In risposta al messaggio di Pepposo del 10/10/2021 alle 11:29:39
Ciao a tutti ho acquistato un roller team auto roller 3 del 2002 non va il 12 v ma quando l'ho acquistato andava potete aiutarmi
Hai per caso fatto qualche lavoro e toccato le batterie?
non va con motore acceso giusto?
Il primo indiziato é il D+ che da consenso al relè per funzionare a 12v , se quello è a posto si passa ad altro. Puoi verificare se vanno in parallelo le BS+ BM a motore acceso. ( Sempre comandate dal d+).
Ciao.
No non ho toccato niente, penso che il d+ funziona ho testato il fusibile da 2a sulla linea e quando è accesso arriva la tensione...per parallelo intendi se la batteria servizi carica ho provato e a motore acceso ha una tensione di 14.5 spento 12.8( ho sostituito anche il relè all'esterno del frigo.
ise vuoi ottenere qualche risposta mirata interessa sapere la versione del frigo oppure qualche foto del suo pannello comandi bordo frigo , le foto dove sono ubicate le batterie non interessano
Ok anche se si vedeva dalle precedenti foto ora abbiamo la certezza che si tratta di un trivalente con gestione manuale , accendi il motore poi tramite interruttore seleziona il frigo sulla fonte 12V , se ci fosse seleziona la temperatura su max freddo poi con un tester controlla se sui due connettori della resistenza 12V arriva tensione poi fatti risentire perchè non finisce quì , pare che sulla sx manchi una manopola e dovrebbe essere quella del termostato lato 12/220V , dai conferma , ti ricordo che la prova devi farla con motore acceso
Ciaoooo Ecostar ho provato e non arriva corrente al filo rosso a motore acceso siccome non mi segna neanche la carica della batteria il problema può essere correlato? Ho provato a vedere se arriva corrente alla fusoliera nello spinotto ma noente
se sul morsetto mammut del frigo non arriva corrente 12V il problema devi cercarlo da un'altra parte , controlla il corretto funzionamento dell'interruttore 12V e che i suoi contatti non siano cotti o quant'altro , cerca e controlla anche il corretto funzionamento del relè sul D+ 12V
se con motore acceso la batteria servizi non si ricarica dovrai controllare il corretto funzionamento del parallelatore ma finche la batteria è sufficientemente carica questo non influisce sulla alimentazione 12V del frigo ma il relè sul D+ 12V deve funzionare
Ciao l'interruttore è nuovo facendo il test sulla centralina dove ci sono i fusibili il d+ arriva a motore acceso ma non il 12 v non vorrei fosse un relè della scheda stessa che non va? Ho provato a mettere il filo grigio della scintilla del frigo per il gas e l'interruttore funziona la batteria servizi con motore acceso misura 14.2 spento 12.8
devi capire per quale motivo non arriva tensione 12V al frigo , insisto nel dirti di controllare il D+12V lato frigo rintracciando quel relè , capisci che io non posso trovarlo davanti a un pc e monitor , ora posso solo chiederti se il led sul nuovo interruttore quando è attivo con motore in funzione si accende
per tagliare la testa al toro cercando di capire meglio prova a scollegare la linea 12V sul morsetto mammut e sull'interruttore poi bypassando l'interruttore al loro posto collegaci due fili da una batteria a sè stante , in questo modo il frigo lato 12V funzionerebbe anche senza il comando D+ e senza accendere il motore
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.