In risposta al messaggio di makcard del 25/07/2018 alle 16:45:30La prima cosa che controllerei nel tuo caso sono le guarnizioni dello sportello del frigorifero.
Scusate sono alle prime esperienze qualcuno sa spiegarmi il funzionamento del trivalente? perchè a 220 mi fa ghiaccio nella parte superiore e sotto la temperatura rimane a circa 20gradi dopo ore scende a 13. collegato a gas rimane sempre sempre a temperature alte a 12 volt non ne parliamo premetto che il camper sta livellato, la parte frigo esposta all' ombra e le prese d'aria aperte. c'è da ricaricare qualche liquido o magari i termostati sono rotti?
In risposta al messaggio di alima del 25/07/2018 alle 17:30:53Ciao Grazie provo nel controllare la guarnizione .ma le manopole con i numeri a quanto devo stare come numerazione?per avere una temperatura bassa nel frigo?
La prima cosa che controllerei nel tuo caso sono le guarnizioni dello sportello del frigorifero. Se non tengono bene potrebbe entrare aria ed umidità dall'esterno, il che spiegherebbe tutto ciò che segnali. Io ho messoun po di grasso siliconico su tutta la guarnizione ed ho notato dei miglioramenti. Se la guarnizione fosse in cattivo stato, il grasso non basterebbe. Spero che il mio suggerimento ti sia di aiuto. Ciao, Andrea.
In risposta al messaggio di makcard del 25/07/2018 alle 17:45:31Se ne parlava in un altro post... nei frigo di nuova generazione è indifferente perché viene gestito elettronicamente, nei vecchi frigo è meglio tenere a metà, p.e. 3 di 5... alzare quando fa molto caldo è controproducente perché si produce più calore sul condensatore e diminuisce la resa del frigo...
Ciao Grazie provo nel controllare la guarnizione .ma le manopole con i numeri a quanto devo stare come numerazione?per avere una temperatura bassa nel frigo?
In risposta al messaggio di makcard del 25/07/2018 alle 16:45:30mi intrometto... anche io sono alle prime esperienze, ho letto alcune informazioni sul funzionamento dei trivalenti ma non ho ben capito una cosa, .. in teoria la dimensione della fiamma nell'uso a gas come incide sul funzionamento ? ad esempio in teoria con più la fiamma è alta e più dovrebbe raffreddare ? grazie
Scusate sono alle prime esperienze qualcuno sa spiegarmi il funzionamento del trivalente? perchè a 220 mi fa ghiaccio nella parte superiore e sotto la temperatura rimane a circa 20gradi dopo ore scende a 13. collegato a gas rimane sempre sempre a temperature alte a 12 volt non ne parliamo premetto che il camper sta livellato, la parte frigo esposta all' ombra e le prese d'aria aperte. c'è da ricaricare qualche liquido o magari i termostati sono rotti?
In risposta al messaggio di bandier del 26/07/2018 alle 08:35:15la fiamma del frigo deve essere giusta , se fosse troppo bassa il frigo non rende , idem anche se fosse troppo alta , la teoria e pratica di posizionare il selettore potenza gas su una tacca in meno delle 3 disponibili (ove possibile) durante la stagione calda è giusta , come ti ha ben specificato Marco la fiamma si può abbassare o alzare su 3 livelli prestabiliti ma sulo sui frigo a gestione totalmente manuale , quindi si tratta di frigo abbastanza datati con fiammella sempre accesa e durante la stagione calda selettore sulla seconda tacca , in questa stagione e mese non fare l'errore che fanno in tanti alzando la fiamma invece di abbassarla
mi intrometto... anche io sono alle prime esperienze, ho letto alcune informazioni sul funzionamento dei trivalenti ma non ho ben capito una cosa, .. in teoria la dimensione della fiamma nell'uso a gas come incide sul funzionamento ? ad esempio in teoria con più la fiamma è alta e più dovrebbe raffreddare ? grazie
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 27/07/2018 alle 01:22:12Nel mio frigo trivalente in questo periodo caldissimo ho di giorno +8 nel frigo aprendo in continuazione (siamo in quattro) e -14 nel freezer... di notte +4 e -18 ... nei periodi di mezza stagione fredda pure troppo... per me va bene, diciamo che mi accontento... non hai spiegato però come alimenti in sosta il tuo frigo a compressore... sei sempre nei campeggi o hai un bel generatore? Oppure efoy, zeus 150, 4 pannelli e 8 batterie? Il frigo trivalente è completamente silenzioso, il tuo quando parte il compressore di notte che fai, metti i tappi alle orecchie? Diciamo che ogni cosa ha i pro e i contro, nulla è perfetto... Ciao Marco
