In risposta al messaggio di calasci del 01/10/2018 alle 08:14:43
Le prestazioni sono uguali tra 12 & 24v se ricordo giusto la scheda lo limita a 100w , il mio impianto e un po' complicato ,posso decidere di farlo andare a 2000 giri min Ho al massimo 3500 . Nel caso le batterie sono sotto una certa soglia lui passa a 2000 giri automaticamente
In risposta al messaggio di salomogi del 29/09/2018 alle 20:40:41
Queste sono le tabelle degli ultimissimi frigo compressore 90lt /150 lt della Tethford T1152, presentati a luglio 2018, appena usciti nel mercato con compressore Secop (ex-Danfoss). Come vedi i consumo sono in linea con quantogià affermato...ma nulla di miracoloso. Sul nuovo furgonato che abbiamo acquistato è installato proprio questo frigo da 150lt (una enormità!), una modifica appena introdotta dal brand, abbandonando l'ottimo frigo trivalente che c'era sui modelli precedenti...
In risposta al messaggio di Clay del 01/10/2018 alle 14:42:08Il problema e di più per la centralina di gestione che potrebbe andare in protezione per temperatura alta (io ho messo un termostato per il comando ventola centralina ),
Pure io ho un dubbio a parte i consumi, ho notato che hanno tutti le griglie all'interno del mezzo, anche in fiera buttavano un bel po' di calore all'interno, d'inverno ok ma d'estate ?
In risposta al messaggio di salomogi del 30/09/2018 alle 22:30:47Ciao, il tuo frigorifero e' un frigorifero "domestico" a quale hai fatto sostituire il compressore originale con il Danfoss?
BD80CN Questi i dati specifici del compressore, non sono un tecnico in grado di valutare le specificità. Se volessi esprimere un tuo parere sarà gradito..
In risposta al messaggio di epsoncolor del 01/10/2018 alle 17:07:32Se ti riferisci a me , un semplice frigorista ,
Ciao, il tuo frigorifero e' un frigorifero domestico a quale hai fatto sostituire il compressore originale con il Danfoss? Se e' cosi' chi ti ha fatto la sostituzione? Interessa anche me in quanto il mio va solo a 220V e i consumi sono un po' alti rispetto al Danfoss. Grazie
In risposta al messaggio di calasci del 01/10/2018 alle 17:11:11Mi riferivo in generale, e' vero che basta un frigorista, nella mia zona ne ho contattati sei e tutti mi hanno risposto picche, spiegandomi che il lovoro da fare e' complicato e non sono sicuri di poter ottenere un risultato positivo.Mi sono sembrate tutte delle scuse in quanto e' un lavoro da poco con guadagni piccoli e quindi non ne vale la pena.
Se ti riferisci a me , un semplice frigorista , Ma considera che il danfoss a meno assorbimento , ma e più piccolo di cilindrata , Il vecchio era di 6cc Il bdf50 mi pare che sia 2.5 ... E quindi meno prestante , poi devi vedere che gas monta il tuo a 220
In risposta al messaggio di epsoncolor del 01/10/2018 alle 17:32:30Il mio r134
Mi riferivo in generale, e' vero che basta un frigorista, nella mia zona ne ho contattati sei e tutti mi hanno risposto picche, spiegandomi che il lovoro da fare e' complicato e non sono sicuri di poter ottenere un risultatopositivo.Mi sono sembrate tutte delle scuse in quanto e' un lavoro da poco con guadagni piccoli e quindi non ne vale la pena. Il gas non e' R134 ma R600.
In risposta al messaggio di salomogi del 01/10/2018 alle 18:03:28Ho un Thetford T1090 90l sul mio Hymercar Yellowstone
Il frigo Tethford di cui ho postato i dati e le foto è nuovissimo appena messo in commercio per il settore dedicato ai caravan/camper, quindi di nuova generazione con il compressore SECOP, azienda tedesca nel settore refrigerazioneda 40 anni che ha assorbito Danfoss nel 2010. Il compressore usa gas nuovo R290 infiammabile con poliesteri. In realtà Tethford ha immesso un primo frigo a compressore uguale ma da 90 lt. T1090 - già installato su alcune versioni 2018 Font Vendome. Il calore prodotto non è assolutamente eccessivo come confermato da proprietari che hanno avuto modo di usarlo senza problemi in Sicilia estate 2018. Classe climatica ST (16°/38°) per il modello da 90lt e classe climatica T (16°/43°) per il modello da 153lt. Il compressore BD80CN è gia in produzione dal 2016, configurato in varianti diverse a seconda delle destinazioni d'uso, fra cui quella dedicata all'alimentazione tramite pannelli solari.
