In risposta al messaggio di Tiktok del 29/06/2023 alle 09:29:58Mi viene in mente la scheda, ma un tester "saputo usare" sarebbe in grado di dare risposte più dettagliate.
Buongiorno a tutti, sono un camperista da pochi anni sinora sono riuscito a risolvere i vari problemi che ho incontrato nei camper più datati di quello attuale, uno sharky del 2007 il cui frigorifero (Dometic trivalenteMes Rm7361) non si accende in nessuna delle tre funzioni, a volte non si accendono neanche le spie. Questo è ciò che ho fatto: verificato i fusibili, pulito il bruciatore, passato lo svitol sui contatti elettrici, verificato che arrivasse corrente all'acccenditore (non arriva), battuto i cavi dalla scheda all'accenditore (il tester dà continuità), verificato che arrivasse corrente alla scheda (il tester misurava 12,30 V). Ho fatto controllare la scheda da un tecnico e risultava bruciata in alcune zone, ho acquistato un'altra scheda che mi è stata garantita funzionante, stamattina l'ho montata e non va nulla, neppure le spie. Ho misurato la corrente in arrivo, il tester dà 11,45V. Ho acceso il motore ed è salito a 13,6 ma non si è accesa neanche la spia a 12V. Mi chiedo può essere la batteria? Grazie a chi può darmi un consiglio
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Tiktok del 29/06/2023 alle 12:09:00Sapendo usare il tester puoi vedere se è il negativo oppure il positivo ad essere in vacanza.
Grazie Marco, proverò e ti aggiorno. Sì, mi è costata 230€... La farò controllare. Mario
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/06/2023 alle 09:39:27Finalmente ho avuto il tempo per fare la verifica che mi hai suggerito, in entrata il tester segna 4,35 V... Il filo a massa dà 1,35 V.
Mi viene in mente la scheda, ma un tester saputo usare sarebbe in grado di dare risposte più dettagliate. Per il controllo delle tensioni col tester ti dico un trucco... prendi un filo molto lungo e collega il negativodel tester al telaio da qualche parte, col puntale positivo andrai a misurare le tensioni in vari punti, compreso misurare la tensione sul filo di massa che deve segnare ZERO, altrimenti significa che la massa stessa è fasulla. P.S. i soldi con cui hai pagato quella scheda erano buoni? Marco.
In risposta al messaggio di Stefino del 29/06/2023 alle 20:33:16Grazie Stefino,
Sapendo usare il tester puoi vedere se è il negativo oppure il positivo ad essere in vacanza.
In risposta al messaggio di Tiktok del 29/06/2023 alle 09:29:58Aggiorno sulla situazione spero che qualcuno mi dia lumi.
Buongiorno a tutti, sono un camperista da pochi anni sinora sono riuscito a risolvere i vari problemi che ho incontrato nei camper più datati di quello attuale, uno sharky del 2007 il cui frigorifero (Dometic trivalenteMes Rm7361) non si accende in nessuna delle tre funzioni, a volte non si accendono neanche le spie. Questo è ciò che ho fatto: verificato i fusibili, pulito il bruciatore, passato lo svitol sui contatti elettrici, verificato che arrivasse corrente all'acccenditore (non arriva), battuto i cavi dalla scheda all'accenditore (il tester dà continuità), verificato che arrivasse corrente alla scheda (il tester misurava 12,30 V). Ho fatto controllare la scheda da un tecnico e risultava bruciata in alcune zone, ho acquistato un'altra scheda che mi è stata garantita funzionante, stamattina l'ho montata e non va nulla, neppure le spie. Ho misurato la corrente in arrivo, il tester dà 11,45V. Ho acceso il motore ed è salito a 13,6 ma non si è accesa neanche la spia a 12V. Mi chiedo può essere la batteria? Grazie a chi può darmi un consiglio