Ciao Mario!
Grazie 1000 per la splendida risposta, sei stato davvero molto gentile
Risposte/commenti in
rosso
solitamente i manuali dei frigo trivalenti oltre al resto viene anche spiegato quel che stai cercando
Cavolo ho cercato per mari e monti di tutto il globo e non ho cercato nel posto + scontato!?!? Guarderò stasera...
comunque la regolazione termostatica del tuo figo è elettro/elettronica non bypassabile , se lamenti alta temperatura nel reparto frigo le motivazioni e varianti sono molteplici e raramente imputate alla sonda termostatica , nel caso di sonda termostatica mal funzionate te ne accorgeresti perchè il bruciatore in base alla temperatura impostata si spegnerebbe quando non dovrebbe , anche se lo avrai già fatto nel dubbio prova a impostare la temperatura a meta o trè quarti di selezione poi sfila la sonda termostatica dalle alette dell'evaporatore e lasciala a penzoloni staccata dallo stesso evaporatore e dopo qualche ora controlla la temperatura lato frigo
Confermo di aver già fatto il test che proponi -> apparentemente la sonda NTC funziona bene
dici di 10/14 °C in pieno sole ma non dici quale era la temperatura ambiente esterna del momento
Ero convinto di averlo scritto! Ad ogni modo sempre attorno ai 30/31°C esterni (in camper 36°!!!)
non dici neanche come misuri la temperatura , quante volte apri la porta per controllarla e quanto tempo la tieni aperta
Classico termometro ambiente (a dilatazione termica) posto in alto all'interno del frigorifero. La porta veniva aperta 2 o 3 volte nell'arco della giornata per la sola rilevazione.
" 35-21 =14 " , 35 è riferito alla temperatura ambiente , 21 è il delta T del tuo frigo , 14 è la temperatura del reparto frigo ma tutto è vincolato da quante volte apri la porta e quanto la tieni aperta , comunque fai sempre riferimento alla temperatura ambiente del momento e del delta T fisso di 20-21°C del tuo frigo , il delta T per il reparto freezer è di 42-43 °C , ovviamente i valori specificati son riferiti al funzionamento con la fonte gas , considera anche che ad ogni apertura della porta si perde freddo e il ripristino del freddo perso è molto lento
Tutto chiaro ma, credimi, quando avevo il problema la questione era ben diversa...NOn si trattava di fuori bolla, di fiamma alta o bassa o di apertura delle porte. Il frigorifero smetteva (quasi) di andare arrivando anche ad avere 18/20°C interni!
ti elenco le varie cause di una scarsa resa
- 1 - temperatura ambiente oltre 35 °C
in questi test non li ho toccati...
- 2 - fonte gas con fiamma bruciatore troppo alta o troppo bassa
test solo a 230
- 3 - fonte 230V con basso voltaggio
il tester mi pare riportasse 223V ma controllerò stasera.
- 4 - guarnizione perimetrale porta con dubbia o scarsa tenuta
sono intervenuto anche in quel senso modificando le chiusure in modo che le porte rimangano ben premute in battuta
- 5 - scarsa o insufficiente ventilazione del condensatore
- 6 - mancanza della spirale elicoidale all'interno del cilindro camino
vale anche per la 230?
- 7 - camper in pendenza oltre al consentito
adesso non è perfettamente in bolla ma nemmeno in forte pendenza...
- 8 - pressione gas al bruciatore non costante "questo si allaccia al punto 2 "
vedi punto 2
- 8 - nel frigo devi metterci del succo di vite dei colli piacentini laugh , "quest'ultima è farina del mio sacco "
cazzzchio ecco qual'è il problema
*** questo punto è stato aggetto delle mie ultime attenzioni e, proprio questa mattina:
ho SPINTO verso l'esterno il frigorifero in modo tale che l'evaporatore risulti esposto verso l'alto e meglio attraversabile dal flusso d'aria che dal basso sale per effetto ciminiera.
Prima, invece, gli evaporatori rimanevano "nascosti" e quindi ho il dubbio che l'aria passasse d'avanti all'evaporatore. Anche perchè tra l'evaporatore e la parete camper c'erano (prima di questa mattina) almeno 10cm quindi l'aria difficilmente si sarebbe infilata nell'evaporatore oltretutto tappato verso l'alto!
Le cose oggi sembrano MOLTO migliorate: 31°C/36°C esterni contro i 13°C interni
Cosa ne pensi?
Modificato da CCMV il 30/05/2017 alle 17:43:58