In risposta al messaggio di ecostar del 26/12/2024 alle 12:56:30Ciao Mario, probabilmente serve a scaricare tutto, quando scarico apro entrambe.
Assolutamente nessuna scusa e nessun fastidio , per mè dare manforte a chi la chiede e solo un piacevole passatempo La valvola di non ritorno è una sola sempre posizionata sull'ingresso fredda del boiler prima dellafrostcontrol esattamente come nel tuo caso , la stessa frostcontrol oltre alla sicurezza gelo serve anche come sicurezza sulla sovrapressione quindi in alcune casistiche potrebbe incominciare a gocciolare per uno dei due modivi ma anche per entrambi , per questo moivo ti ho consigliato di non eliminarla Comunque se in officina non gocciolava ne a caldo ne a freddo quando perde potrebbe essere un gocciolamento momentaneo causato da qualche impedimento sulla corretta chiusura sempre momentaneo , se così fosse dovresti toglierla poi con leva sulla posizione aperta mmergerla per qualche ora in una miscela decalcificante , se poi perde ancora allora bisogna aprirla ma se la apri tu devi essere consapevole che perdera la garanzia residua ti confesso che non riesco a capirè l'utilità di quella valvola con leva nera di scarico del solo boier a meno che serve per scaricare tutto l'impianto idrico
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/12/2024 alle 16:16:38
Ciao Mario, probabilmente serve a scaricare tutto, quando scarico apro entrambe. Riguardo all'officina secondo me perdeva anche li. Perdeva già quando ritirai il camper nuovo, feci presente e mi liquidarono con ildiscorso sovrapressione del boiler, insomma normale. La combi ha una sua valvola di sicurezza? Oppure è la frost che lo fa ? secondo me avrei bisogno di un manometro da piazzare sulla linea, magari con un rubinetto in modo da poterlo escludere. Così avrei la certezza di che pressione reale c'è senza e con la combi accesa. Domani darò una occhiata a che modello esatto di pompa c'è installata e quanto dovrebbe dare. Certo che far fare da valvola di sicurezza alla frost control è un sistema che non mi piace per niente certo è più semplice che montare una regolatrice di massima e una linea di scarico in serbatoio. Secondo te quanto non bisognerebbe andare oltre? Come pressione intento. Circa la garanzia credo di averla già compromessa... L'altra sera ho fascettato la frost control è nel farlo ho rotto l'adesivo sulla finestrella di regolazione. Aldo
In risposta al messaggio di maxime del 26/12/2024 alle 18:41:48Ciao Massimo, a me lo fa solo con riscaldamento, o meglio senza riscaldamento perde poco , quel tanto da permettere di ghiacciare il tubo di scarico. Si tappa e l'acqua arriva dentro..
Buonasera ad entrambi...e buone Feste ... Allora come sai sono al 2° Carthago e sul secondo ho a volte quersto problema...in poche parole se adopero la combi con funzione solo scalda acqua, quando la combi arriva a fineciclo, si sente uno sbruffo da sotto il camper e cioè dal tubo sulla frost che butta circa 1 bicchiere da caffè di acqua... Con la funzione riscaldamento, questo non avviene. Con il 1° camper questo non avveniva e mi sono reso conto anche del perché...in poche parole nel 1° camper dalla valvola fros alla combi c'erano quasi 2 mt di tubo invece in questo è posizionata a poco più di 50 cm dalla combi...in poche parole, nonostante abbia ed avessi in ambo i camper i vasi di espansione e di quelli in acciaio casalinghi anche se solo da 1 lt, la lunghezza della tubazione faceva da ulteriore espansione riguardo alla sovrappressione. Mi sono abituato alla cosa ed ormai sono 8 anni che è così e come hanno detto a te e sentito anche altri colleghi ai quali accade la solita cosa, con questa valvola, è normale che scarichi la soprapressione con funzione solo scalda acqua. Quando ero in garanzia mi è stata cambiata la valvola 2 volte, 1 volta dal concessionario, ed una volta in Germania alla Carthago, ma il risultato è quello descritto ... Riguardo alla valvola con rubinetto nero confermo che serve per scaricare l'impianto...addirittura nel 1° Carthago le valvole erano 2 una accanto all'altra ...1 sulla fredda ed 1 sulla calda... Nel tuo caso se succede anche con combi spenta, come dice Mario, ho hai davvero troppa pressione con la pompa che sommata alla sovrapressione della combi determina una perdita costante e/o ti si è starata la valvola... Massimo
In risposta al messaggio di ecostar del 26/12/2024 alle 19:44:53Ciao Mario, l'errore è mio, pensavo che la frost fosse solo per il freddo e non una limitatrice.
