In risposta al messaggio di Tiberius del 17/02/2025 alle 16:19:38forse non gasifica bene a bassa temperatura (bombola con scarsa miscela di propano)
Buongiorno a tutti, Sono nuovo del forum anche se ho vavigato spesso sul sito. Volevo sottoporre un quesito in riferimento a questo discusso frigorifero. Questo fine settimana ero in montagna a circa 1300 metri e un temperaturaesterna tre i -5 e i 6-7 gradi. Il frigo funzionava normalmente, in effetti mai avuto problemi. Ad un certo punto la tensione della colonnina è calata parecchio, 192 volt, il frigorifero ha cercato di commutarsi a gas senza riuscirci. Dopo alcuni tentativi si è spento e non ha più voluto saperne di riaccendersi. Il mio primo pensiero è stato che si fosse bruciata la scheda. Rientrato domenica sera ho per sfizio ritentato l'accensione e... tac... il frigo si è magicamente acceso. Ho ovviamente cercato sul manuale ma non ho trovato nulla, qualcuno di voi è a conoscenza di una qualche protezione, che non sia un fusibile, che blocchi l'alimentazione? Qualcuno ha avuto già questo tipo di situazione? Il frigorifero è del 2012 ma fino alla passata estate ha funzionato egregiamente. Grazie mille. Tiberius - per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima
In risposta al messaggio di PDR del 17/02/2025 alle 17:10:34Il frigorifero si è spento nel senso che il display era completamente spento, luce interna spenta. Il gas è adatto per climi freddi (ricco in propano), i fornelli funzionavano bene con una bela fiamma azzurra.
forse non gasifica bene a bassa temperatura (bombola con scarsa miscela di propano)
In risposta al messaggio di Tiberius del 17/02/2025 alle 19:11:24se il frigo intesa come console si è spenta pare essere più un problema di batteria scarica, perchè la parte elettronica è alimentata a 12V; certo se eri collegato alle rete 230V il discorso è diverso e sento molto odore di centralina...
Il frigorifero si è spento nel senso che il display era completamente spento, luce interna spenta. Il gas è adatto per climi freddi (ricco in propano), i fornelli funzionavano bene con una bela fiamma azzurra.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/02/2025 alle 19:14:50La prima cosa che ho pensato anch'io. Il fatto che dopo una giornata si sia riacceso mi lascia perplesso, non credo possa esserci un problema transitorio della centralina.
se il frigo intesa come console si è spenta pare essere più un problema di batteria scarica, perchè la parte elettronica è alimentata a 12V; certo se eri collegato alle rete 230V il discorso è diverso e sento molto odore di centralina...
In risposta al messaggio di Tiberius del 18/02/2025 alle 12:02:46invece è possibile.
La prima cosa che ho pensato anch'io. Il fatto che dopo una giornata si sia riacceso mi lascia perplesso, non credo possa esserci un problema transitorio della centralina.
In risposta al messaggio di Tiberius del 17/02/2025 alle 16:19:38Probabilmente il microprocessore ha "freezzato" . In tal caso il display diventa nero e normalmente devi togliere tutte le alimentazioni e dopo una 30ina di secondi rialimentarlo Vedi la figura sotto
Buongiorno a tutti, Sono nuovo del forum anche se ho vavigato spesso sul sito. Volevo sottoporre un quesito in riferimento a questo discusso frigorifero. Questo fine settimana ero in montagna a circa 1300 metri e un temperaturaesterna tre i -5 e i 6-7 gradi. Il frigo funzionava normalmente, in effetti mai avuto problemi. Ad un certo punto la tensione della colonnina è calata parecchio, 192 volt, il frigorifero ha cercato di commutarsi a gas senza riuscirci. Dopo alcuni tentativi si è spento e non ha più voluto saperne di riaccendersi. Il mio primo pensiero è stato che si fosse bruciata la scheda. Rientrato domenica sera ho per sfizio ritentato l'accensione e... tac... il frigo si è magicamente acceso. Ho ovviamente cercato sul manuale ma non ho trovato nulla, qualcuno di voi è a conoscenza di una qualche protezione, che non sia un fusibile, che blocchi l'alimentazione? Qualcuno ha avuto già questo tipo di situazione? Il frigorifero è del 2012 ma fino alla passata estate ha funzionato egregiamente. Grazie mille. Tiberius - per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima
In risposta al messaggio di Laikone del 18/02/2025 alle 12:14:52Ciao,
invece è possibile. Dipende da tante situazioni, lo sbalzo di tensione, magari in concomitanza di un cambio fonte energetica ecc. ecc. Prima di cambiare la centralina controllerei bene bene tutte le connessioni, sia dietroal frontalino che la vera alimentazione dalla BS, spuzzerei del detergente contatti dietro al pannello di controllo. Infine, scollegherei 230V e BS per qualche minuto, poi ricollegheri la 12V tenendo controllato il funzionamento; potrebbe non rifarlo più, ma nel caso credo sia giunto il momento di cambiare centralina...
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 18/02/2025 alle 17:26:38Ciao,
Probabilmente il microprocessore ha freezzato . In tal caso il display diventa nero e normalmente devi togliere tutte le alimentazioni e dopo una 30ina di secondi rialimentarlo Vedi la figura sotto
In risposta al messaggio di Tiberius del 18/02/2025 alle 18:37:40qui trovi il manuale completo:
Ciao, uhm... interessante. La foto non è molto nitida, riesci a girarmi il link di quel manuale, ho provato a cercarlo in rete ma non l'ho trovato. Grazie mille.
https://www.dometic.com/externa...
