In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2024 alle 11:53:23Ossidate non credo perchè le avevo controllate di recente. Ma non si può mai dire ...
Secondoe, da come hai descritto, si tratta di connessioni deboli o ossidate
In risposta al messaggio di SilverHaze del 10/01/2024 alle 15:48:16Escono circa 14V
Più cavo , più caduta di tensione. collegaci un tester a quei due cavi , avvia il camper e vedi quanti volt escono.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 10/01/2024 alle 15:36:08Già quell' " arrotolata" non va assolutamente bene
Ossidate non credo perchè le avevo controllate di recente. Ma non si può mai dire ... Deboli assolutamente no perchè per estrarle ed isolarle ho dovuto applicare parecchia forza. La cosa che mi ha stupito è ch,e dovendoripristinare le connessioni bruciate verso la scheda, ero preoccupato del fatto che dovendo tagliare un pò di cavo che si è danneggiato magari sarebbe diventato corto. Ho notato invece che di cavo ce n'è in abbondanza tanto è vero che la parte in eccesso è stata arrotolata e fascettata. A vederla mi sembra quasi una lunghezza eccessiva per arrivare alle connessioni e che tenga conto di eventuali necessità di ripristino a seguito di danni . Magari è un caso ma è molto strano visto che in altri posti i cavi sono talmente risicati in lunghezza che si fa fatica a togliere una presa dalla parete.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 10/01/2024 alle 10:55:20Ciao,
Ciao a tutti, ho iniziato l'anno con il botto ... durante la vacanza in Sicilia terminata ieri sera ho avuto un principio di incendio del frigorifero mentre ero in marcia e quindi funzionava a 12V. Mi sono accorto che uscivadel fumo dalla griglia e si sentiva il tipico odore di circuiteria elettronica bruciata. Mi sono fermato immediatamente ed appena tolta la griglia inferiore ho visto che tutto il modulo che tramite il D+ alimenta il frigo a 12V era completamente bruciato. Ovviamente non ho idea di cosa sia successo, mi sono preoccupato di staccare tutti i fili ed isolarli accuratamente ed ho verificato che a gas e 220V il frigorifero funzionava regolarmente visto che la zona bruciata era confinata alla parte relativa alla 12V. In questo modo siamo riusciti a proseguire la vacanza senza grandi problemi anche perchè i trasferimenti erano sempre brevi ed il mancato funzionamento del frigorifero era per periodi molto limitati. Nessun segno premonitore e nessun fusibile bruciato, quindi un probabile guasto del modulo. I connettori erano tutti fusi ma regolarmente nelle loro posizioni. Non mi resta che acquistare un nuovo modulo ed installarlo ... sperando sia stato un guasto dovuto ad un problema della scheda (il frigorifero ha 10 anni) Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/01/2024 alle 14:33:28Hai scritto:
Per questa ragione ho coperto i componenti elettrici da spruzzi di acqua e umidità (anche durante il lavaggio) con copertura in alluminio con lato inclinato : Il tubo blu è lo scarico del troppopieno vaschetta condensa
https://belluna.eu/kategorie/ku...
https://belluna.eu/shop/206-lit...
https://belluna.eu/shop/verflue...
https://belluna.eu/shop/thermos...
https://belluna.eu/shop/12v-24v...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/01/2024 alle 20:58:53il problema è da imputare ad una cattiva conduzione/connessione tra la scheda e i cavi.
Ecco le foto ... Si vedono anche i 3 cavi rosso/bianco/grigio che formano una matassa appoggiati sul piano del vano frigo
In risposta al messaggio di Laikone del 11/01/2024 alle 22:52:52Sono d'accordo, anche nella mia scheda c'erano dei connettori a sfioramento che alla lunga friggevano e il piccolo arco che si formava per il cattivo contatto aveva fatto fondere le piste e i connettori, un lavoro pessimo per una ditta di nome come Dometic...
il problema è da imputare ad una cattiva conduzione/connessione tra la scheda e i cavi.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/01/2024 alle 22:52:52Probabile, ma fino a ad inizio estate erano perfettamente salde perchè le avevo controllate in vista delle vacanze estive.
il problema è da imputare ad una cattiva conduzione/connessione tra la scheda e i cavi.
In risposta al messaggio di Dash del 12/01/2024 alle 08:39:20io mi spendo ancora in favore dei prodotti a nomi altisonanti i quali raramente mi hanno deluso a confronto dei quelli economici e di dubbia provenienza, infatti non sono assolutamente convinto che il problema arrivi dal costruttore, e infatti qualcuno vi ha messo mano... altrimenti avremmo tutti i mezzi con il medesimo frigo nella stessa situazione.
Sono d'accordo, anche nella mia scheda c'erano dei connettori a sfioramento che alla lunga friggevano e il piccolo arco che si formava per il cattivo contatto aveva fatto fondere le piste e i connettori, un lavoro pessimoper una ditta di nome come Dometic... Colgo l'occasione per far notare che non sempre il nome altisonante si associa alla qualità senza compromessi, in altri thread ti eri speso per associare nome = qualità (esempio recente: DC DC converters), e il maggior prezzo che il nome richiama alle volte fa sentire doppiamente gabbati (fott... e mazziati), quando magari una ditta di minor nome, anche cinese, lavora meglio e fa pagare meno... Ciao da Dash