In risposta al messaggio di liveline del 28/09/2018 alle 13:14:46Certo che ha tutte le sicurezze che hai menzionato. Se la fiamma si spegne lui cerca di riaccenderla per circa 30 secondi, se ciò non avviene chiude la mandata del gas e ti informa tramite la spia gialla che si mette a lampeggire.
salve , vorrei avere alcune informazioni sul funzionamento del frigo a due sportelli con congelatore in alto e frigo sotto della dometic 1) quando va a gas con selezione automatica funziona tutto correttamente selezionandola fonte corretta con lo stop dei fatidici 15 minuti ,ma se per qualsiasi motivo quando a gas si spegne la fiamma lui deve bloccare subito la fuoriuscita di gas dal bruciatore per poi rifare la procedura di accensione ? 2) in caso per qualsiasi motivo alla ripartenza dopo la scintilla del pienzo non riesce ad accendersi ,la fuoriuscita di gas si blocca dopo un tempo prestabilito o continua ad uscire insistendo all'accensione a inoltranza ? 2) quali sicurezze ha in tutte queste casistiche ? lo chiedo perchè ho notato che quando faceva fatica ad accedersi per via dell'ugello usurato ho notato che il gas e la scintilla continuavano senza fermarsi e nel vano frigo dentro alla grate si sentiva chiaramente un forte odore di gas , il rischio esplosione credo sia impossibile perchè quel vano rimane tutto aperto ma vorrei capire meglio il funzionamento corretto di questo frigo ,considerando che con il gas non si scherza . vivi e lascia vivere
In risposta al messaggio di maverixk70 del 03/10/2018 alle 11:07:29lo sbuffo che senti dovrebbe essere dato dal fatto che il bruciatore si accende non immediatamente ma dopo che il gas entra nella camera di scarico del camino poi quando si accende fa lo sbuffo facendo la fiammata bruciando quel gas , se il regolatore alla bombola funziona bene ,prova a cambiare anche l'ugello che potrebbe essere usurato rompendo quell'equilibrio in accensione ...
Ciao a tutti visto che parlate di frigo dometic quello con congelatore sopra, io ho un problema sull accensione parte il piezo e ticchetta per un po poi fa degli sbuffi e parte, ma non lo fa sempre alcune volte tic tic eparte alcune volte ticchetta sbuffa poi parte provato pulire ugello termocopia a posto piezo anche camino pulito gas arriva ora? ah dimenticavo sostituito cablaggio che va alla centralina grigia ma ancora niente sto sclerando non trovo soluzione sapreste aiutarmi ringrazio anticipatamente e a presto.
In risposta al messaggio di maverixk70 del 03/10/2018 alle 11:07:29Che vuol dire " pulito ugello "? Tuttalpiù lo puoi soffiare con aria compressa ma mai toccare il foro perché rischi di stararlo... ti consiglio di sostituirlo, ci sono frigo rinati con la sola sostituzione dell'ugello...
Ciao a tutti visto che parlate di frigo dometic quello con congelatore sopra, io ho un problema sull accensione parte il piezo e ticchetta per un po poi fa degli sbuffi e parte, ma non lo fa sempre alcune volte tic tic eparte alcune volte ticchetta sbuffa poi parte provato pulire ugello termocopia a posto piezo anche camino pulito gas arriva ora? ah dimenticavo sostituito cablaggio che va alla centralina grigia ma ancora niente sto sclerando non trovo soluzione sapreste aiutarmi ringrazio anticipatamente e a presto.
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/10/2018 alle 09:49:34
Che vuol dire pulito ugello ? Tuttalpiù lo puoi soffiare con aria compressa ma mai toccare il foro perché rischi di stararlo... ti consiglio di sostituirlo, ci sono frigo rinati con la sola sostituzione dell'ugello...
