In risposta al messaggio di tommaso52 del 16/04/2022 alle 09:18:20hai per caso una foto della scheda ?
Signori buongiorno, scrivo per conto di un amico che ha un problema con un frigo Tethford serie 4000 che funziona perfettamente a 220, gas, ma non commuta a 12 quando va in moto la macchina. Con un tester, ho verificatoche il segnale D+ arriva regolarmente mentre ai capi dei terminali di potenza (quelli che alimentano la resistenza a 12 ), segna 0. Il fusibile frigo sulla centralina è ok e li la tensione c'è. La mia domanda: da dove partono i cavi di potenza che vanno ad alimentare la resistenza? Il camper in questione è un semintegrale Laika di 4 anni! Grazie!
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/04/2022 alle 23:00:37come ho scritto precedentemente, il segnale D+ arriva regolarmente e il suo fusibile è ok!
Controlla il fusibile da 3A che protegge tutti i dispositivi che utlizzano il D+ simulato. A me era successa la stessa cosa ed era proprio quel fusibile. Non ho mai capito perchè si sia bruciato, una volta sostituito è andato tutto a posto.
In risposta al messaggio di scubidu del 19/04/2022 alle 21:14:53
intendevo la sxheda del frigo. thetford ne ha piu versioni. in qualcuna qualche passante non fa contatto
In risposta al messaggio di tommaso52 del 19/04/2022 alle 23:46:38Spesso si tratta di contatti ballerini della centralina o portafusibili, oppure sul relè che attiva l' automatismo.
la scheda funziona correttamente, fa le normali commutazioni fra 220 e gas ma quando si mette in moto la macchina, inizia a lampeggiare il relativo simbolo che indica la NON commutazione a 12 e misurando con il tester sullaconnessione posta dietro il frigo, si evince che il segnale D+ è ok mentre manca il 12v di potenza che alimenta la resistenza. naturalmente il fusibile del frigo è ok e la tensione fino a quel punto è ok. quello che manca è la continuità fino al connettore dietro al frigo. Domanda: ma l'alimentazione alla resistenza 12v del frigo arriva dalla batteria motore/alternatore o da quella dei servizi?
In risposta al messaggio di tommaso52 del 19/04/2022 alle 23:46:38sul mio thetford attuale
la scheda funziona correttamente, fa le normali commutazioni fra 220 e gas ma quando si mette in moto la macchina, inizia a lampeggiare il relativo simbolo che indica la NON commutazione a 12 e misurando con il tester sullaconnessione posta dietro il frigo, si evince che il segnale D+ è ok mentre manca il 12v di potenza che alimenta la resistenza. naturalmente il fusibile del frigo è ok e la tensione fino a quel punto è ok. quello che manca è la continuità fino al connettore dietro al frigo. Domanda: ma l'alimentazione alla resistenza 12v del frigo arriva dalla batteria motore/alternatore o da quella dei servizi?
In risposta al messaggio di tommaso52 del 19/04/2022 alle 23:31:12Anche a me arrivava ... ma il fusibile che dico io non è quello del D+ ... come ho scritto.
come ho scritto precedentemente, il segnale D+ arriva regolarmente e il suo fusibile è ok!
In risposta al messaggio di scubidu del 20/04/2022 alle 16:56:32ho già controllato nel vano della BM se c'è un cavo di potenza che va al frigo, ma senza successo e ne tanto meno un fusibile sotto il sedile guida, comunque ricontrollerò per sicurezza.
nel mio (adria) la linea di potenza arriva direttamente dalla batteria motore. i fusibile e sotto il sedile passeggero
In risposta al messaggio di tommaso52 del 19/04/2022 alle 19:17:51I cavi che arrivano alla resistenza 12V del frigo potrebbero essere tra quelli in questa foto, verifica per bene.