In risposta al messaggio di Armando del 23/09/2024 alle 16:40:28Certo, solo a 43 gradi, INDICATIVAMENTE, c'è il confine della classe T.
Io ho avuto alcuni T e alcuni ST e vado da 30 anni (anche) negli stessi luoghi in Peloponneso o a Creta *. Tra le due classi T e ST, anche sopra i 40⁰ non si nota differenza così sensibile. Se ad es. non avessi saputoche il Dometic CRX era cl. T, non me ne sarei accorto. (C'è da dire che in genere aumento la coibentazione, nelle superfici accessibili, con materassine da 10-12 mm isolanti e riflettenti). Tanto più se poi si rimane in climi abbastanza temperati, direi che non sia il caso di porsi chissà che problema se il camper monta un ST. * Uno dei punti dove mettiamo sempre il camper a Creta è questo (a volte la stessa pianta, altre quelle vicine) La foto è alle 7.30, ma dalle 10.30-11 in poi il fianco dx è al sole e il frigo sta proprio lì dietro, sotto la finestra visibile in foto . La costa è esattamente esposta a sud e come latitudine siamo più giù di Tunisi, Algeri ecc. Insomma se parlo di caldo ...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Trivan del 18/09/2024 alle 22:16:39Scusami del ritardo ma ho avuto problemi personali. grazie Mille delle indicazioni che mi saranno utili..
Sono andato sul sito ho richiesto alcune informazioni consumi ecc la risposta è stata da dove scrive così possiamo darle delle risposte più precise. Quindi se scrivo da Milano o da Roma i dati sono differenti? Mah sonosempre più convinto di prendere un Dometic oltre a sapere i consumi le misure sono uguali al trivalente con aumento dei litri il vitifrigo è ben 12 cm più basso
In risposta al messaggio di Szopen del 23/09/2024 alle 15:21:33Quelli che mi hai indicato sono troppo piccoli
Certo che puoi scegliere il gas, i frigoriferi, ora Dometic, prima Waeco della serie nautica CRX adottano gas non infiammabile. Potresti valutare un CRX140 e se troppo grande un CRX110. Ci sono anche i nuovi modelli NRX130 ed NRX 110 sempre con refrigerante R134a però. Per quanto riguarda le bombole del gas, tra non molto cominceranno pian pianino a sparire. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/09/2024 alle 17:37:47Mi pareva 16-38⁰ per la ST e 16-43⁰ per la T.
Certo, solo a 43 gradi, INDICATIVAMENTE, c'è il confine della classe T. 42 gradi è ancora classe ST, ma dipende dall'installazione, oltre che dal frigo. Grosso modo una classe climatica migliore indica anche un isolamento termico fatto meglio, quindi un classe T dovrebbe consumare meno. Del Dometic CRX apprezzo soprattutto la silenziosità.
In risposta al messaggio di Armando del 23/09/2024 alle 20:21:10T (Tropicale): da 16°C a 43°C
Mi pareva 16-38⁰ per la ST e 16-43⁰ per la T. Indicativi di laaarga massima come riscontrato .. e sempre col dubbio che la cosa riguardi più l'isolamento dell'armadio che il gruppo refr. in sè
In risposta al messaggio di Trivan del 23/09/2024 alle 19:14:44il vero problema a mio avviso e solo la grandezza del vano, se avessi spazio a sufficienza non avrei avuto dubbi nella scelta.
Quelli che mi hai indicato sono troppo piccoli ho un 150l
In risposta al messaggio di Trivan del 23/09/2024 alle 19:14:44In fiera a Parma la Vitrifrigo ha annunciato
Quelli che mi hai indicato sono troppo piccoli ho un 150l
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/09/2024 alle 09:35:33Confermo.
In fiera a Parma la Vitrifrigo ha annunciato che da primavera prossima anche la serie precedente sarà dotata del nuovo compressore molto più piccolo , con gas diverso e dai consumi quasi dimezzati. Avranno anche il nuovo comando come alcuni gia presentati nello stand. Direi di chiedere loro ed aspettare la nuova serie .
