CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero non funziona in viaggio ma da fermo si

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 16:52:44
Visto che il fenomeno si manifesta anche a gas, escluderei problemi elettrici, se non è stata fatta per scrupolo controllerei la corrente assorbita, se ha delle variazioni. 
Escludendo i problemi elettrici cosa cambia tra fermo ed in movimento? Flusso d'aria, vibrazioni e scuotimenti. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 14:31:00
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/06/2019 alle 16:52:44

Visto che il fenomeno si manifesta anche a gas, escluderei problemi elettrici, se non è stata fatta per scrupolo controllerei la corrente assorbita, se ha delle variazioni.  Escludendo i problemi elettrici cosa cambia tra fermo ed in movimento? Flusso d'aria, vibrazioni e scuotimenti. 
Io la penso diversamente perchè anche a gas, l'elettrovalvola necessita di corrente come la centralina visto che è presente un termostato anche per il funzionamento a gas. Quindi non si può escludere un problema elettrico di difficile comprensione se si evidenzia in movimento se da fermo ma con motore in moto senza il cavo della 220, funziona.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37115
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 17:09:46
In risposta al messaggio di alexbio del 16/06/2019 alle 14:31:00

Io la penso diversamente perchè anche a gas, l'elettrovalvola necessita di corrente come la centralina visto che è presente un termostato anche per il funzionamento a gas. Quindi non si può escludere un problema elettrico di difficile comprensione se si evidenzia in movimento se da fermo ma con motore in moto senza il cavo della 220, funziona.

yes mi aggrego condividendo la tua risposta verso Steu851          , ovviamente l'elettrovalvola non viene gestita dal gas ma dalla centralina che gestisce anche il resto compreso accenditore e se mancasse la sua alimentazione sarebbe come voler far funzionare un motore senza carburante , io non ci sono mai riuscito wink       

mario 
Mario
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 00:15:17
per scoprirlo  dovra mettere il frigo 
sopra la lavatrice in centrifuga
senza  sapere  che cosa  ha realmente  misurato  e come   e difficile   ipotizzare.
. a un mio amico con frigo  thetford
andava in blocco   solo ad.una certa ora  del.giorno...poi la sera  ripartiva
 il problema era il.regolatore  solare che caricava troppo..
hai provato a portare una linea nuova provvisoria da bm  al  frigo ?
hai provato ad alimentare la resistenza 12 bipassando  la scheda?

Modificato da scubidu il 17/06/2019 alle 00:34:18
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37115
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 02:32:32
azz oltre al frigocesso mo c'è anche il frigolavatrice  laugh , santa pazienza Paolo tieni duro , siamo solo agli inizi del primo caldo wink
Mario
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 09:14:14
In risposta al messaggio di scubidu del 17/06/2019 alle 00:15:17

per scoprirlo  dovra mettere il frigo  sopra la lavatrice in centrifuga senza  sapere  che cosa  ha realmente  misurato  e come   e difficile   ipotizzare. . a un mio amico con frigo  thetford andava in blocco 
 solo ad.una certa ora  del.giorno...poi la sera  ripartiva  il problema era il.regolatore  solare che caricava troppo.. hai provato a portare una linea nuova provvisoria da bm  al  frigo ? hai provato ad alimentare la resistenza 12 bipassando  la scheda?  
...
In effetti potrebbe una idea risolutiva per capire da dove proviene il problema scollegare completamente il frigorifero dall'impianto elettrico del camper e collegarlo ai 12V di un'altra batteria indipendente
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
marob
marob
19/08/2009 2280
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 18:03:18
Non so se qualcuno lo ha già proposto ma provare con un esorcista?
Restate sani
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2019 alle: 12:45:35
In risposta al messaggio di marob del 17/06/2019 alle 18:03:18