In risposta al messaggio di nanonet del 01/10/2018 alle 19:15:20azz la parte alta di quel frigo mi sembra il coperchio del cesso di casa mia , non volermene ma per i miei gusti è orrenda però l'importante è cheil frigo svolga il suo lavoro egregiamente
Ho un Thetford T1090 90l sul mio Hymercar Yellowstone Già provato tutto agosto in Francia, molto efficiente, calore emesso dalle griglie (mia vera preoccupazione) assolutamente trascurabile, anche con caldo deciso, nonè certo quell'alito di aria calda a creare problemi. Era la cosa che ho monitorato di piú ad inizio viaggio, completamente dimenticato dopo 2 giorni... Quanto alla resa, ho sempre avuto trivalenti, questo è una cosa diversa, puó davvero fare un freddo molto alto, anche con gran caldo, praticamente come il frigo di casa. Per contro, occorre trovare il giusto equilibrio, perchè metterlo a manetta, ti chiede una discreta energia. Consigliabile, per chi fa libera come noi, assolutamente seconda BM e fotovoltaico da almeno 120w Nell'uso mi è sembrato un oggetto davvero efficiente, in modalità notturna non lo si sente per nulla.
In risposta al messaggio di nanonet del 01/10/2018 alle 19:15:20Lo avevo visto in fiera a Parma!
Ho un Thetford T1090 90l sul mio Hymercar Yellowstone Già provato tutto agosto in Francia, molto efficiente, calore emesso dalle griglie (mia vera preoccupazione) assolutamente trascurabile, anche con caldo deciso, nonè certo quell'alito di aria calda a creare problemi. Era la cosa che ho monitorato di piú ad inizio viaggio, completamente dimenticato dopo 2 giorni... Quanto alla resa, ho sempre avuto trivalenti, questo è una cosa diversa, puó davvero fare un freddo molto alto, anche con gran caldo, praticamente come il frigo di casa. Per contro, occorre trovare il giusto equilibrio, perchè metterlo a manetta, ti chiede una discreta energia. Consigliabile, per chi fa libera come noi, assolutamente seconda BM e fotovoltaico da almeno 120w Nell'uso mi è sembrato un oggetto davvero efficiente, in modalità notturna non lo si sente per nulla.
In risposta al messaggio di salomogi del 01/10/2018 alle 20:21:34Non ho mai avuto frigo a compressore in camper, dal momento che la marca e modello di furgonato per cui "ho perso la testa" lo aveva, l'ho accettato di buon grado, anche se qualche timore lo avevo (rumore, consumo energia ecc)
Lo avevo visto in fiera a Parma! Molto utile la tua testimonianza, vorrei anche chiederti alcune cose.. Come rumorosità giorno e notte come si comporta? La condensa viene raccolta su vasca dedicata o espulsa da una linea di drenaggio? grazie Gigi
In risposta al messaggio di pegaso65 del 01/10/2018 alle 21:49:15Per ll'aria calda non ho mai trovato problemi, in climi molto caldi, nemmeni con 3 dei 5 frigo a c. da me utilizzati che scambiavano all'interno del mezzo (gli altri 2 scambiavano dalle griglie esterne avendoli scelti io al posto del 3V, quindi l'aria calda stava fuori). È certo utile avere sopra uno sfogo per l'aria calda, tipo oblò o finestra.
Per il calore bisognerebbe provarlo a climi molto caldi per capire se quel calore prodotto è effettivamente trascurabile... inoltre non capisco, a parità di dotazioni energetiche, come si possa gestire d'inverno, quandoi pannelli non caricano quasi nulla, quando al consumo del frigo va aggiunto quello della stufa, magari della tv, delle luci visto che fa buio presto... credo che bisognerà dotarsi di un impianto energetico ben dimensionato, soprattutto che non si affidi solo ai pannelli ma magari Efoy, Zeus, Tec29, Gasperini... oppure la vecchia cara colonnina del campeggio...