Mackard, prima che pure tu ti faccia ingannare dagli alchimisti del trivalente voglio dirti una cosa che ho imparato a mie spese. Non è il tuo frigo difettoso, è solo che col caldo un trivalente è poco piú che un armadietto.Se funziona bene, ammesso che tu non lo apra mai, riuscirà a far scendere la temperatura di una 20ina di gradi rispetto alla temperatura ambiente. Detto in altre parole, se stai a 35 gradi non aspettarti di trovare meno di 12-14 gradi. Ma non ti permettere di mettere una bottiglia d'acqua a temperatura ambiente, o perderai quel poco freddo ottenuto. dirai tu... ma allora a che xxx mi serve un frigo se non raffredda? Ebbene, la categoria dei camperisti ama complicarsi la vita. Troverai rimedi che spaziano dal fare le curve della pedemontana più vicina a casa tua a 100 all'ora, così eventuali cristalli di ammoniaca possono spostarsi, a capovolgere l'intero camper... perdon frigorifero. Picchiettare a ritmo di samba il circuito mentre si canta a memoria una canzone di Toto Cutugno non produce effetti, malgrado l'ottimo tutorial su youtube. Poi ci sono: la possibilitá della pulizia del bruciatore , la regolazione dell'ugello, lo stoppino nella canna fumaria, le ventole prima senza e poi con termostato, i deflettori in carta stagnola, in alluminio e in ghisa per allontanare il caldo dal frigo e una immane serie di boiate che nemmeno so elencarti per intero. Posso solo dirti che pure io le ho provate tutte, ma dopo 15 giorni di caldo ho capito che cambiare il frigo e mettere un altro trivalente sarebbe stato un grandissimo errore. Consolati, la domanda che tu hai fatto se la mettono centinaia di camperisti ogni anno, a giugno. La risposta é una sola. Il trivalente, a meno che tu non vada in vacanza in Norvegia, d'estate non serve a una mazza. Non spendere una lira su quel frigo. Se non hai bisogno di molto freddo aggiustati con i polaretti , e magari mettendo qualche bottiglia ghiacciata. La spesa la faraì prima di pranzo e prima di cena. Non tenere cibo in quel frigo, tanto meno latticini o uova, o ti troverai a fine giornata formaggio e pulcini. Se invece come me vuoi che un frigo raffreddi davvero inizia a cercarti un frigo a compressore. Quello che hai adesso lo metti in vendita, e magari trovi pure qualcuno che te lo compra, convinto pure lui che il suo trivalente funzioni male. Qui sotto, la temperatura del congelatore del mio frigo a compressore. Meno 22. Chiedi a qualche collega che ti dica che temperatura riesce ad ottenere nel suo trivalente. Vedrai che tutti arrossiranno e inizieranno millantare prestazioni. Saluti!
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 27/07/2018 alle 01:22:12grazie del consiglio . credo che comprerò un frigo a compressore ma questo ultimo funzionerà solo a 220 o ci sono anche a 12 volt ?
Mackard, prima che pure tu ti faccia ingannare dagli alchimisti del trivalente voglio dirti una cosa che ho imparato a mie spese. Non è il tuo frigo difettoso, è solo che col caldo un trivalente è poco piú che un armadietto.Se funziona bene, ammesso che tu non lo apra mai, riuscirà a far scendere la temperatura di una 20ina di gradi rispetto alla temperatura ambiente. Detto in altre parole, se stai a 35 gradi non aspettarti di trovare meno di 12-14 gradi. Ma non ti permettere di mettere una bottiglia d'acqua a temperatura ambiente, o perderai quel poco freddo ottenuto. dirai tu... ma allora a che xxx mi serve un frigo se non raffredda? Ebbene, la categoria dei camperisti ama complicarsi la vita. Troverai rimedi che spaziano dal fare le curve della pedemontana più vicina a casa tua a 100 all'ora, così eventuali cristalli di ammoniaca possono spostarsi, a capovolgere l'intero camper... perdon frigorifero. Picchiettare a ritmo di samba il circuito mentre si canta a memoria una canzone di Toto Cutugno non produce effetti, malgrado l'ottimo tutorial su youtube. Poi ci sono: la possibilitá della pulizia del bruciatore , la regolazione dell'ugello, lo stoppino nella canna fumaria, le ventole prima senza e poi con termostato, i deflettori in carta stagnola, in alluminio e in ghisa per allontanare il caldo dal frigo e una immane serie di boiate che nemmeno so elencarti per intero. Posso solo dirti che pure io le ho provate tutte, ma dopo 15 giorni di caldo ho capito che cambiare il frigo e mettere un altro trivalente sarebbe stato un grandissimo errore. Consolati, la domanda che tu hai fatto se la mettono centinaia di camperisti ogni anno, a giugno. La risposta é una sola. Il trivalente, a meno che tu non vada in vacanza in Norvegia, d'estate non serve a una mazza. Non spendere una lira su quel frigo. Se non hai bisogno di molto freddo aggiustati con i polaretti , e magari mettendo qualche bottiglia ghiacciata. La spesa la faraì prima di pranzo e prima di cena. Non tenere cibo in quel frigo, tanto meno latticini o uova, o ti troverai a fine giornata formaggio e pulcini. Se invece come me vuoi che un frigo raffreddi davvero inizia a cercarti un frigo a compressore. Quello che hai adesso lo metti in vendita, e magari trovi pure qualcuno che te lo compra, convinto pure lui che il suo trivalente funzioni male. Qui sotto, la temperatura del congelatore del mio frigo a compressore. Meno 22. Chiedi a qualche collega che ti dica che temperatura riesce ad ottenere nel suo trivalente. Vedrai che tutti arrossiranno e inizieranno millantare prestazioni. Saluti!
