In risposta al messaggio di Pino14 del 07/07/2023 alle 14:57:49
Ciao a tutti. DA un po' di tempo il frigorifero (Dometic trivalente RMD 8505 del 2013) da 160 l. non funziona o non raffredda. È capitato che a un certo punto,era attaccato al 220 e si è messo a suonare scollegandosi. Ho provato ad accenderlo manualmente a gas e non andava. Dopo un giorno che l'ho tenuto spento ho riprovato e ha ripreso a funzionare,ma raffreddava la cella frigorifera e non il frigo.E questo l'ha fatto varie volte. Certe volte funziona tutto, altre volte bene la cella, poco il resto del frigo. L' unica soluzione, secondo l' officina del concessionario, che non riesce a risolvere il problema, è cambiarlo (2500 €) o provare a mettere due ventole (250 €), ma non garantisce che si risolva il problema. Potete aiutarmi a capire cosa fare? Ho visto che nel gruppo c'è tanta gente esperta. Grazie Giuseppe Porcelluzzi
Non sono esperto,ma se di solito si raffredda solo la cella,il problema è legato alla cristallizzazione del liquido che scaldandosi raffredda il frigo.
Diamo per scontato che il frigo ha pulito il camino,il bruciatore ecc.
Soluzioni non ce ne sono tante,ma quelle che so costano solo il tempo che perdi per fare le prove.
La prova principe è accendere il frigo a gas facendolo funzionare vuoto per qualche giorno.Se controllando non raffredda puoi provare a farlo funzionare col mezzo inclinato(di muso,di culx,a destra e sinistra)con la speranza di far sbloccare l'aggregato di sali che blocca la circolazione.
Altro rimedio è quello di picchiettare delicatamente la serpentina sempre con la speranza di sbloccare la circolazione.
Ultimo tentativo gratis è quello di togliere il frigo dall'incasso e ribaltarlo e lasciarlo così per un po' e sperare.
La proposta del montaggio delle ventole mi pare una cosa senza senso(o meglio è una proposta finalizzata all'arricchimento dell'installatore che te l'ha consigliato)
I prezzi per la sostituzione sono elevati,ma 2500 euro mi sembrano tanti(a questo punto mi butterei su un frigo a compressore con capacità e dimensioni uguali o simili)
Dimenticavo.Il fatto che suonasse a 230V può essere dovuto al fatto che il voltaggio offerto dalla colonnina/presa domestica fosse inferiore alla richiesta del frigo,quindi non un guasto,ma un corretto funzionamento del frigo.Sovente i campeggi hanno voltaggi inferiori ai 230V che ci aspetteremmo.
Ciao Paolo.
Modificato da Paolol il 07/07/2023 alle 15:23:57