In risposta al messaggio di salito del 07/01/2024 alle 18:38:55
...e se c'è la valvola di non ritorno sul circuito/pompa?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 12/01/2024 alle 21:07:54la Elasi si apre anche azionando lo staccabatteria, la frost control ovviamente no.
Ma...l'elasi si apre non solo quando la temperatura scende sotto un certo livello ma anche quando la batteria si scarica sotto un certo livello. O sbaglio?
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In risposta al messaggio di Dash del 07/01/2024 alle 14:01:24Se l acqua contenuta nel lato in discesa della tubazione ha un peso superiore all acqua contenuta nal tratto in salita, è sufficente a innescare la fuoriuscita di tutta l acqua dal serbatoio.
Non è come dici, se non c'è qualcosa che spinge (pompa), l'acqua rimane nel serbatoio PURCHE' la pompa stessa e/o qualsiasi parte della tubazione che va dal serbatoio alla pompa sia a un livello superiore rispetto allaparte sommitale del serbatoio. E' il principio dei vasi comunicanti, l'acqua non può superare un dislivello senza una forza che la spinge. Invece dal boiler alla frost control al terreno sotto il camper il percorso è tutto in discesa e il boiler quello sì che si svuota... Per inciso, la valvola frost control costa circa 130€ ed è ingegnerizzata tutta in plasticaccia in maniera a dir poco penosa, nel mio camper si era formata una crepa (NON d'inverno) e l'acqua usciva con zampilli stile giochi d'acqua di Versailles, a pochi mesi dall'acquisto. Il conce me ne ha data in garanzia una nuova inscatolata (ho imparato il prezzo dalla scatola) e me la sono montata da solo, lavoro semplice e velocissimo, così mi sono risparmiato di portargli il camper e tornare a riprenderlo dopo 15 giorni. Fa impressione che facciano pagare una cifra simile per un oggetto tutto di plastica così critico e fragile ! Ma la roba da camper spesso è così... Ciao e buon anno da Dash
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In risposta al messaggio di Giema97 del 06/01/2024 alle 20:25:33anche a me per piu' volte l'apertura della valvola ha causato lo svuotamento completo del serbatoio, anche con pompa disalimentata, come si puo' ovviare? grazie
Buongiorno, l'altra sera mentre ero in montagna, nonostante avessi lasciato acceso riscaldamento, la valvola di sicurezza del boiler si è aperta ed ha scaricato l'impianto idrico lasciandomi senza acqua. Quando ho provatoa riarmare, il pulsante blu in basso nn ha voluto saperne di stare agganciato. Ho smontato il Frost control per verificare cosa potesse essere, ma nn ho trovato anomalie. Anche al caldo il pulsante non aggancia. A qualcuno è già successo? Sarà necessario la sostituzione completa? Ho fatto una ricerca su internet ma si parla solo che bisogna riarmare e premere il pulsante tondo blu, finché non sta agganciato (ma nn mi succede) Ringrazio in anticipo chi potesse darmi una mano.
In risposta al messaggio di robby3 del 24/01/2024 alle 17:04:16
anche a me per piu' volte l'apertura della valvola ha causato lo svuotamento completo del serbatoio, anche con pompa disalimentata, come si puo' ovviare? grazie
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 29/12/2024 alle 19:51:47La resistenza funziona con stufa accesa
Salve, la resistenza alla maledetta Truma Frost è difficile da mettere? Lato pompa basta inserirla da qualche parte? Ho una Combi D, lo spinotto dove va inserito? Ho avuto 2 aperture in rimessaggio e qui a Bologna incittà non mi sembra si sia mai corso il rischio ghiaccio, sta valvola mi sembra un po' troppo sensibile. Da domani sarò in Austria a -3 di notte, mi auguro che col riscaldamento sempre almeno a min 10° non mi perda in continuazione... Tra l'altro il riarmo del pulsante nel mio van è una palla, è sotto la dinette, cuscini, pianale in legno a incastri cinesi e lotta con le cinture di sicurezza, da questo thread prendo ispirazione e gli faccio un bel buco per il braccio sulla seduta in legno...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/12/2024 alle 19:56:36Si ho letto, volevo capire se la posso montare da solo. Almeno in viaggio dovrebbe funzionare.
La resistenza funziona con stufa accesa
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 29/12/2024 alle 20:36:25Si, è semplice, non si può sbagliare, sulla valvola c'è l'apposita posizione, e sulla scheda anche
Si ho letto, volevo capire se la posso montare da solo. Almeno in viaggio dovrebbe funzionare.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/12/2024 alle 22:01:05Grazie mille!
Si, è semplice, non si può sbagliare, sulla valvola c'è l'apposita posizione, e sulla scheda anche Comunque ci sono le istruzioni di montaggio
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 29/12/2024 alle 22:21:40Una cosa non capisco... ma se hai acceso la truma in quel vano ci saranno minimo 30 gradi, non può aprirsi la frost control.
Mi è venuto in mente che, oltre alla resistenza, potrei fare un foro/taglio nel condotto (che mi sembra cartone) che porta laria calda al bagno , a sin in basso in foto, per riscadare un po' tutto il vano sottosedile, che ha comunque una griglia in basso sul lato destro (non visibile in foto). Potrebbe globalmente servire?
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 29/12/2024 alle 20:36:25Se metti la stufa anche solo a 5° che è il minimo, anche se non parte, la resistenza comunque impedisce alla valvola di aprirsi, sia da fermo che in viaggio.
Si ho letto, volevo capire se la posso montare da solo. Almeno in viaggio dovrebbe funzionare.
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