In risposta al messaggio di bimox del 24/09/2024 alle 09:52:34I compressori Secop BD Nano che offrono le stesse caratteristiche dei vari BD35-50-80 (per cui non serve metterne 2) sono già presenti sul mercato da alcuni anni, adottano gas R134a, R1234yf o anche R600a, forse ancora un pochino più costosi dei suoi "fratelloni per dimensioni".
Confermo. Nel mio caso specifico parlo del DP150iD CHR (e' la versione digitale del DP150i CHR) e attualmente esce col compressore BD80CN (non mi ricordo se mi ha detto che anche il DP150i CHR, con termostato manuale, ancorain produzione, usa anch'esso il BD80CN o meno). Stanno gia' facendo i test per impiegare i nuovi compressori molto piu' piccoli ed uscira' nella primavera 2025. Li ho visti montati in fiera su un frigo e lavoravano in tandem, cioe' ne hanno messi 2 insieme. Presumo quindi che ne equipaggeranno 2 anche sul DP150iD CHR.
In risposta al messaggio di Szopen del 24/09/2024 alle 13:13:51Dico quello che ho visto, ossia un frigo abbastanza grande che ne montava 2. Purtroppo non ho fatto foto per dimostrarlo.
I compressori Secop BD Nano che offrono le stesse caratteristiche dei vari BD35-50-80 (per cui non serve metterne 2) sono già presenti sul mercato da alcuni anni, adottano gas R134a, R1234yf o anche R600a, forse ancora unpochino più costosi dei suoi fratelloni per dimensioni. Però i Vitrifrigo non è che costano proprio poco, avrebbero già potuto dotare i nuovi frigo con detti compressori. Sia chiaro che la mia non e' assolutamente una critica nei tuoi confronti o nelle scelte di Trivan come potrebbe sembrare, ognuno prende il frigo che piu gli aggrada, gusto e colore non si discutono. Ciro.
In risposta al messaggio di bimox del 24/09/2024 alle 13:43:37Io non ho visto il frigo di cui parli, però, se di una certa capienza, i 2 piccoli ma capacitivi compressori potrebbero occuparsi separatamente della refrigerazione complessiva, uno per il vano freezer ed uno per il vano frigo, bisognerà poi capire gli effettivi consumi.
Dico quello che ho visto, ossia un frigo abbastanza grande che ne montava 2. Purtroppo non ho fatto foto per dimostrarlo. Il nano BDN50K e' piu' o meno sovrapponibile al suo corrispondente BD50K. Sul mio pero' il BD80CN essendopiu' grande, per ottenere la stessa capacita' (EN 12900), lavora a velocita' piu' basse con un consumo piu' basso e un COP migliore (datsheet presenti sul sito Secop). Poi bisogna vedere qual e' la capacita' e la temperatura cui vogliono farli lavorare. A me ha detto che ne monteranno 2. Poi e' vero che stan facendo le prove, che lui e' un commerciale e non un progettista e quindi la soluzione definitiva la sapremo solo la prossima primavera.
In risposta al messaggio di bimox del 24/09/2024 alle 13:43:37Si, era con due motori il frigo grande piu di quello di casa.
Dico quello che ho visto, ossia un frigo abbastanza grande che ne montava 2. Purtroppo non ho fatto foto per dimostrarlo. Il nano BDN50K e' piu' o meno sovrapponibile al suo corrispondente BD50K. Sul mio pero' il BD80CN essendopiu' grande, per ottenere la stessa capacita' (EN 12900), lavora a velocita' piu' basse con un consumo piu' basso e un COP migliore (datsheet presenti sul sito Secop). Poi bisogna vedere qual e' la capacita' e la temperatura cui vogliono farli lavorare. A me ha detto che ne monteranno 2. Poi e' vero che stan facendo le prove, che lui e' un commerciale e non un progettista e quindi la soluzione definitiva la sapremo solo la prossima primavera.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/09/2024 alle 14:55:01Sono sulla stessa linea di Marco .. opinioni personali, certo.
Si, era con due motori il frigo grande piu di quello di casa. La definizione che io do alla parola camper non prevede elettrodomestici simili. Ma il mondo è bello perchè e vario, ma se vedo un megafrigo in un camper, più che provare invidia mi scappa da ridere...