Noto che non leggi tutto quel che scrivo e suggerisco , la valvola di sucurezza su tutte le combi è la frostcontro oppure elasi per le versioni precedenti , quindi la tua frostcontrol si apre anche in caso di sovrapressioneLa pressione OFF di stacco pressostatico della pompa non dovrebbe mai essere superiore di 1.2 bar , oltre non servirebbe a nulla e servirebbe solo per peggiorare la situazione nel senso che con bioler in temperatura e riscaldamento in funzione giocoforza la pressione nel boiler aumenta superando la taratura di apertura valvola , capisci che tenendo una pressione di 1.2 bar di off pressostatico tale pressione a caldo al max aumenterà di 1.5 bar quindi si avrebbe una pressione a caldo di 3.7 bar e la valvola di sicurezza froscontrol non si aprirebbe neanche se dai rubinetti inizialmente uscirebbe vapore o acqua surriscaldata Quel che mi suona parecchio stonato è che in officina ti hanno ingiustamente e scorrettamente liquidato con la classica scusante che si tratta di sovrapressione nel boile ma se come hai specificato la combi era spenta quindi acqua fredda allora da cosa dipendeva quella ingiustificata sovrapressione , era loro dovere e obbligo controllare la situazione sull'impianto idrico ma hanno preferito liquidari ingiustamente , personalmente non l'avrei perdonata e ci sarei andato durissimo Ora se sei veramente sei intenzionato a modificare eliminando la frostcontrol cerca di non farti male con le tue stesse mani ma cerca di farlo con cognozione nel senso che qualsiasi tipologia di modifica ci farai cerca di inserire nella stessa modifica una valvola di sicurezza con taratura 3 bar ,tipo quelle per impianti termici su caldaiette casalinghe , esistono anche con attacco manometrico , tuttavia perdereai la sicurezza gelo ma almeno avrai la sicurezza sovrapressione
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/12/2024 alle 20:03:48
Ciao Mario, l'errore è mio, pensavo che la frost fosse solo per il freddo e non una limitatrice. Domani do uno sguardo alla pompa, quanta pressione ha in targa e la abbasso al minimo. Poi comprero' una valvola comequelle che hai postato, oltre al resto per per i collegamenti. Della protezione dal freddo non mi preoccupo. A casa è dentro un capannone, svuoto sempre tutto. Se aggiungo che vivo in Liguria al mare e temperature negative sono a cadenza decennale non credo di avere problemi. Naturalmente sarà tutto reversibile. per lo scarico userò un tubo trasparente, almeno vedrò subito se è libero. Grazie ancora perché mi hai dato un sacco di nozioni e spunti sui quali ragionare e chiarire le idee. Aldo
In risposta al messaggio di ecostar del 26/12/2024 alle 20:36:43Ciao Mario, vado per ordine, la valvola perde anche tutto spento, poco , ma perde.
Perdonami ma fatico nel seguirti . avevo capito che la valvola perdeva sempre anche con combi spenta quindi acqua nel boiler fredda , comunque se dici che con la combi selezionata sulla produzine acqua calda magari anchesulla impostazione temperatura minima con riscaldamento ambiente escluso la valvola gocciola ugualmente qualcosa non mi quadra dovresti specificare con tutta certezza se quella dannata valvola si apre con boiler in temperatura e su quale delle due temperature , chiaramente con riscaldamento non attivo , dovresi anche confemare che con combi spenta quindi acqua nel boiler fredda la valvola non perde , altrimenti non ne usciamo ma visto che preferisci eliminarla allara segui il consiglio precedente
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/12/2024 alle 21:13:43
Ciao Mario, vado per ordine, la valvola perde anche tutto spento, poco , ma perde. Ho verificato staccandoil tubo di scarico e l'ho trovato nuovamente ghiacciato e pieno di acqua. Mettendo la mano sotto me la bagnata,l'ho asciugato ( il portagomma della frost) tre volte e continuava a bagnarsi la mano . Tutto spento il giorno dopo . Non avevo più acceso la combi. È stato il fattore che mi ha fatto togliere la valvola e mettere il raccordo dritto, mi si sarebbe ghiacciato nuovamente il tubo di scarico. dritto. Mi potevo attendere la perdita come lo scorso inverno, mi ha spiazzato la partenza della pompa . Mi sono fatto l'idea che ciò possa essere conseguenza dell'installazione del vaso di espansione in uscita pompa. È ciò che è cambiato dallo scorso inverno. Specifico che un pochino di caldo la combi lo riceve dalla canalizzazione di eberspacher, passa a fianco , tanto vero che aprendo la calda dalle utenze arriva tiepida ( 25 gradi). Aldo
In risposta al messaggio di ecostar del 26/12/2024 alle 22:00:32Ci penserò Mario, intanto farò qualche test con quella che ho.
