In risposta al messaggio di Steu851 del 15/06/2019 alle 16:52:44Io la penso diversamente perchè anche a gas, l'elettrovalvola necessita di corrente come la centralina visto che è presente un termostato anche per il funzionamento a gas. Quindi non si può escludere un problema elettrico di difficile comprensione se si evidenzia in movimento se da fermo ma con motore in moto senza il cavo della 220, funziona.
Visto che il fenomeno si manifesta anche a gas, escluderei problemi elettrici, se non è stata fatta per scrupolo controllerei la corrente assorbita, se ha delle variazioni. Escludendo i problemi elettrici cosa cambia tra fermo ed in movimento? Flusso d'aria, vibrazioni e scuotimenti.
In risposta al messaggio di alexbio del 16/06/2019 alle 14:31:00
Io la penso diversamente perchè anche a gas, l'elettrovalvola necessita di corrente come la centralina visto che è presente un termostato anche per il funzionamento a gas. Quindi non si può escludere un problema elettrico di difficile comprensione se si evidenzia in movimento se da fermo ma con motore in moto senza il cavo della 220, funziona.
In risposta al messaggio di scubidu del 17/06/2019 alle 00:15:17In effetti potrebbe una idea risolutiva per capire da dove proviene il problema scollegare completamente il frigorifero dall'impianto elettrico del camper e collegarlo ai 12V di un'altra batteria indipendente
per scoprirlo dovra mettere il frigo sopra la lavatrice in centrifuga senza sapere che cosa ha realmente misurato e come e difficile ipotizzare. . a un mio amico con frigo thetford andava in bloccosolo ad.una certa ora del.giorno...poi la sera ripartiva il problema era il.regolatore solare che caricava troppo.. hai provato a portare una linea nuova provvisoria da bm al frigo ? hai provato ad alimentare la resistenza 12 bipassando la scheda?
In risposta al messaggio di marob del 17/06/2019 alle 18:03:18Dopo sei mesi di tentativi e provato tre tecnici diversi, non avendo supporto da Dometic ho risolto il problema drasticamente sostituendo il frigorifero ci ho messo un po' di euri (molto plurale) e starò a vedere.
Non so se qualcuno lo ha già proposto ma provare con un esorcista?
In risposta al messaggio di ziribega del 30/06/2019 alle 12:45:35Decisamente scelta impegnativa spero tu risolva.
Dopo sei mesi di tentativi e provato tre tecnici diversi, non avendo supporto da Dometic ho risolto il problema drasticamente sostituendo il frigorifero ci ho messo un po' di euri (molto plurale) e starò a vedere.
In risposta al messaggio di ziribega del 27/12/2021 alle 11:36:54Non avevo letto questo strano problema, ma se è andato bene per un po, non credo che il problema siano le prese aria, anche perchè ci sarebbero molti camper come il Tuo ad avere lo stesso problema, e su COL si sarebbe saputo, e nemmeno che un frigo risenta di invecchiamento, (nemmeno il nuovo andava).
Sostituito il frigorifero il problema rimane ....sostituzione inutile. Finalmente un ultimo tecnico ha trovato la soluzione ....(a qualcuno serve un frigorifero)... il problema non era il frigorifero, ma la challenger cheha montato il frigorifero senza rispettare le specifiche del produttore, ovvero, ha fatto il buco per la griglia di raffreddamento troppo in basso e quindi l'aria calda riesce a salire per convezione solo da fermo. La soluzione temporanea è stata quella di chiudere la metà inferiore della finestra in alto e magicamente si è notato subito un netto miglioramento. La soluzione migliore sarebbe quella di spostare in alto la minestra superiore alla distanza raccomandata dal costruttore del frigorifero, ma per il momento mi accontento del risultato raggiunto. Alla domanda perché da nuovo non vi era quel problema si può rispondere che con l'uso vi è stato un calo del rendimento progressivo, comunque adesso riesco a mantenere il congelamento e ciò mi basta. un saluto a tutti
In risposta al messaggio di ziribega del 27/12/2021 alle 11:36:54Non è che invece della posizione in basso è un problema di aerodinamica, ovvero in movimento si creano delle depressioni su quel punto della fiancata,tale da impedire la risalita dell'aria calda.
