12 volt solo se il motore è acceso... Quindi la causa sembrerebbe solodella resistenza a 220 v. Provvedo a localizzare i capi della resistenza sulla scheda elettronica posta nella presa d'aria esterna. Scollego la resistenza e quindi mi riallaccio alla 220 e il salvavita non salta più da ciò deduco che la causa è proprio la resistenza... Faccio delle misure con il tester sulla resistenza: 1) la resistenza non è in corto. 2) la resistenza mi da 234 ohm, e se Watt=VxV/ohm ottengo che la resistenza è da 230 Watt circa. Dovrebbe essere 145 Watt... Boh, sarà perché è vecchia ed assorbe di più... In ultima analisi mi dico: Proviamo a ricollegare il tutto: Collego tutti gli spinotti, mi allaccio alla 220v e non salta più niente! il frigorifero va a 220 volt e non salta e raffredda!
In risposta al messaggio di arnubana del 21/09/2021 alle 14:46:49Certo può essere benissimo che non interviene più il salvavita avendo riscaldato la resistenza.
Cavoli, il tuo consiglio è utilissimo! In effetti il camper era in un piazzale fermo già da un paio di mesi... Spero proprio di non aver la necessità di cambiare la resistenza in quanto avevo già tolto tutte le viti difissaggio anteriori ma il frigo, così incastrato, non si muoveva di un millimetro. Inoltre nella sua parte posteriore è tutto siliconato! Forse, avendolo fatto funzionare per qualche giorno a gas, per testarne le prestazioni, si è asciugata l'umidità che era dentro la resistenza a 220....