In risposta al messaggio di hernan del 24/05/2021 alle 10:48:10per pescare dal secondo, la pompa deve essere collegata al secondo, e solitamente è collegata solo al primo ( impianto originale) la vedo una complicanza inutile ( sempre se si può fare)
Buongiorno a tutti, sul Mizar Garage 2009 che ho acquistato usato ho 2 serbatoi per le acque chiare. Mi sono accorto che posso utilizzare i 2 serbatoi sia in maniera indipendente uno dall'altro (come lo utilizzava il vecchioproprietario), ma ho notato che essendo dotato di una valvola a 3 vie, cè un ulteriore possibilità, cioè quella di utilizzarli collegati fra di loro, in caduta dal serbatoio principale a quello secondario. Dalle prove fatte ho veriifcato che utilizzandolo così, la pompa va a pescare dal serbatoio principale e non da quello secondario, come mi aspettavo. Perchè così facendo sono comunque costretto ad andare a girare il rubinetto della pompa verso il serbatoio secondario, una volta che il principale è vuoto. Non capisco il senso di averli collegati se poi sono comunque costretto a selezionare manualmente dove la pompa va a pescare, e non peschi da quello posizionato più in basso che sarà sempre pieno. Sbaglio qualcosa io? Ci deve essere un ulteriore rubinetto che mi consente di tenere i due serbatoi collegati ma di far in modo che la pompa peschi dal secondo? Qualcuno sà aiutarmi o per lo meno spiegarmi il criterio con cui vengono realizzati queste modifiche all'impianto originale? Grazie Mille e scusatemi se mi sono dilungato. Saluti, Andrea Privato
In risposta al messaggio di hernan del 24/05/2021 alle 10:48:10Quando avevo 2 serbatoi la valvola a 3 vie era collegata all'ingresso della pompa e ai due serbatoi per pescare da uno o dall'altro, poi l'uscita della pompa all'impianto.
Buongiorno a tutti, sul Mizar Garage 2009 che ho acquistato usato ho 2 serbatoi per le acque chiare. Mi sono accorto che posso utilizzare i 2 serbatoi sia in maniera indipendente uno dall'altro (come lo utilizzava il vecchioproprietario), ma ho notato che essendo dotato di una valvola a 3 vie, cè un ulteriore possibilità, cioè quella di utilizzarli collegati fra di loro, in caduta dal serbatoio principale a quello secondario. Dalle prove fatte ho veriifcato che utilizzandolo così, la pompa va a pescare dal serbatoio principale e non da quello secondario, come mi aspettavo. Perchè così facendo sono comunque costretto ad andare a girare il rubinetto della pompa verso il serbatoio secondario, una volta che il principale è vuoto. Non capisco il senso di averli collegati se poi sono comunque costretto a selezionare manualmente dove la pompa va a pescare, e non peschi da quello posizionato più in basso che sarà sempre pieno. Sbaglio qualcosa io? Ci deve essere un ulteriore rubinetto che mi consente di tenere i due serbatoi collegati ma di far in modo che la pompa peschi dal secondo? Qualcuno sà aiutarmi o per lo meno spiegarmi il criterio con cui vengono realizzati queste modifiche all'impianto originale? Grazie Mille e scusatemi se mi sono dilungato. Saluti, Andrea Privato
In risposta al messaggio di ecostar del 24/05/2021 alle 17:42:30Avendo fatto io il lavoro si spera avessi cognizione di cosa stessi facendo ... ho solo dimenticato di specificare che ho pompa esterna e pressostato con vasetto di espansione fiamma, in 2 anni mai controllata pressione, ma sento che la pompa interviene a dovere senza singhiozzare continuamente. Sono anche riuscito a mettere la valvola a 3 vie all'interno del vano serbatoio con la leva all'esterno, sotto letto, azionabile senza aprire nulla. Con i miei 100+ 40 litri rientro nei 3500 omologati, nessun problema di peso.
bravo Andrea hai capito perfettamente e sai benissimo come funzionano i tuoi 2 serbatoi , temo che l'autore del post con i sui serbatoi comunicanti si sia perso qualcosa oppure è stato fatto un collegamento errato nel sensoche non è stata messa una valvola sul tubo di collegamento tra i due serbatoi ma non credo , io penso che ci sia ma non l'ha vista , diversamente e da come ha specificato quel collegamento non avrebbe alcun senso ne alcuna logica ovviamente mi riferisco a una pompa con pressostato esterna mario