Sostituito il frigorifero il problema rimane ....sostituzione inutile. Finalmente un ultimo tecnico ha trovato la soluzione ....(a qualcuno serve un frigorifero)... il problema non era il frigorifero, ma la challenger cheha montato il frigorifero senza rispettare le specifiche del produttore, ovvero, ha fatto il buco per la griglia di raffreddamento troppo in basso e quindi l'aria calda riesce a salire per convezione solo da fermo. La soluzione temporanea è stata quella di chiudere la metà inferiore della finestra in alto e magicamente si è notato subito un netto miglioramento. La soluzione migliore sarebbe quella di spostare in alto la minestra superiore alla distanza raccomandata dal costruttore del frigorifero, ma per il momento mi accontento del risultato raggiunto. Alla domanda perché da nuovo non vi era quel problema si può rispondere che con l'uso vi è stato un calo del rendimento progressivo, comunque adesso riesco a mantenere il congelamento e ciò mi basta. un saluto a tutti
In risposta al messaggio di ziribega del 27/12/2021 alle 11:36:54Sui post precedenti hai detto di aver chiuso parzialmente o totalmente alternativamente le due griglie senza avere alcun miglioramento... ora parzializzando la griglia in alto hai notato dei miglioramenti... l'ipotesi di degrado delle prestazioni la escluderei, il Dometic 8555 è stato prodotto dal 2012 in poi, ho un 8505 dello stesso periodo che funziona benissimo, non può essere che il tuo era obsoleto... ci sono frigo in circolazione molto più datati che funzionano egregiamente... inoltre per diversi anni ha funzionato, se fosse stato un problema di errore progettuale l'avrebbe fatto da subito... spero per te tu abbia risolto ma ho dei dubbi...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/12/2021 alle 18:20:00forse non sono stato chiaro, Dometic indicava come distanza e altezza delle aperture una misura superiore a quella adottata da Challanger, per capirci la finestra doveva aperta più in alto
Non è che invece della posizione in basso è un problema di aerodinamica, ovvero in movimento si creano delle depressioni su quel punto della fiancata,tale da impedire la risalita dell'aria calda. La cosa mi interessa, foto di dov'è la griglia. Roberto
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/12/2021 alle 20:44:54Come h detto ho sostituito il frigorifero con un altro identico ( con un po' di euro) e il problema era rimasto identico.
Sui post precedenti hai detto di aver chiuso parzialmente o totalmente alternativamente le due griglie senza avere alcun miglioramento... ora parzializzando la griglia in alto hai notato dei miglioramenti... l'ipotesi didegrado delle prestazioni la escluderei, il Dometic 8555 è stato prodotto dal 2012 in poi, ho un 8505 dello stesso periodo che funziona benissimo, non può essere che il tuo era obsoleto... ci sono frigo in circolazione molto più datati che funzionano egregiamente... inoltre per diversi anni ha funzionato, se fosse stato un problema di errore progettuale l'avrebbe fatto da subito... spero per te tu abbia risolto ma ho dei dubbi...
In risposta al messaggio di masivo del 27/12/2021 alle 13:50:33anche se siamo in inverno il problema lo avevo già risolto prima dell'estate e il frigorifero manteneva la temperatura nel congelatore anche con il caldo.
Non avevo letto questo strano problema, ma se è andato bene per un po, non credo che il problema siano le prese aria, anche perchè ci sarebbero molti camper come il Tuo ad avere lo stesso problema, e su COL si sarebbe saputo,e nemmeno che un frigo risenta di invecchiamento, (nemmeno il nuovo andava). Credo che purtroppo il problema era o è un altro, e se hai risolto è stato per caso, oppure il problema si ripresenterà, probabilmente col caldo, in estate.