CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo Trivalente, mi sono sempre chiesto...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
5
Mrkrouge
Mrkrouge
20/12/2020 23
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 16:23:41
Buongiorno a tutti,
si sprecano ormai i post di confronto tra frigo Trivalente e Compressore, sono ormai appurati i vantaggi di uno e dell'altro e nessuno li vuole mettere in discussione.

Sono però diversi anni che mi pongo una domanda: perchè non è possibile (o non conveniente) far funzionare un frigo trivalente a 12V anche quando il motore è spento (alla stregua di un frigo a compressore) ? Anni fa mi dissero che quando è alimentato a 12V un trivalente riesce solo a mantenere la temperatura, ma non a raffreddare, però nei trivalenti di ultima generazione non è così, anche sul mio ho notato che nei trasferimenti (quindi funzionando a 12V) raffredda e abbassa la temperatura esattamente come lo farebbe a 220V o a gas.

Un saluto a tutti.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29623
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 16:56:51
In risposta al messaggio di Mrkrouge del 15/08/2024 alle 16:23:41

Buongiorno a tutti, si sprecano ormai i post di confronto tra frigo Trivalente e Compressore, sono ormai appurati i vantaggi di uno e dell'altro e nessuno li vuole mettere in discussione. Sono però diversi anni che
mi pongo una domanda: perchè non è possibile (o non conveniente) far funzionare un frigo trivalente a 12V anche quando il motore è spento (alla stregua di un frigo a compressore) ? Anni fa mi dissero che quando è alimentato a 12V un trivalente riesce solo a mantenere la temperatura, ma non a raffreddare, però nei trivalenti di ultima generazione non è così, anche sul mio ho notato che nei trasferimenti (quindi funzionando a 12V) raffredda e abbassa la temperatura esattamente come lo farebbe a 220V o a gas. Un saluto a tutti.
...
Non può essere uguale che farlo funzionare a gas, in quanto le potenze sono nettamente diverse
Basta guardare la targhetta
Il maggior rendimento lo si ottiene a gas
Io ho il frigo adesso, e in campeggio o AA, stacco la spina della 230 facendolo andare solo a gas, perché nemmeno con la 230 sei sicuro funzioni, in quanto basta un calo di tensione da 230 a 220v, che il frigo, con queste temperature va in sofferenza, e , non essendo sotto il limite impostato dalla casa, non passa nemmeno a gas automaticamente

Silvio
5
Mrkrouge
Mrkrouge
20/12/2020 23
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 17:50:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/08/2024 alle 16:56:51

Non può essere uguale che farlo funzionare a gas, in quanto le potenze sono nettamente diverse Basta guardare la targhetta Il maggior rendimento lo si ottiene a gas Io ho il frigo adesso, e in campeggio o AA, stacco la spina
della 230 facendolo andare solo a gas, perché nemmeno con la 230 sei sicuro funzioni, in quanto basta un calo di tensione da 230 a 220v, che il frigo, con queste temperature va in sofferenza, e , non essendo sotto il limite impostato dalla casa, non passa nemmeno a gas automaticamente  
...
Ciao,
grazie della risposta.

Ma il tuo frigo è recente ? Il mio ha 5 anni e non ho mai avuto il problema di doverlo staccare dalla 220 ed andare a GAS per raffreddare, anche con temperature esterne tipicamente estive oltre i 30 gradi ho sempre al massimo 3 °C nel frigo e -20 °C nel freezer (ho i sensorini WiFi sempre presenti), inoltre ti assicuro, da prove fatte, che in qualsiasi modalità raffredda praticamente allo stesso modo, anzi, a volte ho notato che in marcia, forse per la maggiore ventilazione che ha, raffredda anche più velocemente.
Ho controllato i dati di potenza assorbita dichiarati per le varie alimentazioni e sono molto simili (sempre intorno a 300 W). 
Il modello di frigo è Thetford N4141E+.

Ciao.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29623
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 17:53:25
In risposta al messaggio di Mrkrouge del 15/08/2024 alle 17:50:23

Ciao, grazie della risposta. Ma il tuo frigo è recente ? Il mio ha 5 anni e non ho mai avuto il problema di doverlo staccare dalla 220 ed andare a GAS per raffreddare, anche con temperature esterne tipicamente estive oltre
i 30 gradi ho sempre al massimo 3 °C nel frigo e -20 °C nel freezer (ho i sensorini WiFi sempre presenti), inoltre ti assicuro, da prove fatte, che in qualsiasi modalità raffredda praticamente allo stesso modo, anzi, a volte ho notato che in marcia, forse per la maggiore ventilazione che ha, raffredda anche più velocemente. Ho controllato i dati di potenza assorbita dichiarati per le varie alimentazioni e sono molto simili (sempre intorno a 300 W).  Il modello di frigo è Thetford N4141E+. Ciao.
...
Anche il mio, con fonte sicura di corrente ,funziona benissimo, Purtroppo in molti campeggi e AA, in estate, hanno impianti sottodimensionati e non arriva la giusta tensione
Probabilmente hai avuto fortuna di trovare posti con impianti giusti, ma ti assicuro che se la tensione cala di una decina di volt, il frigo non rende al 100%
Silvio
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 17:57:22
il dometic 150lt se alimentato a 12V consuma 4 kWh al giorno, ovvero circa 4 batterie da 100Ah.
Un analogo a compressore consuma circa la metà di una batt da 100Ah, questioni di efficenza (il trivalente ha efficenza 30% la pdc 300% da questo dipende la differenza di un decimo di energia utilizzata per avere lo stesso effetto).

