In risposta al messaggio di cpl del 12/12/2017 alle 18:26:59Ciao Luigi,
Buonasera , gradirei se possibile un consiglio. Ho verificato che il mio frigorifero thetford n145 da alcuni giorni non va più a 12v. Due settimane fà ho cambiato la batteria servizi, e anche se non ne vedo il nesso vistoche dovrebbe funzionare con la batteria motore, non vorrei aver creato qualche problema. sul display compare oltre al segno della chiave il codice errore 6. da una tabella codici errore trovo scritto l'elettrovalvola per l'uscita del gas è alimentata quando non dovrebbe. questo avviene in modalità automatico ma stasera ho provato a chiudere il gas accendere il motore e alimentare solo a 12v, ma l'errore si ripete. C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema o che se ne intende? Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno rispondere. Luigi
In risposta al messaggio di alva.it del 12/12/2017 alle 18:32:11Ciao grazie Alva, domani tornerò al rimessaggio e controllerò il fusibile che dici tu. forse ho fatto un pò di casino? per la verità qualche giorno fà , con il camper attaccato alla 220, ho trovato l'interruttore generale in cellula in off, cosa mai successa prima; al momento ho pensato ad uno sbalzo di corrente, ma non ho approfondito più di tanto. per ora di nuovo graazie dopo la verifica ti farò sapere. Luigi
Ciao Luigi, il frigo è alimentato dalla batteria servizi, e non da quella motore. La batteria motore è parallelata a quella servizi a motore in moto. Controlla l'integrità del fusibile da 50 ampere posto sul parallelatore delle due batterie.
In risposta al messaggio di alva.it del 12/12/2017 alle 18:32:11Ciao Alva
Ciao Luigi, il frigo è alimentato dalla batteria servizi, e non da quella motore. La batteria motore è parallelata a quella servizi a motore in moto. Controlla l'integrità del fusibile da 50 ampere posto sul parallelatore delle due batterie.
In risposta al messaggio di alva.it del 13/12/2017 alle 16:42:12Ciao
Ciao Luigi, non e facile fare una giusta diagnosi a distanza. Uno sbalzo di tensione, cosa alquanto remota, non fa intervenite l'interruttore magnetotermico. Solo un sovraccarico od un corto circuito fa scattare l'interruttore...o l'interruttore stesso guasto... L'alimentazione a 12 Volt del frigo proviene dalla centralina del camper. Il consenso viene dato tramite il segnale D+ proveniente dal generatore del motore, il segnale è presente solo a generatore in movimento. lo stesso segnale provvede a chiudere il contatto del parallelatore della batteria motore con la batteria servizi. Una causa può essere la mancanza di tale segnale, o il relativo fusibile guasto (se presente), o il cavo segnale staccato.
In risposta al messaggio di cpl del 14/12/2017 alle 17:09:09Ricambio gli auguri di buone feste a te e famiglia.
Ciao grazie Alva. Provvederò a ricontrollare dove ho alloggiato la batteria dei servizi se c'è qualcosa non corretto. Solo che questi giorni prossimi al Natale sarà un pò difficile. Lo farò più in là anche perchèal momento non userò il camper, o al limite andrò dal concessionario per farmi controllare tutto. Approfitto per fare a te e alla tua famiglia i migliori auguri di Natale e un Felice Anno Nuovo. Luigi
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 16/12/2017 alle 07:14:20Ciao no la domanda non è stupida, avevo dimenticato di dire in effetti che sia a 220 che a gas funziona benissimo cosi come tutte le altre cose (boiler, stufa). Grazie anche a te del tuo interessamento e auguri di buone feste anche a te. Luigi
Scusa domanda forse stupida, ma a 220 funziona?