http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/01/2024 alle 11:14:15Appunto, potrebbe intervenire anche a zero gradi, per fare danni veri bisogna andare ampiamente sotto zero, ed è improbabile che, con riscaldamento in funzione, vi siano zone sotto lo zero di 2-3 gradi, significherebbe che il camper è fatto molto male .
lo lo ho semplicemente bloccato chiuso, non ha nessun senso di aprirsi a +4/5 gradi, in garage la temperatura si avvicina allo zero, mai sotto, non tolgo mai l’acqua, sarei sempre li a spurgare
In risposta al messaggio di masivo del 07/01/2024 alle 11:32:41Ci sono stati vari thread di gente che aveva la valvola in questione in zone non raggiunte dal calore, e la soluzione è bloccarla, con le.conseguenze del caso, spostarla in zona più calda, o mettere la sua resistenza creata appositamente per questo tipo di problemi
Appunto, potrebbe intervenire anche a zero gradi, per fare danni veri bisogna andare ampiamente sotto zero, ed è improbabile che, con riscaldamento in funzione, vi siano zone sotto lo zero di 2-3 gradi, significherebbe cheil camper è fatto molto male . Tanto per la cronaca, molti anni fa il mio camper quasi nuovo, per una gelata imprevista in pianura, per inesperienza l' ho lasciato una notte a -5 con tutta la sua acqua, al mattino avevo appunto i -5 in cellula, ho acceso la stufa, e alla fine nessun danno.
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/01/2024 alle 11:21:04
Il pavimento del camper, dove è avvitata la valvola frost control, potrebbe essere talmente freddo da farla aprire. Un po' di Armaflex adesivo, preso da Tecnomat, potrebbe risolvere il problema, va bene anche sollevarela valvola dal pavimento con due spessori di plastica isolante messi sotto le viti che la tengono. Sul mio camper (Colibrì) l'apertura di quella valvola viene rilevata dalla centralina che poi spegne automaticamente l'autoclave. Marco
In risposta al messaggio di elSandro del 06/01/2024 alle 22:07:06
Prova a lasciare acceso il boilrr a 40°
In risposta al messaggio di ecostar del 07/01/2024 alle 12:06:32Funziona solo con la valvola Elasi elettronica, quella col pomello rosso che ha 4 fili.
Marco sono molto incuriosito e interessato sul tuo sistema di rilevamento apertura valvola frost control e reativa disconnessione pompa o autoclave , se me lo spieghi mi faresti una gran cortesia , grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2024 alle 09:28:55Non è come dici, se non c'è qualcosa che spinge (pompa), l'acqua rimane nel serbatoio PURCHE' la pompa stessa e/o qualsiasi parte della tubazione che va dal serbatoio alla pompa sia a un livello superiore rispetto alla parte sommitale del serbatoio. E' il principio dei vasi comunicanti, l'acqua non può superare un dislivello senza una forza che la spinge.
se il serbatoio si trova sopra al pavimento si svuota completamente anche se la pompa è spenta.
In risposta al messaggio di simi87 del 07/01/2024 alle 14:29:09E' stata cambiata perché probabilmente c'era una percentuale non indifferente di utenti che rimaneva a terra con la batteria a causa -anche- del consumo della valvola Elasi. Direi falso problema, perché adesso sono sempre di più i camper con fonti di ricarica alternative (tipo pannello FV).
Ma se la frost control sente la temperatura dell aria nel vano in cui si trova non era meglio la valvola elasi che sentiva la temperatura dell acqua dentro il boiler. Perchè è stata cambiata? PS ma quando si esce dalcamper bisogna spegnere la pompa forse anche il resto del quadro comprese le luci non si sa mai quello che può succedere e cosi si evitano tanti problemi
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/01/2024 alle 13:45:52
Funziona solo con la valvola Elasi elettronica, quella col pomello rosso che ha 4 fili. - Massa - Alimentazione a 12 Volt - 12 Volt che, se presente, blocca chiusa la valvola, indipendentemente dalla temperatura - Microinterruttore interno che è aperto o chiuso a seconda dello stato della valvola. Aprendo la Elasi si puossono modificare i cablaggi dello Switch interno in modo che il contatto sia CHIUSO VERSO MASSA con Elasi aperta. Vicino all'autoclave si mette un relè a scambio col pin 30 collegato al positivo che porta corrente alla pompa e l'87a (N.C.) verso la pompa, quindi il contatto N.C. 30>87a va in serie all'alimentazione, il pin 85 si collega al pin 30 e il pin 86 al filo della Elasi col cablaggio modificato. Il pin 87 (N.C.) non si usa... In condizioni normali il relè non è eccitato (zero consumo) e i suo contatto N.C. (30>87a) alimenta l'autoclave. Se l'Elasi si apre quel filo modificato va a massa eccitando il relè e di conseguenza il contatto N.C. toglie alimentazione alla pompa. Sul mio camper è mooooolto più complicato, c'è una centralina con software impostabile, messaggi vocali, SMS, colegamenti wifi con Androidd ecc... ma il concetto è sempre quello: un automatismo deve agire in autonomia per evitare problemi e... pensieri. Marco.
