In risposta al messaggio di ildrago del 02/12/2024 alle 15:14:04Potrebbe essere che si sia starata, calcare o qualsiasi malfunzionamento.
Buongiorno, come da titolo, con la combi 4000 accesa su riscaldamento noto che dallo scarico del boiler(tubo di scarico della frost control) escone delle gocce di acqua. Considerando che svuoto il boiler e tutto l'impianto tutte le volte che non utilizzo il mezzo da cosa può dipendere? Grazie a tutti dei consigli ildrago
In risposta al messaggio di ildrago del 02/12/2024 alle 15:14:04Puoi risolvere molto facilmente perdendo però la garanzia (nel caso tu sia ancora dentro). Se smonti la valvola, noterai che al lato c'è un adesivo. Esso, oltre ad essere una marcatore per segnalare al costruttore eventuali manomissioni) nasconde una finestrella dove c'è una ghiera dentata che puoi avvitare o svitare per aumentare la pressione del gommino che fa tenuta. Prima di andare a toccare questa regolazione di fabbrica, però, ti consiglio di aprire la valvola (è un'operazione abbastanza banale) e pulire il gommino di cui ti ho parlato da sporcizia o calcare.
Buongiorno, come da titolo, con la combi 4000 accesa su riscaldamento noto che dallo scarico del boiler(tubo di scarico della frost control) escone delle gocce di acqua. Considerando che svuoto il boiler e tutto l'impianto tutte le volte che non utilizzo il mezzo da cosa può dipendere? Grazie a tutti dei consigli ildrago
In risposta al messaggio di gduca del 02/12/2024 alle 20:26:59Grazie dell' informazione, appena possibile la smonto e procedo con la pulizia prima di "toccare" la ghiera di registrazione.
Puoi risolvere molto facilmente perdendo però la garanzia (nel caso tu sia ancora dentro). Se smonti la valvola, noterai che al lato c'è un adesivo. Esso, oltre ad essere una marcatore per segnalare al costruttoreeventuali manomissioni) nasconde una finestrella dove c'è una ghiera dentata che puoi avvitare o svitare per aumentare la pressione del gommino che fa tenuta. Prima di andare a toccare questa regolazione di fabbrica, però, ti consiglio di aprire la valvola (è un'operazione abbastanza banale) e pulire il gommino di cui ti ho parlato da sporcizia o calcare.
In risposta al messaggio di ildrago del 03/12/2024 alle 12:14:12se puo servire, qui si capisce come è la ghiera da ruotare. Dalla finestrella si vedono solo i dentini e si ruota un dentino alla volta con un piccolissimo cacciavite. La ghiera non fa altro che mettere piu in pressione la molla e quindi chiude meglio.
Grazie dell' informazione, appena possibile la smonto e procedo con la pulizia prima di toccare la ghiera di registrazione. Appena fatto ti faccio sapere.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2024 alle 19:29:22Grazie Tommaso, più chiaro non era possibile.
se puo servire, qui si capisce come è la ghiera da ruotare. Dalla finestrella si vedono solo i dentini e si ruota un dentino alla volta con un piccolissimo cacciavite. La ghiera non fa altro che mettere piu in pressione la molla e quindi chiude meglio. qui invece si vede come rimuovere la testa e accedere allla guarnizione per pulirla.
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/12/2024 alle 21:43:11Non sono foto mie, le avevo trovate e volentieri le condivido.
Grazie Tommaso, più chiaro non era possibile. Aldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2024 alle 22:27:22Grazie, a questo punto la valvola non ha segreti...spero di risolvere!!
Non sono foto mie, le avevo trovate e volentieri le condivido.
In risposta al messaggio di ildrago del 05/12/2024 alle 10:48:59Allora, aggiornamento: ho smontato la valvola, era abbastanza pulita comunque un pò di calcare c'era.
Grazie, a questo punto la valvola non ha segreti...spero di risolvere!! Ti faccio sapere!
