CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero trivalente instabilità temperatura

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 45
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37132
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2017 alle: 15:50:54
In risposta al messaggio di eccomi del 04/06/2017 alle 11:07:17

ciao a tutti...scusate, leggo spesso delle ventole di raffreddamento, ma dove vanno istallate queste ventole? si possono istallate ventole riciclate da vecchi pc? il mio frigorifero è un trivalente Dometic RM4200, montato du furgonato ducato..

certo che puoi utilizzarle ma ti consiglio di abbinarle a un termostato , per il tuo frigo due ventoline per pc da 8 cm a bassi giri anche riciclate vanno benissimo ma dovrai creare un supporto per fissarle immediatamente dietro alla griglia esterna superiore e l'eventuale termostato a contatto diretto con la parte alettata superiore del condensatore , oppure prendi un kit predisposto con 2 ventole 

mario
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 09:56:47

bene. Ecostar si è evoluto. anche senza chiedere ha già risposto alla mia domanda laugh: "La pasta termoconduttiva dietro alle piastre dell'evaportatore è meglio lasciarla stare".

stavo pensando infatti di dare una occhiata alla pasta presente dietro l'evaporatore (perchè il comportamento del frigo è uguale sia a gas che a 220V)
 per migliorare il rendimento del mio RM4401, che è appena accettabile ma solo perchè ho rinunciato allo sportellino del congelatore, che ho rimosso, così la celletta mi aiuta a raffreddare anche il resto del frigo.

NB. UGELLO e BRUCiATORI a suo tempo sostituiti migliorando la resa unitamente a trattamento di vibrazione con carteggiatrice (senza carta oviamente) .(passando da inaccettabile ad accettabile)

Modificato da claudik il 05/06/2017 alle 09:59:35
12
monsignore
monsignore
04/05/2013 114
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 20:27:49
In risposta al messaggio di claudik del 05/06/2017 alle 09:56:47

bene. Ecostar si è evoluto. anche senza chiedere ha già risposto alla mia domanda : La pasta termoconduttiva dietro alle piastre dell'evaportatore è meglio lasciarla stare. stavo pensando infatti di dare una occhiata
alla pasta presente dietro l'evaporatore (perchè il comportamento del frigo è uguale sia a gas che a 220V)  per migliorare il rendimento del mio RM4401, che è appena accettabile ma solo perchè ho rinunciato allo sportellino del congelatore, che ho rimosso, così la celletta mi aiuta a raffreddare anche il resto del frigo. NB. UGELLO e BRUCiATORI a suo tempo sostituiti migliorando la resa unitamente a trattamento di vibrazione con carteggiatrice (senza carta oviamente) .(passando da inaccettabile ad accettabile)
...
Signori scusate
anche io ho un dometic Rdm 8505 su profilato Roller team del 2012
Il frigo è stato costruito nel 2011(si. Capisce dalla matricola)
Sono 2 anni che ho gli stessi problemi, improvvisamente a 220v costanti smette di raffreddare senza passare in automatico a gas con conseguente scongelamento della roba in freezer.
Lo passo a gas funziona benissimo , dopo un paio di GG.lo rimetto a 220v(sempre nello stesso luogo) funziona x altri 2/3 GG. Poi ricomincia la solita storia.
sostituito centralina,.tolto le griglie niente da fare, provato con tester continuità resistenza 220 ok .
Riattivazione a 220 temperatura max in frigo+10 freezer -18 .Spengo e il giorno dopo riprovo senza alcuna modifica temperatura frigo +5 celletta freezer-18
Lamia conclusione è che quel modello di frigorifero è un Gran BIDONE riuscito male e la ditta costruttrice non fa i richiami xké come al solito noi siamo considerati dei POLLI.
Se avete risolto qualche cosa x favore fatemi sapere!!
Buona strada a tutti
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 22:52:40
In risposta al messaggio di ecostar del 04/06/2017 alle 15:50:54

certo che puoi utilizzarle ma ti consiglio di abbinarle a un termostato , per il tuo frigo due ventoline per pc da 8 cm a bassi giri anche riciclate vanno benissimo ma dovrai creare un supporto per fissarle immediatamente
dietro alla griglia esterna superiore e l'eventuale termostato a contatto diretto con la parte alettata superiore del condensatore , oppure prendi un kit predisposto con 2 ventole  mario
...
Ha qualche suggerimento circa la temperatura ideale da mantenere allo scambiatore, ed in quale punto misurare la temp di riferimento? Quando cioè far intervenire le ventole ed a quale temperatura ideale puntare?

