In risposta al messaggio di Gasoline del 25/08/2020 alle 15:49:57Non ti posso aiutare perché ho trovato il lavoro fatto, ma vedo che l antenna è al suo posto
Per evitare che estranei (inclusi meccanici specializzati) mettano le mani sul mio mezzo forando il tetto (in Pual) per far passare i cavi delle telecamere e quelli doppi di due pannelli solari da 120 watt, mi sto facendoda solo il lavoro. Ho deciso di far passare i cavi in questione attraverso un camino dei tre presenti (vedere foto). Per togliere la parte superiore ed evitare di forzare i suddetti funghetti, vorrei sapere se vi sono dei metodi per poterli aprire da sopra (sotto li ho già aperti). Vedo delle levette sui lati delle suddette prese d'aria e sono quelle che si vedono anche in foto, ma evito di forzarle perché la plastica è rigida e potrebbe rompersi. Come dovrei procedere? C'è sicuramente qualcosa che mi sfugge. Se non trovo altri modi per smontare il cappello del funghetto, dovrò mettere sicuramente dei passacavi tradizionali forando il funghetto. Cosa che vorrei evitare di fare, facendo passare i cavi esattamente tra la parte inferiore della presa d'aria e quella superiore, ma a circa 3 cm di altezza del camino. Un consiglio... grazie, Pino
In risposta al messaggio di Gasoline del 26/08/2020 alle 21:54:09con 2 o 3 cm dovresti farcela, se non ci fossero anche in inverno dovresti comunque aprire un pochino, sia per ricambio dell'aria sia per l'umidità.
Grazie ragazzi... ora vado più tranquillo nel fare una prova, ma non è escluso che riesca a far passare i cavi con gli spinotti senza togliere il cappello. Ci sono circa 2/3 centimetri di luce (di vuoto) tra il coperchioe la base. Quello che mi lascia stupito è come non entri una goccia d'acqua all'interno da quei funghetti quando fuori diluvia. Neanche uno schizzo di rimbalzo o in velocità. L'altra domanda che sorge spontanea è che credo che in inverno questi 3 camini costituiscano anche una gran fuga di calore utile... o no? Di sicuro il camper è ben areato e con buona pace della famosa coimbentazione con pareti Pual...
In risposta al messaggio di Gasoline del 26/08/2020 alle 21:54:09Vedrai che in inverno di loro non te ne accorgerai e non avrai mai acqua che entra da li. Io ne ho due, uno nell'armadio e uno in bagno. Il terzo tuo dov'è? Se hai bagno e doccia separati allora so dove si trova.
Grazie ragazzi... ora vado più tranquillo nel fare una prova, ma non è escluso che riesca a far passare i cavi con gli spinotti senza togliere il cappello. Ci sono circa 2/3 centimetri di luce (di vuoto) tra il coperchioe la base. Quello che mi lascia stupito è come non entri una goccia d'acqua all'interno da quei funghetti quando fuori diluvia. Neanche uno schizzo di rimbalzo o in velocità. L'altra domanda che sorge spontanea è che credo che in inverno questi 3 camini costituiscano anche una gran fuga di calore utile... o no? Di sicuro il camper è ben areato e con buona pace della famosa coimbentazione con pareti Pual...
In risposta al messaggio di salito del 27/08/2020 alle 04:00:15No, per carita, non voglio tapparli, anzi credo che di sicuro il camper messo così non farà mai condensa. Discutevo semmai sulla fatica che in Hymer hanno fatto per trovare una soluzione valida per la coimbentazione, per poi veder vanificato ogni sforzo con 3 prese d'aria da 15 x 15 cm. Un volume d'aria spropositato in un Camper Van che in inverno, può vanificare in pochi minuti una buona coimbentazione.
In inverno invece di tapparli conviene aprire di uno scatto gli oblo Tapparli d inverno per consumare meno gas è come non voler respirare per risparmiare energie. Sono li -1-obbligatori per sicurezza di avere un minimo di ossigeno da respirare -2-creando un minimo giro d aria Anti condensa
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/08/2020 alle 09:46:32Ne ho uno in bagno, uno in prossimità del lato piedi dei letti gemelli ed uno (quello che ho usato per entrare con in cavi, sopra il frigorifero a colonna (serve solo il frigo).
Vedrai che in inverno di loro non te ne accorgerai e non avrai mai acqua che entra da li. Io ne ho due, uno nell'armadio e uno in bagno. Il terzo tuo dov'è? Se hai bagno e doccia separati allora so dove si trova.
In risposta al messaggio di norbidic del 27/08/2020 alle 11:09:16No, almeno nel mio caso, non si vede nulla. Niente cavi a vista, ne sopra il tetto, ne ovviamente sotto nella cellula. I cavi passano con gli altri cavi di servizio del camper che si trovano in tutti i pensili. Sono quindi occultati nell'angolo dei pensili più alto e profondo. Ci sono in tutti i pensili.
Io in bagno ne ho uno e ho fatto un sistema di ventilazione forzata per la doccia in inverno che espelle il vapore accelerando il ricambio di aria mentre in viaggio lo chiudo con un tappo a vite grande fatto dal pieno CNCdi nylon Per cavi pannello, Viesa e telecamera ho adottato dei passa cavi sigillati con terostat... Vedere uscire dal camino i vari cavi non mi piace perché poi arrivano da dove è posizionato lo sfiato e non da dove devono essere perciò si allunga solo il percorso e, per un pezzo, rimangono per forza a vista internamente
In risposta al messaggio di Gasoline del 27/08/2020 alle 22:09:10Beh a questo unto manca solo la verifica in quanto tempo si intanfa/avvelena l aria tappandoli tutti e tre .Non si muore asfisiati in poco tempo ma di certo un certo ( malessere ) intorpidimento si realizza.dopo un paio d ore uno entrando lo avverte subito .
No, per carita, non voglio tapparli, anzi credo che di sicuro il camper messo così non farà mai condensa. Discutevo semmai sulla fatica che in Hymer hanno fatto per trovare una soluzione valida per la coimbentazione, perpoi veder vanificato ogni sforzo con 3 prese d'aria da 15 x 15 cm. Un volume d'aria spropositato in un Camper Van che in inverno, può vanificare in pochi minuti una buona coimbentazione. Ad onor del vero, avendo avuto camper ben coibentati ed altri meno... devo dire che in inverno la differenza tra gli uni e gli altri, io non l'ho mai avvertita chiaramente. Una volta spenta la stufa... fa freddo sia con un mezzo coibentato che con uno meno protetto. La differenza non è di qualche ora di permanenza in più al calduccio, ma se va bene, solo di qualche decina di minuti in più. Tutto qui.