In risposta al messaggio di Mauser del 05/08/2018 alle 21:20:09Per quello che ne so di riduttori di pressione il tappo giallo non fa tenuta, ma sfiata soltanto l'aria che è contenuta in quella parte del riduttore in modo che la membrana sottostante possa muoversi quel poco che serve per gestire la levetta che fa uscire il gas in bassa pressione. Mi informerei meglio da un rivenditore ma di sicuro un tappino di plastica non è fatto per reggere anche solo una pressione di 30mb
Ciao, avevo il camper parcheggiato in garage da tre giorni e quando sono andato a prenderlo nell'aria c'era odore di gas molto forte. Ho controllato subito il vano bombole e ho trovato il livello della Bbox in vetroresinacalato di oltre 10 cm. Si sentiva chiaramente il sibilo di una fuga di gas e avvicinando il dito ho scoperto che usciva da questo elemento di plastica giallo (indicato con la freccia rosa in foto) che sembrerebbe uno sfiato. Chiudendo la bombola, dopo poco tempo, al calare della pressione, il fenomeno svaniva, riaprendo la bombola e schiacciando la valvola del tubo ad alta pressione il fenomeno ricominciava a manifestarsi. A un certo punto, col dito ho premuto e fatto ruotare quell'elemento giallo ( che include un foro a lato, ed è proprio quello dal quale usciva il gas) e così facendo la fuga si è bloccata e non si è più presentata. Siccome nelle istruzioni del Monocontrol non ci sono indicazioni a riguardo, mi chiedevo cosa sia successo, anche perché non sono tranquillo e non conosco il funzionamento di questo componente. Qualcuno saprebbe gentilmente spiegarmi cosa è successo e dirmi se posso aprire la bombola e usare il gas in sicurezza?
In risposta al messaggio di ruggiobo del 05/08/2018 alle 22:56:51Ciao, grazie per il consiglio.
Per quello che ne so di riduttori di pressione il tappo giallo non fa tenuta, ma sfiata soltanto l'aria che è contenuta in quella parte del riduttore in modo che la membrana sottostante possa muoversi quel poco che serveper gestire la levetta che fa uscire il gas in bassa pressione. Mi informerei meglio da un rivenditore ma di sicuro un tappino di plastica non è fatto per reggere anche solo una pressione di 30mb
In risposta al messaggio di Rascal del 06/08/2018 alle 18:39:38Normalmente lo chiudo anche in marcia nonostante non sia necessario, comunque il garage è un ex magazzino ed è aerato con prese d'aria in alto e in basso, impossibile che i 20kg di gas contenuti nella bombola saturino il volume dell'atmosfera interna creando dei rischi ( anche se ora non esercito, sono anche un rspp ).
fammi capire ma tu lasci il camper parcheggiato con la bombola aperta nel garage?alla faccia della sicurezza, basta una scintilla anche dell'interruttore della luce per causare una esplosione devastante
In risposta al messaggio di Mauser del 07/08/2018 alle 03:29:38Anche se sei un RSPP io la bombola la chiuderei, anche se è solo da 10 kg
Normalmente lo chiudo anche in marcia nonostante non sia necessario, comunque il garage è un ex magazzino ed è aerato con prese d'aria in alto e in basso, impossibile che i 20kg di gas contenuti nella bombola saturino il volume dell'atmosfera interna creando dei rischi ( anche se ora non esercito, sono anche un rspp ).
In risposta al messaggio di Rascal del 07/08/2018 alle 11:17:50Sarei più interessato a sapere il tipo di guasto che ha interessato il tuo monocontrol, tra l'altro di recente installazione che a darti consigli sulla opportunità di chiudere le bombole col camper in rimessaggio. Saluti
A volte la troppa confidenza e la presunzione di sapere tutto porta a guai seri, in tema di gas è sempre meglio essere prudenti in quanto l'imponderabile è sempre in agguato. Bisogna poi considerare che possono essere coinvolte pure persone estranee e non è detto che per loro la parola amen gli vada bene.
In risposta al messaggio di ruggiobo del 07/08/2018 alle 11:40:42E già, tra l'altro il mio Monocontrol è proprio nuovo, il camper ha pochi mesi.
Sarei più interessato a sapere il tipo di guasto che ha interessato il tuo monocontrol, tra l'altro di recente installazione che a darti consigli sulla opportunità di chiudere le bombole col camper in rimessaggio. Saluti
In risposta al messaggio di Rascal del 07/08/2018 alle 11:17:50Ok, però non mi sembra che essere consapevoli delle probabilità di rischio sia riconducibile agli atteggiamenti che descrivi.
A volte la troppa confidenza e la presunzione di sapere tutto porta a guai seri, in tema di gas è sempre meglio essere prudenti in quanto l'imponderabile è sempre in agguato. Bisogna poi considerare che possono essere coinvolte pure persone estranee e non è detto che per loro la parola amen gli vada bene.
In risposta al messaggio di camperlento del 07/08/2018 alle 18:36:40Certamente, siccome le disgrazie possono capitare a tutti io lo accetto e, appunto, amen.
mi sembri un tantino arrogante e presuntuoso, la parola amen fattela piacere a te perchè da come ragioni noi non ci dispereremo certo per la tua mancanza