In risposta al messaggio di salomogi del 01/10/2018 alle 18:03:28il gas refrigerante R 290 e gas propano molto infiammabile di solito i compressori a 12 volt usano R134 che non è infiammabile, un frigorifero montato su un mezzo in movimento con le vibrazioni se avviene una perdita
Il frigo Tethford di cui ho postato i dati e le foto è nuovissimo appena messo in commercio per il settore dedicato ai caravan/camper, quindi di nuova generazione con il compressore SECOP, azienda tedesca nel settore refrigerazioneda 40 anni che ha assorbito Danfoss nel 2010. Il compressore usa gas nuovo R290 infiammabile con poliesteri. In realtà Tethford ha immesso un primo frigo a compressore uguale ma da 90 lt. T1090 - già installato su alcune versioni 2018 Font Vendome. Il calore prodotto non è assolutamente eccessivo come confermato da proprietari che hanno avuto modo di usarlo senza problemi in Sicilia estate 2018. Classe climatica ST (16°/38°) per il modello da 90lt e classe climatica T (16°/43°) per il modello da 153lt. Il compressore BD80CN è gia in produzione dal 2016, configurato in varianti diverse a seconda delle destinazioni d'uso, fra cui quella dedicata all'alimentazione tramite pannelli solari.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 01/10/2018 alle 17:32:30ho montato anch'io un casalingo sostituendo il compressore devi trovare un frigorista con le @@ perchè ci sono delle cose che bisogna sapere se c'era il gas R600 bisogna fare un lavaggio accurato di tutto il sistema,poi per la ricarica se si mette il gas R134 bisogna metterne un quantita leggermente superiore all R600.-la quantita di carica del gas è molto importante per il buon funzionamento.
Mi riferivo in generale, e' vero che basta un frigorista, nella mia zona ne ho contattati sei e tutti mi hanno risposto picche, spiegandomi che il lovoro da fare e' complicato e non sono sicuri di poter ottenere un risultatopositivo.Mi sono sembrate tutte delle scuse in quanto e' un lavoro da poco con guadagni piccoli e quindi non ne vale la pena. Il gas non e' R134 ma R600.
In risposta al messaggio di Armando del 02/10/2018 alle 00:08:37Va anche detto che i consumi energetici del frigo in inverno dovrebbero calare sensibilmente in quanto il compressore parte meno...
Per ll'aria calda non ho mai trovato problemi, in climi molto caldi, nemmeni con 3 dei 5 frigo a c. da me utilizzati che scambiavano all'interno del mezzo (gli altri 2 scambiavano dalle griglie esterne avendoli scelti ioal posto del 3V, quindi l'aria calda stava fuori). È certo utile avere sopra uno sfogo per l'aria calda, tipo oblò o finestra. È vero che in inverno è difficile avere autonomia energetica con i pannelli. Per dare un'idea quantitativa: lo scorso WE ero in AdS a Cogne, il tempo era sereno, quindi con i miei 220 W di pannelli ho sostato tre giorni anche senza connettermi alla 220 V~, pur con la stufa accesa 12 ore la notte (il mattino presto c'erano 4-5 gradi). Se il tempo fosse stato brutto probabilmente i pannelli non mi sarebbero bastati .. e lo stesso più avanti di stagione con temperature più rigide. (Però in genere in inverno noi siamo più nomadi che stanziali, quindi l'energia non manca). Chi vuole invece stare fermo parecchi giorni in pieno inverno, magari sulla neve, dovrà considerare bene i consumi e installare potenze più elevate o ricorrere alla colonnina.
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/10/2018 alle 07:24:44ESATTO ma anche i pannelli, bè si c'è meno sole caricano di meno però lavorando a una temperatura inferiore rendono qualcosa in più ,poi per il calore se viene messo al posto del trivalente ha un buonissimo rafreddamento e il frigorifero a compressore scalda molto meno del trivalente
Va anche detto che i consumi energetici del frigo in inverno dovrebbero calare sensibilmente in quanto il compressore parte meno... p.s. ho cambiato nickname in quanto il vecchio che scelsi in fase di prima iscrizione (pegaso65) era legato al vecchio camper che ora non ho più...