In risposta al messaggio di Nzuri del 10/07/2022 alle 12:52:07pannello solare direi indispensabile e meglio se abbinato a due batterie AGM
Ciao, mi farebbe piacere se qualcuno mi spiegasse i vantaggi del frigo a compressore. In particolare vorrei sapere come si fa nelle soste in libera? Utilizza la batteria dei servizi, immagino. E quanto consuma? E'fondamentale in questo caso avere il pannello solare? E' utile qualcos'altro? Tenete conto che in genere io non sto più di due o tre giorni consecutivi in libera. Grazie!
In risposta al messaggio di PDR del 10/07/2022 alle 13:19:24in estate, ma in inverno?
pannello solare direi indispensabile e meglio se abbinato a due batterie AGM
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/07/2022 alle 13:22:36Il riscaldamento è diesel TRUMA Combi 6 D
in estate, ma in inverno? tra frigo a compressore e stufa , con il pannello e due batterie 3 giorni non li fa di sicuro
In risposta al messaggio di Nzuri del 10/07/2022 alle 13:26:30che consuma più corrente rispetto a quella a gas
Il riscaldamento è diesel TRUMA Combi 6 D
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/07/2022 alle 13:22:36ha parlato di frigo, non di frigo abbinato ad una stufa
in estate, ma in inverno? tra frigo a compressore e stufa , con il pannello e due batterie 3 giorni non li fa di sicuro
In risposta al messaggio di PDR del 10/07/2022 alle 13:30:59si, ma nel camper non c'è solo il frigor a consumare energia
ha parlato di frigo, non di frigo abbinato ad una stufa
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/07/2022 alle 13:29:16Uh...non sapevo che la Truma diesel fosse vorace di energia elettrica...
che consuma più corrente rispetto a quella a gas poi aggiungici la tv, il tablet , il pc e magari anche il phon e il caffè espresso e ti toccherà prendere in piena notte e partire per caricare le batterie
In risposta al messaggio di Nzuri del 10/07/2022 alle 13:44:32Ho la Combi D da piu di 7 anni (buttata via quella a gas e appositamente sostituita con quella diesel) e il consumo elettrico è solo un pochino maggiore, adottando certe accortezze nell uso , cio che varia è che ha bisogno di un maggiore spunto nei 30 secondi in cui si avvia, e quindi se la BS è un po scarica, la stufa potrebbe non riuscire ad avviarsi, mentre con la stufa a gas e BS nelle stesse condizioni nessun problema.
Uh...non sapevo che la Truma diesel fosse vorace di energia elettrica... Ad ogni modo niente tv, telefoni al massimo li ricarico con un power bank, caffè con la moka... Quel po' di libera che faccio mi interessa solo che funzioni il frigo, la pompa dell'acqua e qualche lampadina a led la sera...e che si accenda la stufa se serve
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Nzuri del 10/07/2022 alle 12:52:07I vantaggi sono molti funziona sempre bene, se poi ti ti sposti ogni 2/3 giorni non avrai problemi.
Ciao, mi farebbe piacere se qualcuno mi spiegasse i vantaggi del frigo a compressore. In particolare vorrei sapere come si fa nelle soste in libera? Utilizza la batteria dei servizi, immagino. E quanto consuma? E'fondamentale in questo caso avere il pannello solare? E' utile qualcos'altro? Tenete conto che in genere io non sto più di due o tre giorni consecutivi in libera. Grazie!
In risposta al messaggio di masivo del 11/07/2022 alle 10:57:51Con il trivalente una bombola mi durava circa 20gg. Poi con il compressore più di 2mesi per cucinare ovviamente
Diciamo che il vero problema GAS sta nel riscaldamento, il frigo consuma poco. Detto questo se dovessi sostituire il trivalente, senza dubbio metterei uno a compressore 12 volt, troppo efficiente e comodo, lo accendi e Ti dimentichi di come va frigo, ovvio che bisogna adeguare l' impianto ai consumi, ma oggi ci sono molte possibilità.
In risposta al messaggio di carlobg del 12/07/2022 alle 06:18:45Che frighi avete, gossi e con frizer separati?.... a me dura sicuramente più di un mese, per cucinare io cucino poco, o niente.
Con il trivalente una bombola mi durava circa 20gg. Poi con il compressore più di 2mesi per cucinare ovviamente
In risposta al messaggio di masivo del 12/07/2022 alle 08:31:02Ma cosa c'entra il consumo di gas per il riscaldamento si sta'parlando di consumo gas del frigorifero trivalente,io ho riportato la mia esperienza del passaggio dal trivalente ad un compressore fatto da circa sette anni,trasfirmai un casalingo cambiando il compressore 12volt perché all'epoca costavano un botto mi chiesero 1500€. oggi si trova a circa 800/900€. il trivalente da 150/160 LT. quelli più recenti che hanno il termostato che raggiunta la temperatura di spengono consumano il dometic 8505 gr.22,5..ora il tedford gr.30,6.ora fai tu i conti quanto dura una bombola con quello che costa oggi. Certo che se vai a sciare in montagna il trivalente non consu mm a niente ma con una bombola ci fai 3gg.
Che frighi avete, gossi e con frizer separati?.... a me dura sicuramente più di un mese, per cucinare io cucino poco, o niente. Quindi è il riscaldamento che mi fa il consumo.
In risposta al messaggio di Nzuri del 10/07/2022 alle 12:52:07Una risposta alla volta:
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Nzuri del 10/07/2022 alle 12:52:07Personalmente valuto I costi,benefici.