In risposta al messaggio di liveline del 04/10/2018 alle 14:37:50Esatto, purtroppo anche il metodo sopra descritto non è esente da imperfezioni perché il.problema dell'ugello è proprio il foro che con i residui del gas si sporca, per cui lavarlo non risolve, siccome non si può toccare il foro (apposta dicevo di soffiarci aria compressa), tanto vale una volta smontato il bruciatore, sostituirlo, di solito si risolvono tutti i problemi legati a cattiva combustione, fiamma e di conseguenza raffreddamento...
per 15 euro di ugello conviene cambiarlo se quello montato ha più di due anni di utilizzo ,perchè con il caldo si dilata il buco e anche se lo si pulisce rimarrà sempre più largo starando il funzionamento del frigo , con un ugello nuovo si è certi di togliersi la problematica legata all'ugello
In risposta al messaggio di 2assi del 04/10/2018 alle 23:11:56E chi ha detto che si scalda? So benissimo dove si trova, rimane il fatto che, se sporco, a causa dei residui del gas, fa funzionare male la fiamma e di conseguenza il frigo... sono d'accordo che due anni sono pochi, proverei prima a pulirlo ma, considerato tutto si può anche sostituire...
Un ugello non occorre sostituirlo dopo solo due annicon un filo di rame non si rovina nulla, è troppo poco abrasivo per limare l'ottonel'ugello non si scalda perchè la fiamma è posizionata più avanti nel bruciatore
In risposta al messaggio di 2assi del 04/10/2018 alle 23:11:56
Un ugello non occorre sostituirlo dopo solo due annicon un filo di rame non si rovina nulla, è troppo poco abrasivo per limare l'ottonel'ugello non si scalda perchè la fiamma è posizionata più avanti nel bruciatore
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/10/2018 alle 07:58:34Confermo... Basta un micron di millimetro (0,001) per stararlo... probabilmente non ci si rende conto di quanto sia delicato...
Hai scritto: con un filo di rame non si rovina nulla, è troppo poco abrasivo per limare l'ottone Si rovina eccome! Non diamo informazioni, suggerimenti, che all'atto pratico non risolvono ma danneggiano. Quel foro, che non è un semplice foro tondo tarato, se toccato con oggetti rigidi si rovina irrimediabilmente. Giovanni
In risposta al messaggio di liveline del 05/10/2018 alle 09:33:16No, non sbagli...
quel foro sull'ugello è fatto in maniera molto particolare a forma di stella e oltre a incrostasi si consuma pure tendendo ad allargarsi nel tempo per via della pressione del gas che lo attraversa ,andarci dentro conqualsiasi oggetto che sia filo rigido si rovinano i minuscoli lati a stella di quel foro starandolo inesorabilmente ,ora non sappiamo quanti abbia di lavoro sulle spalle quell'ugello ma solitamente per non stare a litigare con il bruciatore lo si sostituisce con uno nuovo per tagliare la testa al toro, (personalmente ogni due anni pulisco tutta la parte della combustione del frigo e cambio sempre l'ugello ) questa rimane una mia personale opinione ,se sbaglio correggetemi ...
In risposta al messaggio di liveline del 05/10/2018 alle 09:33:16sei uno dei pochi che non lo dimentica ricordandoselo solo quando qualcosa non funziona o funziona male , confermo che l'ugello ha un foro calibrato e su alcuni quel foro non è metallico e sostitirlo ogni 4-5 anni male non fa , si puliscono con appositi detergenti e mai con fili metallici , confermo anche che quel foro calibrato con il tempo e utilizzo tende ad allargarsi e mai a restringersi , si rimpicciolisce o chiude solo se sporco
quel foro sull'ugello è fatto in maniera molto particolare a forma di stella e oltre a incrostasi si consuma pure tendendo ad allargarsi nel tempo per via della pressione del gas che lo attraversa ,andarci dentro conqualsiasi oggetto che sia filo rigido si rovinano i minuscoli lati a stella di quel foro starandolo inesorabilmente ,ora non sappiamo quanti abbia di lavoro sulle spalle quell'ugello ma solitamente per non stare a litigare con il bruciatore lo si sostituisce con uno nuovo per tagliare la testa al toro, (personalmente ogni due anni pulisco tutta la parte della combustione del frigo e cambio sempre l'ugello ) questa rimane una mia personale opinione ,se sbaglio correggetemi ...
In risposta al messaggio di maverixk70 del 03/10/2018 alle 11:07:29hai mai pensato che la causa potrebbe essere sul riduttore gas ?
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/10/2018 alle 07:36:14Se leggi i commenti dietro, hanno scritto che si scalda...
E chi ha detto che si scalda? So benissimo dove si trova, rimane il fatto che, se sporco, a causa dei residui del gas, fa funzionare male la fiamma e di conseguenza il frigo... sono d'accordo che due anni sono pochi, proverei prima a pulirlo ma, considerato tutto si può anche sostituire...