In risposta al messaggio di michele16 del 29/04/2019 alle 13:35:22Ciao! Io ho un Kentucky Estro2 con centralina Arsilicii.. Ia funzione parallelo funziona solo con la 220V collegata o con motore in moto!
Salve ragazzi,chiedo delucidazioni,mi sono accorto che se metto dal display cellula la funzione batteria motore in parallelo con batteria servizi,funziona solamente se la chiave del quadro è accesa.Chiedo se è normale questo funzionamento.Grazie mille Michele michele16
In risposta al messaggio di michele16 del 29/04/2019 alle 19:14:52E' giusto che sia così, altrimenti in sosta potresti scaricare la bm e rimanere fermo.
Ieri e oggi,essendo nuvolo, non si è caricata la b.s,quindi la mia pratica è stata di mettere in parallelo per sfruttare l'energia della b.m e nulla da fare non c'è stato trasferimento di energia e smanettando mi sonoaccorto che accendendo il quadro si attiva un impulso D+ che consente il passaggio dell'energia dalla b.m alla b.s. Credevo che questo avvenisse solamente agendo dalla centralina Arsilicii con il semplice passaggio in parallelo.Chiedo a qualche esperto se magari si riesce fare una modifica. Grazie a tutti per i consigli
In risposta al messaggio di Niko77 del 29/04/2019 alle 21:37:00Grazie Niko per la risposta,ho scoperto casualmente girando la chiave del quadro senza avviare il motore,che il voltaggio della BS da 9.8 volt è salita a 11 e lentamente continuava a salire e di conseguenza anche le luci hanno aumentato l'intensità luminosa ed è diminuita quando ho spento il quadro.Quindi ho pensato che hanno collegato il D+ sotto chiave e non all'alternatore. La BM è già collegata al solare perchè ho notato che entrambe le batterie aumentano il voltaggio quando il pannello lavora.Volevo solamente creare qualcosa di manuale per far sì che in caso di emergenza,installando un interruttore manuale,sfrutto temporaneamente la BM senza accendere motore o quadro e studiando un pò l'impianto non mi sembra complicato da realizzare.Per tranquillità mia,sono equipaggiato di un buster per avviamento sempre bello carico che porto sempre con me da utilizzare in caso di sf...ga. Appena ho voglia,mi iscrivo al forum Arsilicii e sento magari cosa mi consiglia.
Allora, se hai il pannello solare collegato direttamente alla centralina Arsilicii questo carica solo la batteria servizi e la funzione parallelo non funziona in questa modalità! Il parallelo (come già detto) funziona solocon 220V o motore in moto. Il D+ viene dall'alternatore e deve dare segnale solo con motore in moto, altrimenti, lasciando inavvertitamente il quadro acceso, preleveresti, durante l'uso delle varie utenze, corrente anche dalla batteria motore e resteresti a piedi! In che modo hai verificato che c'è un passaggio di corrente tra le due batterie quando giri solo la chiave senza mettere in moto? Hai sul display gli stessi valori di V per entrambe le batterie? Se vuoi mettere in parallelo la BS e la BM potresti portare dei nuovi cavi di collegamento con un interruttore manuale o parallelarore automatico, da far si che questa si ricarichi anche con il pannello solare. Comunque, se dovesse servirti o per curiosità , se vai sul sito della Arsilicii e ti iscrivi, puoi accedere al forum dove risponde in maniera celere il loro tecnico, disponibilissimo a rispondere a domande sul funzionamento e a dispensare consigli per risolvere problemi. Ciao... Niko
In risposta al messaggio di Niko77 del 30/04/2019 alle 04:59:18Ciao Niko,premetto che di elettricità ci capisco poco ma compenso con tanti casini.Praticamente c'è sia un regolatore che un parallelatore , dal carica batterie escono due cavi uno color arancio e uno color nero entrambi da 6 mm che vanno direttamente alla BM con fusibile a lamella poi c'è il famoso D+ da 3 mm che dal sotto chiave finisce sempre al carica batterie.Riguardo la BS ,avendola sfruttata e non caricata per mancanza di sole,di proposito,ho acceso tutte le utenze per verificare quanta autonomia mi fosse rimasta e dopo circa un'ora è intervenuto una protezione che ha spento il tutto e il voltaggio era a 9,8 volt,poi girando la chiave del quadro e premendo il tasto dai comandi ,si è riacceso tutto e il voltaggio ha iniziato salire.
Ma figurati... sai avendo anche io a che fare, tutto sommato da poco, con questo tipo di centralina, cerco io stesso un confronto con chi ha una Arsilicii e mezzi simili al mio Comunque penso che per realizzare quelloche dici, non sia complicato. Io personalmente lascerei il sistema del sotto chiave (verificherò se è così anche sul mio camper) che reputo meno probabile da dimenticare attivo. Per il pannello solare e batteria motore, hai dei cavi dedicati che partono direttamente dal regolatore o invece dalla batteria servizi con un parallelatore? Ma la batteria servizi, tu dici di averla trovata a 9,8V... secondo me sono troppo pochi e penso sia da sostituire! Ciao