CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero Dometic 12v: tensione interruttore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
metal75
metal75
21/09/2009 133
Inserito il 15/09/2011 alle: 14:16:40
Non riesco a capire cosa ha il mio dometic rm400p a 12V: la spia dell'interruttore non si accende, ma se lo testo con un alimentatore estrno la luce si accende. Mi surando la tensione ai capi dei fili che alimentano l'interruttore (con motore acceso) misuro circa 8,5V. La batteria a motore spento ha una tensione di 12.8V. Secondo voi in questa situazione il frigo sta funzionando e nel caso come mai non si accende la luce dell'interruttore? Grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 15/09/2011 alle: 20:51:29
No, ci rinuncio, non ci capisco nulla. Prendi un filo lungo, attaccati ad una massa seria da qualche parte e portalo al puntale nero del tester (voltmetro). Poi col puntale rosso comincia a misurare le varie tensioni a zonzo per l'impianto del frigo in tutte le situazione (acceso, spento, in moto ecc...) Poi forse cominciamo a capire qualcosa di più altrimenti si va a caso. A proposito! Misura anche BS e BM in tutte le situazioni. Domani però sono a Vicenza presso mes-italia e non ti rispondo prima di Domenica. MArco.
16
metal75
metal75
21/09/2009 133
Inserito il 16/09/2011 alle: 08:21:46
Grazie per la risposta: in effetti sono un po' a digiuno di misurazioni. Nel weekend farò tutte le misure del caso. Grazie
16
metal75
metal75
21/09/2009 133
Inserito il 17/09/2011 alle: 18:37:50
Ho approfondito la situazione prendendo come massa di riferimento il morsetto sul telaio motore dove è connessso il negativo della BM. -l'interruttore dei 12V funziona -la tensione sulle 2 batterie a motore spento è 12.9V -a motore acceso, BM 14.7, BS 13.7 -a motore spento, nei cavi che arrivano all'interruttore non misuro nulla -a motore acceso al positivo che entra nell'interruttore misuro 13.4 -se attivo l'interruttore a motore acceso, il circuito si chiude e misuro 13.4 anche sull'uscita dell'interruttore, ma la spia dell'interruttore resta spenta. -la tensione tra negativo che entra sull'interruttore normalmente e positivo è di 12.8 -se il contatto negativo dell'interruttore lo collego direttamente al negativo della bm, la lucetta si accende (e misuro 13.4V tra positivo e negativo) Data la mia ignoranza non capisco se c'è un problema sul cavo di massa del frigorifero (ma senza smontare il medesimo non riesco a capire che giro fa), oppure se effetteivamente il frigorifero viene alimentato ma non si accende la luce dell'interruttore.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 17/09/2011 alle: 19:15:01
quote:Risposta al messaggio di metal75 inserito in data 17/09/2011  18:37:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK. Misura i negativi. Non ridere, se metti il puntale su un filo che dovrebbe essere un negativo e invece vedi che c'è una certa tensione vuol dire che quel contatto di massa non va bene. In quel caso prendi un filo e trova un bel bullone sul telaio. Alla fine si trova, dai... ...ci risentiamo dopo cena. P.S. così a fiuto perdere 1 volt tra BM e BS a motore in moto (col relè parallelatore chiuso) non è che vada poi così bene... Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
metal75
metal75
21/09/2009 133
Inserito il 18/09/2011 alle: 10:30:31
Prima di tutto grazie mille! Poi ho rifatto le misure a motore acceso e i valori sono un po' diversi: -BM a 14.1 -BS: tra + e - della batteria 13.5, tra + e - della BM 13.6 -tra massa bm e massa frigo 0V sia a motore spento che acceso -se collego la massa del frigo all'interruttore e lo metto su 1, tra le 2 masse misuro 13.8, esattamente come tra il + del frigo e il - della BM (anche usando un interruttore nuovo). Ciao.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 18/09/2011 alle: 10:42:15
Bingo !! [:)] se collego la massa del frigo all'interruttore e lo metto su 1, tra le 2 masse misuro 13.8id="red"> Tra le due masse devi misurare ZERO VOLT non una tensione. Una delle due masse non è una massa [;)] E' una cosa poco usata quella di misurare la tensione delle masse, di solito si comincia a toccare qua e là e poi non ci si capisce più nulla. Ricorda che l'interruttore gestisce solo il positivo e che il contatto di massa si riferisce solo alla lampadina interna. Penso che il tuo problema sia dovuto a delle masse tentennanti, verifica anche visivamente dove i fili trovano il telaio. Male non sarebbe raddoppiare la la massa collegando un ulteriore file proveniente da un bel bullone insieme a quello che c'è già. Ovviamente se il frigo riceve il positivo e la SUA massa è a posto il problema è solo della lampadina di segnalazione. Ma a 12 volt il frigo ti raffredda? Marco.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 18/09/2011 alle: 11:01:14
non e che nell'interrutore x spia ce un led , e la polarita e invertita?
16
metal75
metal75
21/09/2009 133
Inserito il 18/09/2011 alle: 11:54:34
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/09/2011  10:42:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo non riesco a verificare il funzionamento: la lampadina ha smesso di funzionare nel giorno del rientro dalle vacanze! Adesso proverò a "raddoppiare" la massa, poi alla prima uscita verificherò il funzionamento e aggiornerò lo stato del frigo. Per adesso grazie di tutto, senza il tuo aiuto non ci avrei capito nulla!