Non so se qualcuno lo ha già proposto ma provare con un esorcista?
Dopo sei mesi di tentativi e provato tre tecnici diversi, non avendo supporto da Dometic ho risolto il problema drasticamente sostituendo il frigorifero ci ho messo un po' di euri (molto plurale) e starò a vedere.
ziribega
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 443
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 13:08:56
In risposta al messaggio di ziribega del 30/06/2019 alle 12:45:35

Dopo sei mesi di tentativi e provato tre tecnici diversi, non avendo supporto da Dometic ho risolto il problema drasticamente sostituendo il frigorifero ci ho messo un po' di euri (molto plurale) e starò a vedere.
Decisamente scelta impegnativa spero tu risolva. 
Stefano
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2021 alle: 11:36:54
Sostituito il frigorifero il problema rimane ....sostituzione inutile.
Finalmente un ultimo tecnico ha trovato la soluzione ....(a qualcuno serve un frigorifero)... il problema non era il frigorifero, ma la challenger che ha montato il frigorifero senza rispettare le specifiche del produttore, ovvero, ha fatto il buco per la griglia di raffreddamento troppo in basso e quindi l'aria calda riesce a salire per convezione solo da fermo.
La soluzione temporanea è stata quella di chiudere la metà inferiore della finestra in alto e magicamente si è notato subito un netto miglioramento.
La soluzione migliore sarebbe quella di spostare in alto la minestra superiore alla distanza raccomandata dal costruttore del frigorifero, ma per il momento mi accontento del risultato raggiunto.
Alla domanda perché da nuovo non vi era quel problema si può rispondere che con l'uso vi è stato un calo del rendimento progressivo, comunque adesso riesco a mantenere il congelamento e ciò mi basta.
un saluto a tutti
ziribega
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15257
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2021 alle: 13:50:33
In risposta al messaggio di ziribega del 27/12/2021 alle 11:36:54

Sostituito il frigorifero il problema rimane ....sostituzione inutile. Finalmente un ultimo tecnico ha trovato la soluzione ....(a qualcuno serve un frigorifero)... il problema non era il frigorifero, ma la challenger che
ha montato il frigorifero senza rispettare le specifiche del produttore, ovvero, ha fatto il buco per la griglia di raffreddamento troppo in basso e quindi l'aria calda riesce a salire per convezione solo da fermo. La soluzione temporanea è stata quella di chiudere la metà inferiore della finestra in alto e magicamente si è notato subito un netto miglioramento. La soluzione migliore sarebbe quella di spostare in alto la minestra superiore alla distanza raccomandata dal costruttore del frigorifero, ma per il momento mi accontento del risultato raggiunto. Alla domanda perché da nuovo non vi era quel problema si può rispondere che con l'uso vi è stato un calo del rendimento progressivo, comunque adesso riesco a mantenere il congelamento e ciò mi basta. un saluto a tutti
...
Non avevo letto questo strano problema, ma se è andato bene per un po, non credo che il problema siano le prese aria, anche perchè ci sarebbero molti camper come il Tuo ad avere lo stesso problema, e su COL si sarebbe saputo, e nemmeno che un frigo risenta di invecchiamento, (nemmeno il nuovo andava).
Credo che purtroppo il problema era o è un altro, e se hai risolto è stato per caso, oppure il problema si ripresenterà, probabilmente col caldo, in estate.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2021 alle: 18:20:00

Sostituito il frigorifero il problema rimane ....sostituzione inutile. Finalmente un ultimo tecnico ha trovato la soluzione ....(a qualcuno serve un frigorifero)... il problema non era il frigorifero, ma la challenger che
ha montato il frigorifero senza rispettare le specifiche del produttore, ovvero, ha fatto il buco per la griglia di raffreddamento troppo in basso e quindi l'aria calda riesce a salire per convezione solo da fermo. La soluzione temporanea è stata quella di chiudere la metà inferiore della finestra in alto e magicamente si è notato subito un netto miglioramento. La soluzione migliore sarebbe quella di spostare in alto la minestra superiore alla distanza raccomandata dal costruttore del frigorifero, ma per il momento mi accontento del risultato raggiunto. Alla domanda perché da nuovo non vi era quel problema si può rispondere che con l'uso vi è stato un calo del rendimento progressivo, comunque adesso riesco a mantenere il congelamento e ciò mi basta. un saluto a tutti
...
Non è che invece della posizione in basso è un problema di aerodinamica, ovvero in movimento si creano delle depressioni su quel punto della fiancata,tale da impedire la risalita dell'aria calda.
La cosa mi interessa, foto di dov'è la griglia. 
Roberto 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2021 alle: 20:44:54