Ho inserito ventole con gestione della velocità (pwm) collegate al sistema domotico del mio mezzo, ho una sonda termica che posso spostare dove voglio sullo scambiatore in alto e faccio un campionamento di temperatura ogni minuto.

Grazie
- Roberto -

Modificato da RobVision il 03/09/2017 alle 22:54:02
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
12
CCMV
CCMV
23/06/2013 51
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 17:21:52
In risposta al messaggio di monsignore del 03/09/2017 alle 20:27:49

Signori scusate anche io ho un dometic Rdm 8505 su profilato Roller team del 2012 Il frigo è stato costruito nel 2011(si. Capisce dalla matricola) Sono 2 anni che ho gli stessi problemi, improvvisamente a 220v costanti smette
di raffreddare senza passare in automatico a gas con conseguente scongelamento della roba in freezer. Lo passo a gas funziona benissimo , dopo un paio di GG.lo rimetto a 220v(sempre nello stesso luogo) funziona x altri 2/3 GG. Poi ricomincia la solita storia. sostituito centralina,.tolto le griglie niente da fare, provato con tester continuità resistenza 220 ok . Riattivazione a 220 temperatura max in frigo+10 freezer -18 .Spengo e il giorno dopo riprovo senza alcuna modifica temperatura frigo +5 celletta freezer-18 Lamia conclusione è che quel modello di frigorifero è un Gran BIDONE riuscito male e la ditta costruttrice non fa i richiami xké come al solito noi siamo considerati dei POLLI. Se avete risolto qualche cosa x favore fatemi sapere!! Buona strada a tutti
...
Ciao Monsignore,

concordo pienamente con te:
il nostro frigorifero DOMETIC RMD8505 (deve essere chiaro chi ha fatto questo ******) è un bidone mal progettato e costruito peggio!

Mi hanno cambiato la centralina ben 3 volte oltre che le guarnizioni delle porte per ovviare (INUTILMENTE!) hai problemi di condensa che creano grossi, grossi inconvenienti al pannello comandi posto tra le porte frigo e freezer (gran testa l'ingegnere che l'ha pensato!)

Alla fine, passato il periodo di garanzia, Dometic ha smesso di darmi retta e supporto e mi sono ritrovato con un rottame pressochè inutilizzabile. E pensare che mi ero offerto anche di pagare quel che mi proponevano per averne la sostituzione con altro modello: davvero delle brutte persone!

Non mi è rimasto altro da fare che armarmi di calma, pazienza e coraggio per partorire quanto segue:
  • spostamento del pannello comandi del frigorifero (quello tra la porta frigo/cella) cablandolo in altra posizione lontano dal frigo.
  • isolamento termico del vano comandi, ormai inutile visto il punto di cui sopra, per evitare dispersioni di temperatura che fenomeni di condensa
  • l'isolamento originale posteriore del corpo frigo è costituito da tue macro-blocchi di schiuma che, però, sono mal assemblati lasciando (nel mio caso) quasi 1cm di luce tra i 2. Ho quindi tolto la porzione di cartone-argentato che copriva detto accoppiamento in modo da permettermi di intervenire con schiuma poliuretanica. Ho poi ri-sigillato il con del nastro adesivo in alluminio. (mi sono accorto di detto situazione dato che il cartone posteriore, in determinate circostanze, s'inzuppava d'acqua!
  • ho sigillato tutto il perimetro del frigo a contatto con il mobile (lato posteriore) con schiuma poliuretanica
  • ho COMPLETAMENTE eliminato e rifatto la porzione superiore della bocchetta di evacuazione calore in quanto quella originale la "strozzava" in maniera evidente. La nuova disposizione che ho riprodotto è obliqua a chiudere verso l'alto esattamente come vuole la regola d'installazione in modo da facilitare l'espulsione del calore.
  • ho installato il kit ventole di dissipazione della CBE (

http://www.cbe.it/p292-2/

)
Finalmente quest'anno, E PER IL PRIMO ANNO!, il frigorifero si è comportato bene limitatamente ai limiti della tecnologia con cui il frigo è costruito (e che ECOSTAR ha spiegato in maniera impeccabile :) nonostante le 3 settimane centrali di Agosto in Sardegna ed il cado infernale!

Ciao a tutti,
Cristiano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link