In risposta al messaggio di ildrago del 05/12/2024 alle 14:01:59Grazie a te di averci resi partecipi della soluzione del problema
Allora, aggiornamento: ho smontato la valvola, era abbastanza pulita comunque un pò di calcare c'era. Speriamo che abbia risolto. Saluti a tutti e grazie ancora del prezioso aiuto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/12/2024 alle 19:05:01
Eccomi qui... Montagna, ieri sera vado a letto, lascio moglie e figlio davanti all tv. Ad un certo punto sento la pompa partire ad intervalli di 3/4 secondi in sequenza, chiedo se stessero usando acqua... e no non la usavano...salto dal letto spengo la pompa e apro la botola. Tutto allagato. Il tubo di scarico staccato, probabilmente occluso dal ghiaccio arrivando pressione lo ha sparato via. Quindi rosario. La valvola era armata. ieri sera ho saturato lo scarico e poi messo una fascetta per premere al massimo il bottone blu. Questa sera tolgo nuovamente il tubo di scarico e noto che è pieno di acqua e comunque la valvola perde ancora seppur con la fascetta. La ho tolta e ho messo una raccordo dritto da giardinaggio per irrigazione. Per adesso tiene , ho il dubbio sulla tenuta alla pressione. Non userò il boiler perché aumenta la pressione nell'impianto, infatti il problema è uscito dopo due ore di truma accesa. Andrò avanti con Eberspacher. Ho pensato di sostituire il racconto in plastica con uno in ottone. Valuterò se re installare la frost control oppure una valvola a tre vie manuale che almeno la manovro io. Aldo Secondo voi tiene per tre gg il raccordo da giardino?
In risposta al messaggio di ecostar del 23/12/2024 alle 19:57:27Ciao Mario, si ho la lilie a pressostato con vaso di espansione.
Se proprio bisogna sostituirla secomdo mè sarebbe saggio sostituirla con un'altra froscontrol per svariati motivi che ben saprai poi abbassare la pressione pressostatica sulla pompa , ammesso che utlizzi una pompa esterna
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/12/2024 alle 21:25:35
Ciao Mario, si ho la lilie a pressostato con vaso di espansione. Il xamper ha 14 mesi e ho fatto presente ka cosa al tagliando infiltrazioni, alche' mi hanno detti che non ho problemi di sorta, in pratica mi hanno dTodel fesso. Avrebbero dovuto sostituire il pezzo e regolare la pressione alla fine è una vite conuna molla ed una sfera. Secondo te tiene il raccordo che ho messo? È un raccordo da irrigazione da giardinaggio, quello avevo. Aldo
In risposta al messaggio di ecostar del 25/12/2024 alle 01:28:43Al momento ho messo questo raccordo tubo /tubo da irrigazione. La pompa è messa nel doppio pavimento ben accessibile.
Se posti una foto con visibile dove è collegato quel raccordo sarei agevolato nel risponderti , comunque se la frostcontrol perde dopo svariate ore senza alcun prelievo di acqua calda e con riscaldmento attivo provaa togliere la valvola di non ritorno sull'ingresso fredda del bioler prima della frostcontrol poi ricollega il tubo senza valvola e se la frostcontrol non perde più abbiamo stanato l'anomalia , poi ti spiego il motivo e cosa dovresti fare , probabilmente per ricollegare il tubo senza valvola ti serivirà un raccordo di giuntura tubo con tubo
In risposta al messaggio di ecostar del 25/12/2024 alle 01:28:43Direi che questa è la non ritorno
Se posti una foto con visibile dove è collegato quel raccordo sarei agevolato nel risponderti , comunque se la frostcontrol perde dopo svariate ore senza alcun prelievo di acqua calda e con riscaldmento attivo provaa togliere la valvola di non ritorno sull'ingresso fredda del bioler prima della frostcontrol poi ricollega il tubo senza valvola e se la frostcontrol non perde più abbiamo stanato l'anomalia , poi ti spiego il motivo e cosa dovresti fare , probabilmente per ricollegare il tubo senza valvola ti serivirà un raccordo di giuntura tubo con tubo
In risposta al messaggio di ecostar del 25/12/2024 alle 01:28:43Ciao Mario, intanto auguri, la non ritorno che ti ho fotografato è in mandata pompa, subito prima frost control.
