In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/09/2024 alle 08:13:41Non ricordo il modello esatto del vecchio frigo, perché non ho più la sigla. Le dimensioni esterne sono identiche ed a livello di spazi, credo sia cambiato poco o nulla.
Posso chiederti cosa è cambiato a livello di spazio di stoccaggio cibi? Sono curioso di capire quanto guadagni passando dal trivalente al compressore a parità di spazio tutale rubato. Sempre che lo spazio rubato sia pari, ovviamente. Grazie
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/09/2024 alle 10:52:53Ero in fiera pure io ieri e sono stato 2 volte allo stand Vitrifrigo perche' sto per cambiare il mio frigo ad assorbimento con uno a compressore e sono molto orientato al DP150iD CHR.
Ricordo e confermo da ieri in Fiera che i Vitrifrigo con cornice che sono indicati 565 mm sono senza , la stessa misura dei Dometic e sono 525 mm. e pienamente compatibili
In risposta al messaggio di bimox del 20/09/2024 alle 11:37:52Hai visto per caso la classe energetica se e
Ero in fiera pure io ieri e sono stato 2 volte allo stand Vitrifrigo perche' sto per cambiare il mio frigo ad assorbimento con uno a compressore e sono molto orientato al DP150iD CHR. Le dimensioni sono compatibili in larghezzae profondita', mentre per l'altezza occorre mettere una compensazione. Gran bel frigo, soprattutto ora che hanno messo il termostato digitale.
In risposta al messaggio di bimox del 20/09/2024 alle 11:37:52Si bello, tutto digitale e con delle belle lucine colorate, peccato però che il compressore lavori con gas refrigerante R600a, facilmente infiammabile e molto pericoloso su un camper.
Ero in fiera pure io ieri e sono stato 2 volte allo stand Vitrifrigo perche' sto per cambiare il mio frigo ad assorbimento con uno a compressore e sono molto orientato al DP150iD CHR. Le dimensioni sono compatibili in larghezzae profondita', mentre per l'altezza occorre mettere una compensazione. Gran bel frigo, soprattutto ora che hanno messo il termostato digitale.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/09/2024 alle 10:53:13Errato. Monta il compressore BD80CN che va con gas R290 che ha un impatto ambientale pressoche' nullo perche' e' propano (naturale ma infiammabile)
Si bello, tutto digitale e con delle belle lucine colorate, peccato però che il compressore lavori con gas refrigerante R600a, facilmente infiammabile e molto pericoloso su un camper. Ciro.
In risposta al messaggio di Trivan del 21/09/2024 alle 10:23:22Certo, il DP150iD CHR e' classe T (visto coi miei occhi sull'etichetta, purtroppo non ho fatto foto), mentre il modello precedente, il DP150i, mi ha detto che e' in classe ST.
Hai visto per caso la classe energetica se e N ST T? Sono titubante se mettere questo o Dometic come misura ho visto che va bene a parte H che non e un grande problema fare una fascia Non capisco la grande differenza di prezzo vitifrigo costa la metà
In risposta al messaggio di bimox del 21/09/2024 alle 12:56:11
Errato. Monta il compressore BD80CN che va con gas R290 che ha un impatto ambientale pressoche' nullo perche' e' propano (naturale ma infiammabile)
In risposta al messaggio di Szopen del 21/09/2024 alle 13:52:51
Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/09/2024 alle 13:52:51La scelta del tipo di gas non la possiamo fare comunque anche Dometic usa lo stesso gas
Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/09/2024 alle 13:52:51Io sto parlando del DP150iD CHR. Quello di cui hai postato lo screenshot e' un altro modello che successivamente e' anche stato aggiornato anch'esso al R290 per cui non dare per oro colato tutto quello che leggi sul sito Vitrifrigo perche' per esempio sul catalogo si legge questo:
Ciro.
In risposta al messaggio di bimox del 22/09/2024 alle 21:40:01Questo è troppo grande x me
Io sto parlando del DP150iD CHR. Quello di cui hai postato lo screenshot e' un altro modello che successivamente e' anche stato aggiornato anch'esso al R290 per cui non dare per oro colato tutto quello che leggi sul sitoVitrifrigo perche' per esempio sul catalogo si legge questo: Invece relativamente al mio futuro frigo DP150iD CHR ho la foto dell'unita' compressore dell'unita' esposta in fiera.
In risposta al messaggio di Trivan del 22/09/2024 alle 21:59:37È un'idea personale, sia chiaro, che forse viene anche dall'abitudine .. però io non eccederei con le dimensioni del frigo a compressore, tenendo presente che aumentando la superficie esterna aumenta la dispersione e quindi il consumo giornaliero.
Questo è troppo grande x me
In risposta al messaggio di bimox del 22/09/2024 alle 21:40:01Va bene, d'accordo, avranno pure aggiornato ma resta il fatto che anche l'R290 è pericoloso Sun un camper perché altamente infiammabile, altro discorso sarebbe stato se avessero adottato nuovi compressori con gas non infiammabili e comunque con basse emissioni di CO2.
Io sto parlando del DP150iD CHR. Quello di cui hai postato lo screenshot e' un altro modello che successivamente e' anche stato aggiornato anch'esso al R290 per cui non dare per oro colato tutto quello che leggi sul sitoVitrifrigo perche' per esempio sul catalogo si legge questo: Invece relativamente al mio futuro frigo DP150iD CHR ho la foto dell'unita' compressore dell'unita' esposta in fiera.