In risposta al messaggio di pegaso65 del 27/07/2018 alle 07:55:19magari il mio raggiunga quelle temperature sicuramente c'è qualcosa che non va nel impianto.
Nel mio frigo trivalente in questo periodo caldissimo ho di giorno +8 nel frigo aprendo in continuazione (siamo in quattro) e -14 nel freezer... di notte +4 e -18 ... nei periodi di mezza stagione fredda pure troppo... perme va bene, diciamo che mi accontento... non hai spiegato però come alimenti in sosta il tuo frigo a compressore... sei sempre nei campeggi o hai un bel generatore? Oppure efoy, zeus 150, 4 pannelli e 8 batterie? Il frigo trivalente è completamente silenzioso, il tuo quando parte il compressore di notte che fai, metti i tappi alle orecchie? Diciamo che ogni cosa ha i pro e i contro, nulla è perfetto... Ciao Marco
In risposta al messaggio di dekracap del 27/07/2018 alle 08:08:43Grazie . oggi provo a montare dlle ventole a 12volt che so
con questo tipo di frigo per andare a regime ci vogliono molte ore diciamo almeno una nottata prima dell'utilizzo in modo che col fresco riesco a funzionare bene. Forse il bruciatore non è perfetto ed ecco perché funziona meglio con la corrente, Se hai modo Prova a rimuovere lo sportellino del congelatore.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 27/07/2018 alle 08:30:53grazie per la dritta .oggi inizio nel smontare il tutto e vedo come sta la situazione.
Io le ventoline non ce l'ho, Non credere facciano miracoli... la prima cosa che ti consiglio di fare è pulire o se molto vecchio sostituire il bruciatore e prima di tutto sostituire l'ugello... un mio amico con un frigodi vent'anni appena ha sostituito l'ugello il frigo a ripreso a funzionare a meraviglia con tanto di ghiaccio nella cella freezer... l' ugello costa sui 15/20€ ma devi prendere il modello preciso del frigo perché deve essere uguale... Ciao Marco
In risposta al messaggio di makcard del 27/07/2018 alle 07:59:52Ci sono frigoriferi a 12 Volt con prezzi in linea con tutti gli altri prodotti per i camper .... quindi cari. Quello sul mio furgonato ha, secondo mia moglie , un problema .... anche al minimo raffredda troppo !
grazie del consiglio . credo che comprerò un frigo a compressore ma questo ultimo funzionerà solo a 220 o ci sono anche a 12 volt ? forse domanda stupida non sono esperto
In risposta al messaggio di pegaso65 del 27/07/2018 alle 07:55:19Pegaso, due batterie e due pannelli, nulla di trascendentale. Impianto piuttosto comune. E faccio libera spesso e volentieri. Mai rimasto a secco.
Nel mio frigo trivalente in questo periodo caldissimo ho di giorno +8 nel frigo aprendo in continuazione (siamo in quattro) e -14 nel freezer... di notte +4 e -18 ... nei periodi di mezza stagione fredda pure troppo... perme va bene, diciamo che mi accontento... non hai spiegato però come alimenti in sosta il tuo frigo a compressore... sei sempre nei campeggi o hai un bel generatore? Oppure efoy, zeus 150, 4 pannelli e 8 batterie? Il frigo trivalente è completamente silenzioso, il tuo quando parte il compressore di notte che fai, metti i tappi alle orecchie? Diciamo che ogni cosa ha i pro e i contro, nulla è perfetto... Ciao Marco
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 27/07/2018 alle 01:22:12probabilmete il caldo di Barcellona fa più male a tè che al frigo trivlente , stai denigrando tutti quei frigo facendone di tutta l'erba un fascio come se tutti quelli che li utilizzano hanno le tue pretese oppure sono dei collioni e tu dopo chissà quanti anni hai deciso per ragioni solo tue di rimediare con un frigo a compressore , le ragioni che ti hanno fatto prendere tale decisione sono solo tue , delle tue pretese e del tuo non saper manutenzionare ne conoscere il funzionamento un trivalente ma non tutti sono come tè , se tu vuoi bere ghiacciato ok e al sottoscritto e tanti altri non interessa ma io faccio parte di chi si accontenta di bere fresco come tanti altri e senza buttare nulla causa frigo mal funzionante , quindi vedi di farla dentro al vasino
In risposta al messaggio di makcard del 27/07/2018 alle 08:02:33ma dove sta il problema ? , se vuoi bere ghiacciato vai pure con un compressore e sicuramente sarai appagato ma non credere di aver risolto perchè volendo bere ghiacciato ti creerai altri problemi e se devi stare sotto al sole causa ripristino energetico allora preferirei di gran lunga un trivalente con il suo bere fresco e la sua lunga tempistica di recupero del freddo perso
magari il mio raggiunga quelle temperature sicuramente c'è qualcosa che non va nel impianto. non possiedo ventole come mi è stato detto . a corrente dopo molte ore congela e temperatura arriva si e no a 10 gradi