In risposta al messaggio di Steu851 del 01/10/2021 alle 17:04:17Se ti può essere di ispirazione ti giro parte della mail inviatomi dal sign. Decaro Angelo della Shaudt.
Può un trivalente assorbire contemporaneamente da 230V e da 12V? mi spiego meglio Con le modifiche fatte per passare al litio ho trovato un filo in più collegato sull'ingresso batteria motore della centralina Se questofilo lo stacco il frigo non va più a 12V col motore acceso Tra le modifiche fatte ho tolto il fusibile che collega il caricabatteria interno alla centralina, disabilitandolo. Se collego la 230V e imposto il frigo su quella sorgente (la commutazione non è automatica) col filo staccato funziona, se lo collego riscontro un assorbimento di poco meno di 1A dalla batteria servizi (poco male) ed altrettanto dalla batteria motore (malissimo) per ora ho messo un relè a comando manuale per staccare il filo quando allaccio la 230V, prima di cercare il modo di automatizzare la cosa vorrei capire se è normale sia il comportamento sia che sia presente il filo in più, lo schema della schaudt prevede un connettore apposito per collegare il frigo, che è presente e collegato. Tra l'altro ho verificato impostando come se avessi un frigo a compressore che il frigo a 12V assorbe 17A quindi non capisco questi 2 A scarsi (1 per batteria) dove finiscano e come faccia un filo collegato alla batteria motore a generare un assorbimento dalla batteria servizi prima di disabilitare il caricabatteria di serie questo mascherava il fenomeno. Adria Coral Compact, il camper coupè
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/10/2021 alle 17:04:17La butto lì...magari è il filo che và ad alimentare la centralina AES del frigo che ha bisogno dei 12 volt sempre presenti per far funzionare l'automatismo.
Può un trivalente assorbire contemporaneamente da 230V e da 12V? mi spiego meglio Con le modifiche fatte per passare al litio ho trovato un filo in più collegato sull'ingresso batteria motore della centralina Se questofilo lo stacco il frigo non va più a 12V col motore acceso Tra le modifiche fatte ho tolto il fusibile che collega il caricabatteria interno alla centralina, disabilitandolo. Se collego la 230V e imposto il frigo su quella sorgente (la commutazione non è automatica) col filo staccato funziona, se lo collego riscontro un assorbimento di poco meno di 1A dalla batteria servizi (poco male) ed altrettanto dalla batteria motore (malissimo) per ora ho messo un relè a comando manuale per staccare il filo quando allaccio la 230V, prima di cercare il modo di automatizzare la cosa vorrei capire se è normale sia il comportamento sia che sia presente il filo in più, lo schema della schaudt prevede un connettore apposito per collegare il frigo, che è presente e collegato. Tra l'altro ho verificato impostando come se avessi un frigo a compressore che il frigo a 12V assorbe 17A quindi non capisco questi 2 A scarsi (1 per batteria) dove finiscano e come faccia un filo collegato alla batteria motore a generare un assorbimento dalla batteria servizi prima di disabilitare il caricabatteria di serie questo mascherava il fenomeno. Adria Coral Compact, il camper coupè
In risposta al messaggio di Moby Dick del 02/10/2021 alle 11:50:41Il mio frigo non è AES, ma comunque è a comando elettronico, c'è un singolo pulsante che se premuto a lungo accende e spegne, premuto normalmente passa da una modalità all'altra, credo che sia solo un artifizio software della sua centralina per farlo costare meno. Il frigo si accende comunque anche con centralina spenta e filo misterioso staccato, se seleziono 12V anche accendendo il motore rimane accesa la spia rossa lampeggiante come lo ricollego riprende a funzionare regolarmente.
La butto lì...magari è il filo che và ad alimentare la centralina AES del frigo che ha bisogno dei 12 volt sempre presenti per far funzionare l'automatismo. A differenza invece dei 12 volt di potenza (i tuoi 17 Amp rilevati)uscita per frigo, che su alcune centraline Schaudt, sono presenti solo con motore avviato. Il mio trivalente AES aveva bisogno di 4 fili oltre alla 220 AC: + 12V positivo di potenza - 12V Negativo di potenza / massa comune D+ a motore avviato + 12V continuativi per alimentazione centralina AES (da qui un piccolo assorbimento per lo stand-by solo se il frigo è acceso)
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/10/2021 alle 09:59:39Il frigo si accende comunque anche con centralina spenta e filo misterioso staccato, se seleziono 12V anche accendendo il motore rimane accesa la spia rossa lampeggiante come lo ricollego riprende a funzionare regolarmente.
Il mio frigo non è AES, ma comunque è a comando elettronico, c'è un singolo pulsante che se premuto a lungo accende e spegne, premuto normalmente passa da una modalità all'altra, credo che sia solo un artifizio softwaredella sua centralina per farlo costare meno. Il frigo si accende comunque anche con centralina spenta e filo misterioso staccato, se seleziono 12V anche accendendo il motore rimane accesa la spia rossa lampeggiante come lo ricollego riprende a funzionare regolarmente. Ribadisco che l'assorbimento anomalo su quel filo c'è esclusivamente se collego la 230V, indipendentemente dalla modalità selezionata (12V-220V-Gas) e comunque il funzionamento rimane regolare, il led errore si accende se seleziono 12V