In risposta al messaggio di Armando del 23/09/2024 alle 10:55:49Ho il pannello sul tetto non ricordo i w
È un'idea personale, sia chiaro, che forse viene anche dall'abitudine .. però io non eccederei con le dimensioni del frigo a compressore, tenendo presente che aumentando la superficie esterna aumenta la dispersione equindi il consumo giornaliero. Naturalmente col compressore si è vincolati alle possibilità di ricarica. Se si ha Efoy, nessun problema in ogni caso. Se si ricarica col fotovoltaico, posso dire per esperienza diretta che con frigo da 85 litri, 280 W di pannelli e BS da 190 Ah non ci sono problemi a fare libera per più giorni con tempo variabile anche in inverno, con l'eccezione però delle settimane bianche (che io non faccio) in cui ovviamente ci possono essere condizioni più difficili. (Se le facessi, con la mia configurazione cercherei un campeggio o cmq l'allacciamento alla 230) Con un frigo da 150 litri, se sempre col fotovoltaico, non starei sotto a 450-500 W di pannelli, cosa non molto più onerosa tutto sommato come spesa, ma che comporta di avere spazio sufficiente sul tetto.
In risposta al messaggio di Trivan del 23/09/2024 alle 14:01:48Da 100Ah togliendo un buon 10% ne restano 90, sono poco più di 1kWh di energia, può essere sufficiente se rimane tale, sul camper non hai solo il frigo, io ad esempio, ho un assorbimento fisso giornaliero, h24, di circa 2A, dovuti a tutti quei piccoli dispositivi che assorbono pochi mA, però messi assieme.... e' la somma che fa il totale!
Ho il pannello sul tetto non ricordo i w con una batteria litio da 100h Non credo di aver problema di autonomia
In risposta al messaggio di Szopen del 23/09/2024 alle 14:23:11Beh in estate raramente la batteria al mattino va sotto al 85% che poi durante il giorno torna al 100%
Da 100Ah togliendo un buon 10% ne restano 90, sono poco più di 1kWh di energia, può essere sufficiente se rimane tale, sul camper non hai solo il frigo, io ad esempio, ho un assorbimento fisso giornaliero, h24, di circa2A, dovuti a tutti quei piccoli dispositivi che assorbono pochi mA, però messi assieme.... e' la somma che fa il totale! Oltre ad una buona capacità di accumulo, e' importante avere una produzione di almeno 1,5-2 volte superiore ai consumi. Ciro.
In risposta al messaggio di Trivan del 23/09/2024 alle 14:36:28In estate certo, anche perché si passa molto meno tempo in camper, metti però 2-3 giornate consecutive come oggi, in libera gia domani sera potresti ritrovarti al buio.
Beh in estate raramente la batteria al mattino va sotto al 85% che poi durante il giorno torna al 100% in inverno potrebbe essere piu tirata perché avendo meno ricarica dal sole è più consumi con il riscaldamento però bisogna considerare che il frigo girerà molto meno
In risposta al messaggio di Trivan del 22/09/2024 alle 18:23:37Certo che puoi scegliere il gas, i frigoriferi, ora Dometic, prima Waeco della serie nautica CRX adottano gas non infiammabile.
La scelta del tipo di gas non la possiamo fare comunque anche Dometic usa lo stesso gas E quello che abbiamo nelle bombole non sarà di certo da meno
CRX140
e se troppo grande unCRX110
.In risposta al messaggio di bimox del 21/09/2024 alle 13:03:44Ero anche io a Parma, quello in classe ST con compressore esterno aveva il vecchio motore, non hanno fatto in tempo a portare il nuovo.
Certo, il DP150iD CHR e' classe T (visto coi miei occhi sull'etichetta, purtroppo non ho fatto foto), mentre il modello precedente, il DP150i, mi ha detto che e' in classe ST. L'assorbimento massimo e' 70W, mentre non hodati certi sull'assorbimento medio giornaliero in condizioni standard. Il ragazzo con cui ho parlato era evidentemente un commerciale e non un tecnico, visto che alla mia richiesta ha risposto indicando un assorbimento medio in A: tra i 3,5A e i 4A. Secondo me questo e' il consumo istantaneo che ha quando gira il compressore (quindi tra i 40 e i 50 W) ed il frigo e' in temperatura. Poi bisogna vedere pero' ogni quanto si accende e per quanto tempo (sempre a condizioni standard. Cioe' non ha saputo dirmi il consumo medio giornaliero.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/09/2024 alle 15:55:17Io ho avuto alcuni T e alcuni ST e vado da 30 anni (anche) negli stessi luoghi in Peloponneso o a Creta *.
Ero anche io a Parma, quello in classe ST con compressore esterno aveva il vecchio motore, non hanno fatto in tempo a portare il nuovo. Sono quasi tutti in classe T, gli ST hanno poco senso, chi sa di cosa si tratta sceglieT. La porta a doppia apertura non possono averla a causa del brevetto di Dometic. Virtfrigo ha un pulsante che attiva velocità/consumo/rumore/efficacia ridotti, la serie CRX di Dometic ha il motore modulato in automatico.