Modificato da metal75 il 18/09/2011 alle 11:57:38
16
metal75
metal75
21/09/2009 133
Inserito il 18/09/2011 alle: 11:55:49
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 18/09/2011  11:01:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo che il problema sia la polarità perchè ha smesso di funzionare improvvisamente. Grazie.

Modificato da metal75 il 18/09/2011 alle 11:57:06
14
nik68
nik68
04/09/2011 18
Inserito il 18/09/2011 alle: 12:03:49
Circa tre anni fa appena preso il mio camper CI usato, non avendo nessun manuale feci un controllo, queste sono state le mie conclusioni: - Le masse sono separate ( massa mezzo BM) polo negativo telaio mezzo. - La Massa cellula non esiste, esiste tramite la centralina un collegamento a negativo BS delle varie utenze 12v almeno originariamente sul mio CI funzionava cosi, C'è un relè ( per l'esattezza ci sono alcuni relè sulla centralina) credo che uno di essi commuta il frigo sulla BM quando: il mezzo è in moto ma ciò non mette in contatto le due masse. Abbiamo capito che: - La lampadina funziona, (non è fulminata) - Se è come dice Emme48: "Ricorda che l'interruttore gestisce solo il positivo e che il contatto di massa si riferisce solo alla lampadina interna." hai la massa dell'interruttore collegata nel posto sbagliato. Ti consiglierei di collegare la massa dell'interruttore alla massa della resistenza 12V cosi' che quando la resistenza riceve i suoi bei 12V anche la lampada fa la sua parte. Però, se prima tutto funzionava correttamente, e questa anomalia si è presentata in seguito:...... - Hai uno schema elettrico della cellula? puoi verificare il funzionamento dei rele' - magari se c'è ne sono di uguali li puoi scambiare. - A monte dell'interruttore Riesci a seguire il cavo dove e come è collegato?
16
metal75
metal75
21/09/2009 133
Inserito il 18/09/2011 alle: 14:20:09
Finalmente la spia si accende (spero vada anche il frigo...). Aperto il pannello degli interruttori, ho visto che il cavo di massa arriva da una morsettiera irraggiungibile senza smontare il piano fornello/lavello... però ho notato che gli interruttori sono fissati ad una piastra solidale al frigo con indicato il simbolo della massa, a cui già arriva un cavo giallo/verde (mi pare quello dela regolazione della temperatura in funzionamento 220). Misurando la tensione tra questa placca e la batteria motore effettivamente misuro zero. A questo punto ho fatto una connessione tra questa massa e il cavo che arriva all'interruttore e adesso la spia del medesimo si accende. Ho solo verificato che il resto dell'impianto 12V funzioni, e non ho notato problemi. Per Nik68: purtroppo senza smontare il frigorifero e il piano cucina non riesco a raggiungere la resistenza, e al momento evitare di fare anche questo lavoro. Ho solo un dubbio: io ho lasciato il vecchio collegamento a massa e l'ho solo"allungato" verso la placca mettalica: forse sarebbe meglio isolare le 2 masse (cioò collegare solo l'interruttore alla placca e isolare il vecchio filo). Io ho fatto così perchè visto che prima funzionava, il vecchio filo originariamente doveva essere una massa e non altro. Grazie mille a tutti.

Modificato da metal75 il 18/09/2011 alle 14:24:12
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 18/09/2011 alle: 16:16:49
quote:Risposta al messaggio di metal75 inserito in data 18/09/2011  14:20:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va bene così, hai raddoppiato una massa e quindi l'azione è corretta. MArco.
16
metal75
metal75
21/09/2009 133
Inserito il 18/09/2011 alle: 17:01:22
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/09/2011  16:16:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi hai aiutato a risparmiare un po' di soldini e a conoscere meglio il mezzo: grazie di cuore. Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link