In risposta al messaggio di stefano gabellini del 13/09/2020 alle 09:26:01Se a 230v funziona, il circuito non c'entra nulla, il regolatore, quanti anni ha e che tipo è ? Che tipo di impianto a gas hai? Dove ti rifornisci di gas?
Buongiorno a tutti, come da oggetto negli ultimi giorni sto avendo questo problema con il frigo del mio camper. Tutto è nato da un blocco completo verificatosi durante un fine settimana quando in libera ho notato chea gas la spia lampeggiava. Il piezo scintillava ma il bruciatore non accendeva la fiammella. Ho continuato il weekend con frigo a 220V senza problemi, come pure a 12V. Al ritorno ho pulito tutto, bruciatore, ugello, ho pulito con compressore anche il tubo che va dall'elettrovalvola fino al bruciatore ma non ne voleva sapere di riaccendere la fiammella. A quel punto ho provato a scollegare il tubo principale che arriva all'elettrovalvola per vedere se fino a lì il gas arrivava e riaprendo il gas è fuoriuscito prima con poca pressione e poi più forte come a liberare bolle d'aria. A quel punto, rimontato tutto la fiammella si è riaccesa e il frigorifero ha ricominciato a funzionare raffreddando anche la cella frigo. Questo weekend sono tornato in libera ma tutto funziona, la fiammella si accende ma il frigo non ne vuole sapere di raffreddare. Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Potrebbe essere l'elettrovalvola che comunque era rotta, magari è ripartita momentaneamente o non manda la giusta pressione di gas? Potrebbe essere il liquido refrigerante e quindi l'ammoniaca cristallizzata come ho letto in altri post? Insomma prima di cimentarmi ed imbattermi nell'assistenza Dometic, qualcuno ha avuto la stessa mia situazione? Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi. Saluti.
https://www.youtube.com/watch?v...
non é lo stesso modello, ma la sequenza di smontaggio di frontale e scatola scheda é la medesima, i connettori incriminati sono quelli bianchi sul bordo superiore della scheda. Buon lavoro.In risposta al messaggio di Parsi del 14/09/2020 alle 10:08:39Grazie mille Parsi per il tuo consiglio, in realtà già ho avuto modo di cimentarmi con lo smontaggio di quei pezzi in quanto ho avuto una rottura del perno del selezionatore GAS, 12V e 220V insieme a quello della regolazione dell'intensità del freddo.
Ciao Stefano, io ho avuto il medesimo problema con il tuo stesso frigorifero, dopo aver pulito tutto il possibile, verificate tutte le connessioni a valvola e accenditore, senza risultato alcuno, ho pensato di dedicare lemie attenzioni ai comandi sul frontalino e alla relativa scheda in esso contenuta. Alla fine il problema sul mio era dovuto all'ossidazione dei contatti del morsetto relativo alla selezione della fonte gas, 220v, 12V. Una volta disconnesso il morsetto l'ho spruzzato con un prodotto specifico per i contatti elettrici, riconnesso e tutto ha ripreso a funzionare perfettamente, già che c'ero ho trattato anche tutti gli altri connettori e ho inondato anche il selettore stesso. Da allora funziona tutto perfettamente, per lo smontaggio mi sono guardato questo filmato non é lo stesso modello, ma la sequenza di smontaggio di frontale e scatola scheda é la medesima, i connettori incriminati sono quelli bianchi sul bordo superiore della scheda. Buon lavoro. Claudio.
https://vimeo.com/459317271