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
5
Mrkrouge
Mrkrouge
20/12/2020 23
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2024 alle: 17:39:03
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/08/2024 alle 17:57:22

il dometic 150lt se alimentato a 12V consuma 4 kWh al giorno, ovvero circa 4 batterie da 100Ah. Un analogo a compressore consuma circa la metà di una batt da 100Ah, questioni di efficenza (il trivalente ha efficenza 30% la pdc 300% da questo dipende la differenza di un decimo di energia utilizzata per avere lo stesso effetto).  
Grazie per le risposte.

Ciao
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3014
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2024 alle: 20:47:13
Il mio ex dometic da 100 litri raffreddava bene a 12V, la potenza era 130W a 12V e 135 W  a 230 V, quasi identiche. Avevo sfruttato l'opzione prevista per eliminare lo scomparto ghiaccio, migliorando il raffreddamento e guadagnando spazio.
Il problema del trivalente è il grosso assorbimento, nel mio caso tra 11 e 12 A contro i 5 dell'attuale a compressore. 
Avendo 240 W di pannelli solari e 200 Ah di batteria litio grazie ad una piccola modifica nelle giornate di sole lo facevo andare a 12 V risparmiando un po' di gas. Un camperista col doppio di potenza solare installata di giorno fa andare il suo doppia porta a 230 V tramite inverter. 
Da prove effettuate il dometic assorbiva 10 A in posizione 1, 13 A in posizione 6, io lo tenevo a 3 inoltre una volta raggiunta la temperatura target si spegneva, esattamente come fanno quelli a compressore. 
Dopo una prima riparazione della scheda perché non partiva a gas, dopo qualche mese ha nuovamente dato problemi il bruciatore, ed ha smesso di funzionare a 230V, l'ho quindi sostituito con uno a compressore, di cui sono soddisfatto per il rendimento ma deluso per la povertà costruttiva, farò probabilmente in futuro un post dedicato 
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 02:06:44

Buongiorno a tutti, si sprecano ormai i post di confronto tra frigo Trivalente e Compressore, sono ormai appurati i vantaggi di uno e dell'altro e nessuno li vuole mettere in discussione. Sono però diversi anni che
mi pongo una domanda: perchè non è possibile (o non conveniente) far funzionare un frigo trivalente a 12V anche quando il motore è spento (alla stregua di un frigo a compressore) ? Anni fa mi dissero che quando è alimentato a 12V un trivalente riesce solo a mantenere la temperatura, ma non a raffreddare, però nei trivalenti di ultima generazione non è così, anche sul mio ho notato che nei trasferimenti (quindi funzionando a 12V) raffredda e abbassa la temperatura esattamente come lo farebbe a 220V o a gas. Un saluto a tutti.
...
Scusa ma perché vuoi tribolare con l'autonomia energetica tanto quanto anzi di più di chi ha un compressore? Tanto se la resa è la stessa (se non di meno) tanto vale farlo andare a gas o al limite se disponibile e stabile a 230V... 
La tua idea aveva senso se freddava meglio ma non è così...
Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 10:32:46

...
Ci sono enormi differenze di consumi e resa, il trivalente nasce per andare a gas, quello a compressore per i 12 volt.
Poi si dovrebbe andare nel dettaglio del frigo, watt resistenze, per farsi un idea reale della resa a 12 o 220 volt di un trivalente.
Ivo
5
Mrkrouge
Mrkrouge
20/12/2020 23
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 08:40:59
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/08/2024 alle 02:06:44

Scusa ma perché vuoi tribolare con l'autonomia energetica tanto quanto anzi di più di chi ha un compressore? Tanto se la resa è la stessa (se non di meno) tanto vale farlo andare a gas o al limite se disponibile e stabile a 230V...  La tua idea aveva senso se freddava meglio ma non è così...
Ciao, per non usare il gas quando non c'è la 220V sfruttando l'energia dei pannelli (300W), senza comunque eliminare la possibilità di farlo nel caso montassi un frigo a Compressore, in quanto d'inverno lo uso per andare a sciare rimanendo diversi giorni in libera con poca resa dei pannelli.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 09:02:42
In risposta al messaggio di Mrkrouge del 19/08/2024 alle 08:40:59

Ciao, per non usare il gas quando non c'è la 220V sfruttando l'energia dei pannelli (300W), senza comunque eliminare la possibilità di farlo nel caso montassi un frigo a Compressore, in quanto d'inverno lo uso per andare a sciare rimanendo diversi giorni in libera con poca resa dei pannelli.
Io ho attivato tramite inverter da 300w, la possibilità di farlo andare a 220, poiché col 220 la resa è migliore, simile al gas.
In pratica in viaggio va a 220, il 12 non lo uso più.
Ovviamente avrai maggiori consumi, oltre la resa.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link