In risposta al messaggio di ecostar del 24/06/2019 alle 19:52:40Il modello è il trivalente automatico...e la temperatura oggi era attorno ai 30/32’
se specifichi la temperatura ambiente del pomeriggio e il modello o versione del frigo forse potrei darti una risposta mario
In risposta al messaggio di scubidu del 24/06/2019 alle 23:20:03Innanzitutto grazie, l’anno del Kreos è il 2007 ma la sigla del frigo non so proprio dove trovarla: visto la tua competenza se mi aiuti dove reperirla ti sarei grato!!
come...butti gia la spugna mario? proviamo da una altra parte laika kreos 3001 di che anno ? hai un dometic di che serie?
In risposta al messaggio di scubidu del 24/06/2019 alle 23:52:08Proprio questo!!
be anche mario non scherza. il modello lo trovi all interno del frigo ce una etichetta immagino assomigli a questo
In risposta al messaggio di Kiop del 24/06/2019 alle 19:14:15Ciao é la prima estate che fai?
Salve a tutti, ho un problema con il frigo: nonostante il congelatore (separato) raggiunga i -10/12, il frigorifero in tutte tre le alimentazioni , non vada sotto i 14/18’...ho provato a staccare la sonda della grigliadentro il frigo, a togliere le griglie di areazione a tenerlo costantemente attaccato sia pieno che vuoto, ma nulla di fatto, sotto questa temperatura non va? Qualcuno ha dei suggerimenti o di indicarmi un tecnico frigorista nella zona di Brescia? grazie!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/06/2019 alle 13:45:01
Ciao é la prima estate che fai? Il tuo frigo é abbastanza recente e non lo conosco, ma ho visto e usato ormai 3 electrolux dei primi anni 90 e 14 gradi con 33 fuori rientra in un normale funzionamento... Se poi questi più moderni come il tuo abbiano delta termici superiori a 20 gradi non lo so, potrebbe anche essere...
In risposta al messaggio di ecostar del 25/06/2019 alle 14:51:37Esatto... Per questo dicevo all autore del post che le temperature che riporta, se fossero sul mio frigo sarebbero più o meno nella norma... Ormai ne ho provati 3 di questi vecchi trivalente, e se fanno 20 gradi di differenza c'è da stare contenti.. E sopra i 34 gradi cominciano a non funzionare proprio...
lo avevo postato anche in un altro 3D , ora lo replico : resa di un firgo ad assorbimento recente correttamente funzionante basato sul classico delta T , oltre a quello non puo fare- temperatura ambiente 25 °C = temperatura interna reparto frigo 3 °C , reparto freezer -17 °C - temperatura ambiente 30 °C = temperatura interna reparto frigo 8 °C , reparto frezzer - 12 °C - temperatura ambiente 35 °C = temperatura interna reparto frigo 13 °C , reparto freezer - 7 °C il delta T è un valore fisso di 22 gradi per reparto frigo e 42 gradi per reparto freezer , la temperatura va calcolata detraendo dalla temperatura ambiente del momento il valore delta T , oltre 35 gradi ambiente la resa del frigo diminuisce drasticamente e da 37 gradi in poi la resa si avvicina al nulla ovviamente un frigo datato tipo il tuo il valore delta T reparto frigo è 19-20 gradi ma deve essere correttamente funzionate con porta e sua quarnizione perimetrale a perfetta tenuta mario
In risposta al messaggio di alexia76 del 26/06/2019 alle 08:18:45Esatto, per questo è sempre buona cosa cercare di parcheggiare il mezzo avendo cura di avere la parete lato frigo all'ombra per la maggior parte del tempo ( praticamente verso nord - nord est)
Interessa anche a me qsto discorso e delle temperature esterne, delta T etcetc. Ma come rileviamo le temperature? Basta ci sia una parete del frigo al sole anche solo per un po di ore e la tya temperatura di 30/31 gradi finisce facilmente attorno ai 37/38 o anche oltre.
In risposta al messaggio di alexia76 del 26/06/2019 alle 08:18:45basta detrarre il delta T dalla temperatura ambiente di esposizione del momento , purtroppo con il tuo frigo il valore deltaT fisso è di 20 gradi , 37-20=17 gradi , oltre 37 gradi ambiente la resa del frigo diminuisce drasticamente
Interessa anche a me qsto discorso e delle temperature esterne, delta T etcetc. Ma come rileviamo le temperature? Basta ci sia una parete del frigo al sole anche solo per un po di ore e la tya temperatura di 30/31 gradi finisce facilmente attorno ai 37/38 o anche oltre.
In risposta al messaggio di ecostar del 26/06/2019 alle 12:04:13Esatto... Di questi tempi é un attimo avere la parete a 39 gradi e il frigo ti saluta del tutto.
basta detrarre il delta T dalla temperatura ambiente di esposizione del momento , purtroppo con il tuo frigo il valore deltaT fisso è di 20 gradi , 37-20=17 gradi , oltre 37 gradi ambiente la resa del frigo diminuisce drasticamente ciao mario
In risposta al messaggio di ecostar del 26/06/2019 alle 12:04:13Ieri la parete all'ombra del frigo a mezzogiorno segnava 36,6. In spiaggia col venticello 31. Nonostante tutto il frigo ancora ce la fa a tenere belle fresche le cibarie.
basta detrarre il delta T dalla temperatura ambiente di esposizione del momento , purtroppo con il tuo frigo il valore deltaT fisso è di 20 gradi , 37-20=17 gradi , oltre 37 gradi ambiente la resa del frigo diminuisce drasticamente ciao mario
In risposta al messaggio di alexia76 del 27/06/2019 alle 07:59:34Il mio al contrario, ieri, con 31 all’ombra...e sono strafortunato di aver trovato una piazzola, completamente all’ombra...non si è mai sceso sotto i 16...devo proprio passare dallo stregone dei frigo...e mi hanno detto che dalle tue parti, dovrebbe essercene uno davvero bravo...!!
Ieri la parete all'ombra del frigo a mezzogiorno segnava 36,6. In spiaggia col venticello 31. Nonostante tutto il frigo ancora ce la fa a tenere belle fresche le cibarie.
In risposta al messaggio di Viksen del 27/06/2019 alle 12:24:57con le ventoline qualcosina migliora ma non aspettarti il miracolo , tra l'altro prima di metterle bisognerebbe controllare se lo scarico fumi di quel frigo è intubato fino ell'esterno della griglia superiore oppure si ferma all'interno del cavedio sotto alla stessa griglia
Approfitto per farvi una domanda: ho lo stesso frigo, ma inserire le ventole che raffreddano il circuito può essere utile al miglioramento delle prestazioni del frigo?