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/12/2024 alle 12:19:11
Ciao Mario, intanto auguri, la non ritorno che ti ho fotografato è in mandata pompa, subito prima frost control. Ciò che ho notato che senza riscaldamento perde uguale, mi ha fregato lo scorso inverno perché nonmi sono accorto che si fosse tappato lo scarico dal ghiaccio ed ha iniziato a gocciolare dal porta gomma della frost. Ho visto che anche non accendendo la combi il tubo di scarico a terra era nuovamente ghiacciato e la frost perdeva una goccia ogni tanto. Quindi ho messo la connessione tubo /tubo. Nel dubbio che il raccordo non regga l'eventuale sovrapressione data dall'accensione della combi non l'ho più accesa e vado avanti con Eberspacher. Pianificavo un salto da OBI a Brunico il 27 per acquistare un T in ottone con una valvola a sfera e tre porta gomma da 3/8 . In modo di avere momentaneamente la possibilità di scaricare l'impianto. Aldo
In risposta al messaggio di ecostar del 25/12/2024 alle 22:56:11La leva nera è lo scarico dedicato alla Combi.
Se con riscaldamento spento e boiler freddo la valvola perde ugualmente mi e ti chiedo per quale motivo in officina non si sono accorti di quel gociolamento pur avendolo precisato e per quale motivo non hai insistito suun tuo diritto in garanzia , comunque se hai deciso di modificare eliminando la froscontrol allora sarebbe inutile continuare , ti chiedo cosa è e per cosa serve quella valvola con leva nera Per il raccordo che hai utilizzato direi che il raccordo in se stesso regge ma se lasci il boiler pieno con la froscontrol che gocciola anche con boiler freddo il problema gelo sullo scarico esterno si ripresenterebbe ancora bloccando lo scarico a terra con il rischio che se ti serve acqua calda accendendo la combbi anche solo su produzione acqua calda il tubo si potrebbe sfilare da qualche altro raccordo , il mio sospetto è che la tua pompa si ferma con una pressione troppo alta ben al di sopra dei classici 1.3 - max 1,5 bar concludo dicendoti che se il gocciolamento fosse causato da qualche anomalia sulla froscontrol e visto che sei ancora coperto da garanzia ufficiale Truma direi di farla sostituire da un CAT abilitato Truma , vedi tu
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/12/2024 alle 11:33:04
La leva nera è lo scarico dedicato alla Combi. in effetti non ho mai lavorato sull'impianto idrico del camper. Mi hanno detto di aver lasciato acceso il boiler per molto tempo senza riscontrare perdite e che in assenzanon potevano procedere con nessuna garanzia. Di riprovare che sicuramente trattasi di casualità, cosa che io non credo affatto ovviamente. Ciò che vedo è: arrivo tubo dal serbatoio sul filtro vicino alla pompa, vaso di espansione, uscita dal vaso in prossimità della frost control una valvola di non ritorno. Poi la frost e da lì il tubo passa nel doppio pavimento e poi? C'è una Y? Una parte va sulla combi e una dirama alle utenze fredda? C'è una seconda non ritorno? Certamente la frost control ha fatto da valvola di scarico, questo indipendentemente dalla perdita ( gocciolamento). Non sarebbe dovuto intervenire la valvola della combi stessa? Devo guardare che lo scarico a terra della combi sia libero e non ghiacciato? Confermo che anche a combi spenta era presente una perdita, tant'è che ho trovato il tubo di scarico pieno di acqua, tappato dal ghiaccio. Possibile che avendo un differenziale di pressione tra scarico e linea la frost possa aprire? Scusa se ti rompo, ma vorrei capire come funziona la cosa. Grazie Aldo