In risposta al messaggio di Arpo del 22/02/2025 alle 00:28:53Ciao,
I frigoriferi di nuova generazione con tensione sotto i 200 V non partono, strano che non sia partito a gas, se con commutazione automatica avrebbe dovuto partire... forse avresti dovuto come suggerito spegnere e resettare .
In risposta al messaggio di Laikone del 21/02/2025 alle 16:58:04Ciao,
qui trovi il manuale completo:
In risposta al messaggio di Tiberius del 22/02/2025 alle 19:01:25non c'è scritto nulla di particolare in quella pagina, che è la classica...
Ciao, grazie mille. Il manuale che mi hai inoltrato l'ho trovato anch'io. Purtroppo non è lo stesso che ha postato GialloRosso1961 che sembra più specifico per manutenzione e riparazione.
In risposta al messaggio di Laikone del 22/02/2025 alle 19:33:13Il collegamento della 12V alla centralina dietro il frigorifero è fatto tramite mammut, l'impianto originale del frigorifero.
non c'è scritto nulla di particolare in quella pagina, che è la classica... ovvero controlla il fusibile... l'alimentazione... e che termina con un bel CAMBIA LA CENTRALINA. detto questo, quel tipo di frigo dovrebbe averele connessioni per l'alimentazione 12V, sia quella di potenza, ovvero quella che alimenta la resistenza 12V e quella secondaria, che alimenta l'elettronica di bordo, dietro al frigo, dietro la griglia bassa. La cosa che mi fa pensare, vista la dinamica da te descritta, è che con il freddo la connessione di alimentazioen della centralina sia venuta meno. Come è fatto quel collegamento? tramite faston? Se ti si dovesse ripresentare il problema credo che bisognerebbe verificare con il tester se la 12V è o meno presente. Dalle info che ho io, quel tipo di frigo può presentare in sostanza 3 problemi: 1) la connessione che ti ho scritto qui sopra. 2) le connessioni tra la plancia di comando e la centralina, è quel cavo piatto multipolare. 3) centralina da cambiare. Altre cose non ce ne sono.
In risposta al messaggio di Tiberius del 22/02/2025 alle 21:21:41
Il collegamento della 12V alla centralina dietro il frigorifero è fatto tramite mammut, l'impianto originale del frigorifero.
In risposta al messaggio di Tiberius del 18/02/2025 alle 18:37:40Ciao scusa il ritardo. La foto è poco nitida perche il manuale di riparazione e manutenzione ce l ho su carta.
Ciao, uhm... interessante. La foto non è molto nitida, riesci a girarmi il link di quel manuale, ho provato a cercarlo in rete ma non l'ho trovato. Grazie mille.
In risposta al messaggio di Tiberius del 22/02/2025 alle 21:21:41se quelli che chiami mammunt sono a vite c'è allora una remota posssibilità possano essere loro... però un'occhiata la darei.
Il collegamento della 12V alla centralina dietro il frigorifero è fatto tramite mammut, l'impianto originale del frigorifero.
In risposta al messaggio di Laikone del 23/02/2025 alle 21:23:03Ciao,
se quelli che chiami mammunt sono a vite c'è allora una remota posssibilità possano essere loro... però un'occhiata la darei. La piattina 16 poli NON è una alimentazione e lo dico solo per essere chiari, serve solo acomandare il frigo dalla plancia comandi dando info alla centralina. Controlla comunque sia ben connessa, come ho già scritto prima. Per il resto, incrocia le dita.
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 22/02/2025 alle 23:37:31Grazie mille,
Ciao scusa il ritardo. La foto è poco nitida perche il manuale di riparazione e manutenzione ce l ho su carta. Comunque dopo aver controllato tutti i cablaggi , sia dell alimentazione, ma piu che altro della logica ( specialmentela piattina a 16 poli)che sono con connettori a sfioramente che sono stati per me fonte inesauribile di problemi, su quella pagina che ti ho postato è riportato ( nel rombo al centro) che il caso di “schermo nero” per i modelli dopo il 2007 , puo essere imputato al processore della scheda andato in “hang-up”, situazione che a me è capitata per il tuo stessomotivo ( andato in blocco per sottotensione a 220) In quel caso , sempre per i modelli dopo il 2007 è indicato di far ripartire la scheda togliendo tute le alimentazioni ( aggiungo aspettando un minuto per far scaricare i condensatori). Se invece il problema dovesse persister nonostante i controlli e il reset, qualora dovessi sostituire la logica, sappi che per alcune versioni del RMD 8505 la scheda è introvabile. Io ne ho adattata una di una versione differente di 85xx perdendo l indicazione di allarme su led blu riportata sul frontale
In risposta al messaggio di Tiberius del 24/02/2025 alle 19:48:41Non si trova la scheda il Dometic RMD 8505 AES, versione con scheda sul posteriore del frigo
Grazie mille, alla fine sono riuscito a trovare e scaricare quel manuale che da diverse informazioni tecniche in più rispetto a quello d'uso. Ho già riprovato ad accendere il frigorifero un paio di volte ed è ripartitosenza problemi, purtroppo non ho potuto farlo funzionare per un periodo prolungato. Il mio frigorifero dovrebbe essere del 2011, ho cercato la scheda in internet ma credo proprio che non si trovino più. Cosa intendi con ne ho adattata una? Hai dovuto fare delle modifiche fisiche sulla scheda? le hai fatte tu personalmente?