In risposta al messaggio di carlobg del 13/07/2022 alle 06:28:33E' stato tirato in ballo il problema reperibilità delle bombole, e io faccio notare che non è il frigo, ma il riscaldamento a gas, che Ti rende problematica la ricerca delle bombole.
Ma cosa c'entra il consumo di gas per il riscaldamento si sta'parlando di consumo gas del frigorifero trivalente,io ho riportato la mia esperienza del passaggio dal trivalente ad un compressore fatto da circa sette anni,trasfirmaiun casalingo cambiando il compressore 12volt perché all'epoca costavano un botto mi chiesero 1500€. oggi si trova a circa 800/900€. il trivalente da 150/160 LT. quelli più recenti che hanno il termostato che raggiunta la temperatura di spengono consumano il dometic 8505 gr.22,5..ora il tedford gr.30,6.ora fai tu i conti quanto dura una bombola con quello che costa oggi. Certo che se vai a sciare in montagna il trivalente non consu mm a niente ma con una bombola ci fai 3gg.
In risposta al messaggio di masivo del 13/07/2022 alle 14:03:49Concordo in parte, come tutti gli elettrodomestici il frigo consuma energia, corrente o gas.
E' stato tirato in ballo il problema reperibilità delle bombole, e io faccio notare che non è il frigo, ma il riscaldamento a gas, che Ti rende problematica la ricerca delle bombole. Quindi mi sembrava utile a chi chiede, far notare che non ha senso, scegliere un frigo a compressore, per i problemi di bombole.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/07/2022 alle 15:56:57Vedo che almeno sulla bombola abbiamo fatto la stessa scelta.
Concordo in parte, come tutti gli elettrodomestici il frigo consuma energia, corrente o gas. Il frigo consuma poco gas se paragonato al riscaldamento, ma lui ha la Truma diesel e quindi eliminando il trivalente i consumidi gas si abbattono drasticamente. Grazie al frigo a compressore, io posso fare vacanza usando solo una piccola bombola Campingaz da 2,75 Kg solo per cucinare e che trovo dappertutto... sono un quasi gas-free. In estate ci pensa (gratis) il fotovoltaico. Marco.
In risposta al messaggio di Armando del 13/07/2022 alle 19:29:47
Nell'ultima tournée avevo una Beyfin da 10 litri, il posto della 2ª era per l'olio acquistato in Grecia (non tutti hanno a casa un uliveto ). Partiti con bombola nuova, in 4 settimane (maggio-giugno) è calata di nemmeno2 cm, più per lo scaldabagno x le docce che per le pochissime volte che abbiamo mangiato caldo in camper. Il frigo verso la 3ª settimana aveva un po' di ghiaccio sulle pareti dell celletta, quindi rendeva un po' meno e il gruppo stava acceso qualche % di più. D'altra parte non si può evitare di aprirlo ogni tanto (anzi serve a quello) ed entra aria calda, più umida, che si ostina a seguire le solite leggi fisiche e l'umidità condensa/gela. In passato, quando stavamo in Grecia 45 giorni con i figli, micidiali nell'aprire lo sportello, ad un certo punto portavamo il contenuto a zero, o quasi, e sbrinavamo il ghiacciaio pensile. Ora la cosa rimane a livelli accettabili e anche l'ultima settimana funzionava abbastanza bene.