L'installazzione del vaso di espansione non c'entra nulla , non c'entrano nulla anche ti tubi acqua che a contatto con il tubo aria della canalizzazione dell'eberspacher giocoforza si scaldano Se la froscontrol perdeanche con boiler freddo quindi con la sola pressione della pompa di circa 1,2 -1,5 bar allrora il guaio va ricercato sulla stessa frostcontrol , è probabile che sulla sede di tenuta ci sia qualcosa che ne impedisce la corretta tenuta fin da quando ti è stato consegnato il camper , in sosta al freddo e gelo se quella valvola gocciola anche poco è inevitabile che in una nottata con temperatura esterna di svariati gradi sotto zero si ghiacci la parte terminale del tubicino di scarico Prima di eliminare la frostcontrol pensaci e ripensaci
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/12/2024 alle 18:39:39
Visto che mi passo il tempo, intanto in montagna fa buoi presto, ho rimontato la valvola frost control, ho sostituito il tubo di scarico consumo telaio ma trasparente per poter vedere se e quanto perde. Visto anche cheil sigillo tanto si è rotto ho marcato la posizione della rotella , ho accesso la pompa, ho spurgato l'impianto e poi ho scaricato lentamente contando i denti fino a quando con la sola pressione della pompa ha iniziato a perdere. Da lì ho iniziato a caricare fino a quando la perdita si è arrestata ( qualche scatto prima della marca originale). Acceso la combi in solo riscaldamento dopo circa 10 min ha iniziato una goccia ogni tanto ( 30/40 secondi circa) , scatto per scatto ho cercato di eliminare il gocciolamento. Dopo un'ora e 10 di funzionamento la perdita è rimasta costante, adesso ho fermato . Non sono andato oltre , a questo punto mi serve un manometro per capire quanto esattamente ho di pressione sul circuito, temo che servirà anche una valvola, ma ci penserò a tempo debito. Aldo
In risposta al messaggio di ecostar del 28/12/2024 alle 01:15:33Mario, non faccio l'idraulico , ma sono trenta anni che faccio oleodinamica due nozioni sulle relief valve le ho, difatti ho marcato la posizione della valvola e non sono andato ad agire pesantemente sulla taratura , giusto qualche scatto.
Il camper è tuo quindi sei liberissimo di fare e disfare come meglio ti pare , io preferisco non interferire oltre , comunque devi essere consapevole che una corretta taratura della frostcontrol non si fa a casaccio nespannometrica , tra l'altro se la valvola perde di suo mi sa che non risolverai , comunque manomettere la taratura di una valvola di sicurezza è sempre da evitare e da sconsigliare ma ribadisco che il camper è tuo e ci fai quelle che vuoi
In risposta al messaggio di wippet del 28/12/2024 alle 15:37:37Io valuterò se mettere una limitatrice casalinga tarabile da caldaia insieme ad una valvola per scaricare manualmente.
Leggo un po' dovunque da anni molte lamentele su questa valvola....inoltre non sono così sicuro che realmente serva. A parte l'affidabilità dell'oggetto, è anche il concetto su cui si basa che non apprezzo per niente.Può essere un tranello...ammesso che si apra quando deve, avrà scaricato l'acqua contenuta nel boiler o nella Combi, ma il resto? Uno se ne sta tranquillo quando gela, supponendo: ci pensa lei. Ma un impianto, se si vuol metterlo al sicuro da una gelata, va svuotato tutto, e lo si può fare soltanto manualmente, azionando adeguatamente la pompa, in modo da svuotare tutti i reconditi punti dove il ghiaccio può far danno. Trovai una frost control su un mansardato preso usato; naturalmente perdeva....sbarcata subito, e sostituita da un lussuoso rubinetto manuale in ottone. Fine dei problemi.