In risposta al messaggio di francom del 27/09/2018 alle 18:52:04A meno che non viaggi un po' quasi ogni giorno, è pressochè d'obbligo avere dei pannelli solari. Un 60-70 litri di per se richiede circa 30-35 Ah al giorno, che tipicamente puoi ottenere da 110-120 W di pannelli.
avrei intenzione di cambiare il mio furgonato con uno nuovo...ed il modello preso in considerazione ha il frigor a compressore...parlando con un collega mi diceva che questi frigor sono assetati di batterie se non connessi alla 220..potreste illuminarmi su questo problema ? sul mio furgonato ho il classico trivalente..e non ho mai avuto problemi...grazie...
In risposta al messaggio di ecostar del 27/09/2018 alle 20:23:52Che poi quello a assorbimento, come unico "contro" ha che consuma gas e è un contro solo girando all estero, a meno di non mettere una bombola ricaricabile e allora si elimina anche questo "contro".
con i compressori 12V di ulima generazione rispetto a quelli delle precedenti hanno quasi demezzato l'assorbimeno e con un adeguato ripristino e scorta energetica si fa anche sosta invernale e nelle situazioni critiche cisono AA con colonnine 220V , tuttavia se dovessi risalire su un camper il frigo per le mie esigienze con i suoi pro e contro sarà ancora ad assorbimento mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 27/09/2018 alle 20:50:33al momento non ho memorizzato alcun link valido sui loro valori tecnici ma gli assorbimenti si aggirano intorno a 3.5-4 A , chiaramente è diminuito anche l'assorbimento di spunto , la resa frigorifera di quella tipologia di frigo è indubbiamente superiore e piu rapida di quelli ad assorbimento ma per chi fa parecchia sosta invernale montana come la facevo io direi che sia meglio il classico ad assorbimento anche se devo dire che con tutti i frigo ad assorbimento che ho avoto in oltre 30 anni di camper non ho mai avuto grandi problemi senza mai buttare nulla neanche nelle soste esive marittime di piena estate , certo la resa e tempistica di recupero freddo perso non è paragonabile al compressore ma un trivalente ben mantenuto e funzionante se la cava bene anche con 35 gradi ambiente ma senza pretese di bere quasi al limite del ghiacciato
Mario, hai qualche valore numerico sui consumi ridotti di quelli di ultima generazione? .. o qualche link per vederli. Grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2018 alle 21:05:09Tommaso cosa vuoi mai , oramai pare chi il compressore stia diventando una moda denigrando il trivalente solo perchè qualche forumista si lamenta , a parte la resa e tempistica indubbiamnte inferiore rispetto al compressore gli unici due punti negativi del trivalente è quella fiammella libera e la sua resa che dopo 37 gradi ambiente si siede , quindi a ognuno il frigo in base alle proprie esigienze e viaggi , per il ripristino del gas come ben sai ora ci sono svariate possibilità legalizzate anche da noi ma tu sei ottimamente organizzo per qualsiasi evenienza e non fai parte del mucchio di quelli che preferiscono bere al limite del ghiacciato
Che poi quello a assorbimento, come unico contro ha che consuma gas e è un contro solo girando all estero, a meno di non mettere una bombola ricaricabile e allora si elimina anche questo contro.
In risposta al messaggio di salomogi del 29/09/2018 alle 20:40:41Quale modello di compressore monta ?
Queste sono le tabelle degli ultimissimi frigo compressore 90lt /150 lt della Tethford T1152, presentati a luglio 2018, appena usciti nel mercato con compressore Secop (ex-Danfoss). Come vedi i consumo sono in linea con quantogià affermato...ma nulla di miracoloso. Sul nuovo furgonato che abbiamo acquistato è installato proprio questo frigo da 150lt (una enormità!), una modifica appena introdotta dal brand, abbandonando l'ottimo frigo trivalente che c'era sui modelli precedenti...
BD80CN
In risposta al messaggio di salomogi del 30/09/2018 alle 22:30:47Ha un nuovo gas (chi lo monta e attrezzato per quel gas ) ,
BD80CN Questi i dati specifici del compressore, non sono un tecnico in grado di valutare le specificità. Se volessi esprimere un tuo parere sarà gradito..
In risposta al messaggio di salomogi del 30/09/2018 alle 22:30:47molto buono questo compressore pistoncino da 3cc. il bd50 è da 2,5cc. è adatto a frigorifreri molto grandi
BD80CN Questi i dati specifici del compressore, non sono un tecnico in grado di valutare le specificità. Se volessi esprimere un tuo parere sarà gradito..
In risposta al messaggio di carlobg del 01/10/2018 alle 07:21:34Ha pure l'ingresso 220v dipende dalla scheda elettronica abbinata ,
molto buono questo compressore pistoncino da 3cc. il bd50 è da 2,5cc. è adatto a frigorifreri molto grandi
In risposta al messaggio di calasci del 01/10/2018 alle 07:24:25la centralina e la solita classica danfos e funziona da volt 11,7- 24,2,- in corrente continua ,avranno aggiunto un alimentatore a 220 ca che poi sul camper non serve
Ha pure l'ingresso 220v dipende dalla scheda elettronica abbinata , Il freon che usa credo sia molto infiammabile
In risposta al messaggio di carlobg del 01/10/2018 alle 07:31:18Danfoss a la serie di centraline con ingrring 220 ,
la centralina e la solita classica danfos e funziona da volt 11,7- 24,2,- in corrente continua ,avranno aggiunto un alimentatore a 220 ca che poi sul camper non serve
In risposta al messaggio di calasci del 01/10/2018 alle 07:38:43per quello che riguarda l'infiammabilita del gas R134 non è infiammabile e non inquinante mentre il vecchio R600 era altamente infiammabile e inquinante i compressori funzionanti con R134 devono usare un olio lubrificante poliestere altrimenti il gas corrode l'avvolgimento del motore...scusa ma tu hai notato un miglioramento facendolo funzionare a 24 volt e lo fai girare alla stessa velocita o hai aggiunto una resistenza fra i contattti C-P per aumentarla
Danfoss a la serie di centraline con ingrring 220 , quando ho preso la mia lo preferita solo 12/24, Adesso alimento il compressore a 24vdc e resto impianto a 12v Visto che mie molto oneroso passare tutto a 24v ...
In risposta al messaggio di carlobg del 01/10/2018 alle 07:48:36Le prestazioni sono uguali tra 12 & 24v se ricordo giusto la scheda lo limita a 100w ,
per quello che riguarda l'infiammabilita del gas R134 non è infiammabile e non inquinante mentre il vecchio R600 era altamente infiammabile e inquinante i compressori funzionanti con R134 devono usare un olio lubrificantepoliestere altrimenti il gas corrode l'avvolgimento del motore...scusa ma tu hai notato un miglioramento facendolo funzionare a 24 volt e lo fai girare alla stessa velocita o hai aggiunto una resistenza fra i contattti C-P per aumentarla