...
Sui post precedenti hai detto di aver chiuso parzialmente o totalmente alternativamente le due griglie senza avere alcun miglioramento... ora parzializzando la griglia in alto hai notato dei miglioramenti... l'ipotesi di degrado delle prestazioni la escluderei, il Dometic 8555 è stato prodotto dal 2012 in poi, ho un 8505 dello stesso periodo che funziona benissimo, non può essere che il tuo era obsoleto... ci sono frigo in circolazione molto più datati che funzionano egregiamente... inoltre per diversi anni ha funzionato, se fosse stato un problema di errore progettuale l'avrebbe fatto da subito... spero per te tu abbia risolto ma ho dei dubbi...
Marco

Modificato da emmespanish il 27/12/2021 alle 20:46:45
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 12:23:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/12/2021 alle 18:20:00

Non è che invece della posizione in basso è un problema di aerodinamica, ovvero in movimento si creano delle depressioni su quel punto della fiancata,tale da impedire la risalita dell'aria calda. La cosa mi interessa, foto di dov'è la griglia.  Roberto 
forse non sono stato chiaro, Dometic indicava come distanza e altezza delle aperture una misura superiore a quella adottata da Challanger, per capirci la finestra doveva aperta più in alto
ziribega
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 12:33:48
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/12/2021 alle 20:44:54

Sui post precedenti hai detto di aver chiuso parzialmente o totalmente alternativamente le due griglie senza avere alcun miglioramento... ora parzializzando la griglia in alto hai notato dei miglioramenti... l'ipotesi di
degrado delle prestazioni la escluderei, il Dometic 8555 è stato prodotto dal 2012 in poi, ho un 8505 dello stesso periodo che funziona benissimo, non può essere che il tuo era obsoleto... ci sono frigo in circolazione molto più datati che funzionano egregiamente... inoltre per diversi anni ha funzionato, se fosse stato un problema di errore progettuale l'avrebbe fatto da subito... spero per te tu abbia risolto ma ho dei dubbi...
...
Come h detto ho sostituito il frigorifero con un altro identico ( con un po' di euro) e il problema era rimasto identico.
Ho parzializzato la finestra superiore chiudendo il basso della finestra in modo da coprire il refrigerante e fare uscire l'aria calda dalla mezza finestra in alto.
il tecnico consigliava di spostare la finestra più in alto in modo da rispettare le specifiche del costruttore del frigorifero.
ormai il camper è fuori garanzia e quindi Challanger mi manda a spendere.
ziribega
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 12:42:33
In risposta al messaggio di masivo del 27/12/2021 alle 13:50:33

Non avevo letto questo strano problema, ma se è andato bene per un po, non credo che il problema siano le prese aria, anche perchè ci sarebbero molti camper come il Tuo ad avere lo stesso problema, e su COL si sarebbe saputo,
e nemmeno che un frigo risenta di invecchiamento, (nemmeno il nuovo andava). Credo che purtroppo il problema era o è un altro, e se hai risolto è stato per caso, oppure il problema si ripresenterà, probabilmente col caldo, in estate.
...
anche se siamo in inverno il problema lo avevo già risolto prima dell'estate e il frigorifero manteneva la temperatura nel congelatore anche con il caldo.
prima in estate, quando ero fermo, il congelatore andava a -15 dopo 150 km di viaggio il congelatore era a +5 ed il frigorifero a +25
ziribega
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link