In risposta al messaggio di LukeS del 10/07/2018 alle 13:26:33
... Aggiornamento ... Mi scuso ma davo x scontato che i tubi con linea rossa fossero usati x la calda... Invece spostando fili e quant altro ho ricostruito come lo schema sotto... Calda e fredda sono attaccate bene nel boiler... I tubi che vanno al bagno sono 3 . Una calda ed due fredde , una al wc e l altra si sdoppia in Lavandino e doccetta ( con interruttore elettrico che aziona la pompa ). Quindi adesso NON so dove sia il problema. Mi scuso ma è difficile capirci qualche cosa... Anche adesso ho aperto acqua cucina ok. Dopo 5 minuti wc ok, poi aprendo il lavandino del bagno, ho tirato un bicchier d acqua ... Nn si è accesa, riaperta.... dopo aver lavato i denti... Niente nn si accende... E manco in cucina... Solo con wc o doccetta.... usati
ok perfetto , con il secondo schema si è tornati alla normalità , con il primo era evidente una inversione dei tubi sul boiler , è anche evidente che quelle due valvole non sono di scarico ma pare siano valvole di sola chiusura anche se ne bastava solo una lato ingresso fredda del boiler , a questo punto direi che tutto è regolare ma anche se non risolverai ti consiglio di ontrollare chè il mix o rubinetti della doccetta esterna siano chiusi , mi spiego meglio :
se la doccetta fosse con la classica leva di chiusura quindi è possibile chiudere l'erogazione dalla stessa doccetta tramite quella leva lasciando i rubinetti o mix aperti ma in questo caso attraverso il quel mix o rubinetti aperti si mescolerebbe l'acqua fredda con la calda e viceversa e verso gli altri utilizzi avresti acqua fredda-calda o miscelata anche aprendoli solo dal lato fredda o solo calda , se così fosse avremmo risolto un eventuale problema ma rimane comunque il problema della temporanea discontinua mancata erogazione di acqua verso gli urilizzi tranne il wc
dagli schemi che hai postato tutto sembra esere regolare ma per venirne fuori da quella presunta anomalia molto strana e insolita bisognerebbe essere davanti a quell'impianto condrollandolo e sezionadolo sul posto , intanto incomincia a controllare il mix o rubinetti doccetta esterna che siano chusi , controlla anche le due valvole di chiusura che siano realmente aperte perchè potrebbe essere che a un certo punto una della due o entrambi chiudano di suo snza alcun motivo
ora ti chiedo se la discontinua mancata erogazione di acqua sugli utilizzi è solo lato fredda , lato calda , oppure entrambi , chiaramente escludendo il wc perchè quello non ha nessun problema di acqua e pare che quella linea non sia sotto valvola di chiusura , avrai capito che sto parando su quelle due valvole di chiusura perchè è l'unico punto critico e per tentare di venirne fuori bisognerebbe toglierle facendo un collegamento diretto provvisorio anche se dal tuo schema è evidente che tutta la ramificazione lato fredda verso gli utilizzi è diretta nel senso che non e sotto valvola di chiusura ma utta la ramificazione acqua calda è appunto escludibile tramite quelle strane valvole di chiusura
mario
Mario
Modificato da ecostar il 10/07/2018 alle 15:08:53