In risposta al messaggio di fersipaco del 04/04/2019 alle 21:23:00Argomento già trattato, avevo aperto un post tempo fa proprio riguardo alla richiesta energetica dei furgonati, che hanno ormai quasi tutti il frigo a compressore e spesso la Truma diesel... questa accoppiata richiede una disponibilità energetica non indifferente, anche il frigo a compressore rispetto a quello trivalente che non consuma nulla tranne il gas, ha una certa richiesta energetica anche se, sembra che quelli di ultimissima generazione siano più parchi... ovviamente va anche detto che il frigo a compressore, se correttamente installato, ha performance simili a quelli domestici, mentre quello trivalente hai dei limiti fisiologici a temperature esterne molto elevate... valuta tu, nel caso scegliessi quello trivalente non avrai problemi con la sosta libera, viceversa dovrai organizzarti per sopperire al fabbisogno energetico...
Buongiorno a tutti voi, sto cercando un nuovo furgonato e quello che avrei scelto monta un 90 l a compressore. Volevo sapere se facendo sosta libera sia meglio un trivalente o vada bene anche a compressore 12volt. Grazie in anticipo per le risposte ciao a tutti f&p
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2019 alle 22:33:07Si, infatti sul precedente camper avevamo un frigorifero con cella frizer separata ma era fin troppo
secondo me se si pensa a lunghi viaggi all estero, meglio il compressore, così il gas si usa solo per i fornelli e dura mesi o anni. Usando il camper in Italia, dove il gas si trova in ogni ferramenta di paese, il trivalentepuo andare bene. Ovviamente con il frigo a compressore ci vorranno pannelli solari adeguati. Per fortuna che la massima richiesta energetica la ha in estate quando il sole non manca. Io sono dell idea che il frigo, piu piccolo è e emglio è, disperde meno e quindi consuma meno, e spesso se è grande si fa come a casa che si imbuca la roba e scade. Fosse per me metterei un compressore massimo 50 o 60 litri senza cella...mia moglie la pensa diversamente .
In risposta al messaggio di subzer0 del 04/04/2019 alle 23:45:18Addirittura 300w? Ma che assorbimento ha? Che senso ha allora mettere un frigorifero a compressore su un furgonato che è il mezzo usato per la maggiore in libera? Bo!
fiamme libere in camper anche no, a me il trivalente non è mai piaciuto, sia per la questione fiamma libera, sia x la scarsa resa. sono passato a compressore, e si, serve una buona scorta di energia, (2 batterie da 100)e almeno 150w di pannelli, meglio se 300. in estate sei autonomo, in inverno no. ma il mio frgio consuma abbastanza, quelli a 12 specifici sono meno energivori. condivido anche chi dice che il frigo vada piccolo, ma anche la mia compagna la pensa diversamente.
In risposta al messaggio di subzer0 del 04/04/2019 alle 23:45:18Fiamme libere no ma allora dovresti togliere anche i fornelli e la stufa... considerato che il 98% degli VR circolanti da 50 anni a questa parte hanno frigo trivalente e stufa a gas più fornelli, e i pochi incendi sono stati causati quasi sempre da stufette elettriche, starei tranquillo circa la pericolosità, riguardo alle dimensioni del frigo ho avuto per anni un 105l in quattro persone e sono sopravvissuto, ora ho un 160l e non rimpiango l'altro, poi ognuno ha le proprie abitudini... tornando alla domanda, con frigo a compressore e webasto la vedo dura con le batterie, i pannelli solari d'inverno non riescono a sopperire a tale richiesta energetica, l'ideale sarebbe un Efoy...
fiamme libere in camper anche no, a me il trivalente non è mai piaciuto, sia per la questione fiamma libera, sia x la scarsa resa. sono passato a compressore, e si, serve una buona scorta di energia, (2 batterie da 100)e almeno 150w di pannelli, meglio se 300. in estate sei autonomo, in inverno no. ma il mio frgio consuma abbastanza, quelli a 12 specifici sono meno energivori. condivido anche chi dice che il frigo vada piccolo, ma anche la mia compagna la pensa diversamente.
In risposta al messaggio di fersipaco del 05/04/2019 alle 00:06:30tieni conto che a spanne il mio compressore si mangia 40 ampere al giorno circa.
Addirittura 300w? Ma che assorbimento ha? Che senso ha allora mettere un frigorifero a compressore su un furgonato che è il mezzo usato per la maggiore in libera? Bo! È in inverno quando i pannelli non caricano cosa si fa? Si é costretti ad usare il generatore
In risposta al messaggio di subzer0 del 05/04/2019 alle 00:09:07Ok, però convieni con me che, considerato il parco circolante, parliamo di rischio prossimo allo zero... se mi dici invece che vuoi avere il frigo a compressore perché fredda meglio, allora sono d'accordo con te, ma va anche detto che i consumi non sono gestibili con pannelli sotto ai 300w se ci mettiamo pure il webasto o la Truma diesel... anche con batterie al litio secondo sarebbe un problema perché d'inverno quando si scaricano sei costretto a viaggiare per ricaricarle... ripeto, con queste utenze se si vuole non avere alcun problema, Efoy, Zeus o quant'altro, ovviamente per le quattro stagioni...
fiamma libera intendo non controllata, ovvero lasciare il frigo a gas quando non sono nei paraggi.
In risposta al messaggio di subzer0 del 05/04/2019 alle 10:31:16Dimenticavo il tec29, un poco più rumoroso di Efoy e Zeus ma comunque gestibile in diverse occasioni e utile a trarti d'impaccio...
concordo. io monto anche il generatore tec29 che uso forse 2 volte l'anno e solo quando sono impiccato in libera, lontano da altri.
Dometic
a compressore da 107 lt