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/01/2024 alle 15:59:28
Oggi ho lavato il camper, ho scaricato le chiare compreso aperto la frost control e il rubinetto del boiler, aprendo i vari rubinetti, il camper rimarrà fermo fino ai primi di febbraio. Domanda, ho lasciato la frost control dopo aver scaricato aperta, dovevo richiudere? Aldo
In risposta al messaggio di Dash del 07/01/2024 alle 14:01:24
Non è come dici, se non c'è qualcosa che spinge (pompa), l'acqua rimane nel serbatoio PURCHE' la pompa stessa e/o qualsiasi parte della tubazione che va dal serbatoio alla pompa sia a un livello superiore rispetto allaparte sommitale del serbatoio. E' il principio dei vasi comunicanti, l'acqua non può superare un dislivello senza una forza che la spinge. Invece dal boiler alla frost control al terreno sotto il camper il percorso è tutto in discesa e il boiler quello sì che si svuota... Per inciso, la valvola frost control costa circa 130€ ed è ingegnerizzata tutta in plasticaccia in maniera a dir poco penosa, nel mio camper si era formata una crepa (NON d'inverno) e l'acqua usciva con zampilli stile giochi d'acqua di Versailles, a pochi mesi dall'acquisto. Il conce me ne ha data in garanzia una nuova inscatolata (ho imparato il prezzo dalla scatola) e me la sono montata da solo, lavoro semplice e velocissimo, così mi sono risparmiato di portargli il camper e tornare a riprenderlo dopo 15 giorni. Fa impressione che facciano pagare una cifra simile per un oggetto tutto di plastica così critico e fragile ! Ma la roba da camper spesso è così... Ciao e buon anno da Dash
In risposta al messaggio di ecostar del 07/01/2024 alle 17:02:52Travaso vino tutti gli anni (circa 9 damigiane), e se la bottiglia non è sotto il livello del vino nella damigiana il travaso si ferma e risale aria dal tubo.
Non sempre ma a volte capita che quando si apre la valvola di scarico e serbatoio a livello pianale o superiore con pompa esterna o immersione spenta si svuota anche il serbatoio , hai mai travasato vino da una damigianain una bottiglia manualmente ? , praticamente il vino viene aspirato senza nessuna spinta , detta semplice seplice il principio è quello del sifine al contrario
In risposta al messaggio di Dash del 07/01/2024 alle 17:11:15
Travaso vino tutti gli anni (circa 9 damigiane), e se la bottiglia non è sotto il livello del vino nella damigiana il travaso si ferma e risale aria dal tubo. Forse possono esistere pompe che vengono messe in rotazionedalla -debole- trazione della colonna d'acqua che sta fra la pompa e la valvola frost control, ma una pompa a membrane (correggimi se sbaglio tu che ne sai di più) dovrebbe inibire il flusso d'acqua se è spenta, non siamo mica in presenza di una tubazione libera? Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ecostar del 07/01/2024 alle 17:40:19Mario,
Una pompa esterna a mebrane è uniflusso , le membrane evitano il ritorno acqua verso il serbatio ma non verso l'impianto , tornando all'esempio del travaso vino sai meglio di mè che il livello del vino in una damigianapiena e sempre superiore della bottiglia entrambi posati sullo stesso livello , ovviamente per svuotare tutta la damigiana bisogna alzarla sopra al livello bottiglia ma se al posto della bottiglia ci fosse una combi con scarico aperto la damigiana (serbatoio ) si svuoterebbe tutto , mi fa piacere sapere che anche tu sei di buon bicchiere
In risposta al messaggio di ecostar del 07/01/2024 alle 16:39:52Ciao Mario, rischio gelate direi di no , almeno rischio bassissimo.
lasciala aperta e se sei in una zona a rischio gelo e vuoi stare più tranquillo scollega il tubo fredda sull'ingresso del boiler e sullingresso della pompa poi togli il soffione doccia dall'asta saliscendi e posalo sul piatto doccia
In risposta al messaggio di Dash del 07/01/2024 alle 18:10:45
Mario, grazie della spiegazione sulle membrane, non si impara mai abbastanza! Poi magari (OT) in altra sede ti chiederò qualcosa su fornitori di vini della tua zona che se non sbaglio è vicina all'Oltrepò Pavese... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/01/2024 alle 18:24:04
Ciao Mario, rischio gelate direi di no , almeno rischio bassissimo. Ho comunque tolto la doccetta e lasciato tutto aperto. Grazie Aldo