In risposta al messaggio di Anton63 del 06/12/2019 alle 21:15:05xche dici + costoso e + complicato?
Ciao a tutti; dopo tanti anni di mansardato (un mastodontico superbrig 678) i figli sono grandi e quindi vorremmo passare al furgonato; fra i tanti dubbi che mi sono venuti: - riscaldamento a gasolio: più costoso, piùcomplicato ma più autonomia e sopratutto risparmio di spazio a bordo per non doversi portare le due bombole del gas (se ho ben capito basta una bombola piccola per la cucina); quanto è importante? - porta del bagno: alcuni al posto della classica porta rigida montano la porta a soffietto, che ha il vantaggio di non ostruire lo spazio di passaggio una vola aperta.... anche qui pregi e difetti? grazie per i consigli Antonello Antonello
In risposta al messaggio di Anton63 del 06/12/2019 alle 21:15:05più facilmente gestibile anche in viaggio, per la porta bagno altra soluzione può essere la scorrevole
Ciao a tutti; dopo tanti anni di mansardato (un mastodontico superbrig 678) i figli sono grandi e quindi vorremmo passare al furgonato; fra i tanti dubbi che mi sono venuti: - riscaldamento a gasolio: più costoso, piùcomplicato ma più autonomia e sopratutto risparmio di spazio a bordo per non doversi portare le due bombole del gas (se ho ben capito basta una bombola piccola per la cucina); quanto è importante? - porta del bagno: alcuni al posto della classica porta rigida montano la porta a soffietto, che ha il vantaggio di non ostruire lo spazio di passaggio una vola aperta.... anche qui pregi e difetti? grazie per i consigli Antonello Antonello
In risposta al messaggio di Anton63 del 13/12/2019 alle 20:38:03porta toilette scorrevole, riscaldamento a gas ''con serbatoio'' (bombolone), ma soprattutto porta scorrevole del furgone totalmente libera e non occupata dalla cucina
Grazie a tutti per i consigli; la mia domanda era se secondo voi la porta scorrevole è comoda o meno, pensando allo spazio ristretto all'interno di un furgonato mi pare che ad esempio andando in bagno di notte la porta normalead anta potrebbe essere d'impiccio, ma magari mi sbaglio... Obelix io non penso di aver problemi di passaggio, sono lungo e stretto :) ma comunque penso che la porta che aprendosi sta in mezzo al corridoio sia fastidiosa... Concordo con la maggior semplicità e affidabilità del riscaldamento a gas, vengo da un superbrig con la gloriosa truma 3002 che non mi ha mai dato il minimo problema, mentre il mio socio di scampagnate con il webasto è rimasto al freddo una volta perchè era giù di batteria e una volta perchè eravamo in alta montagna; mi chiedevo solo se lo spazio sprecato per le una/due bombole di gas potesse essere impiegato meglio comunque grazie, un pò le idee me le avete chiarite Antonello
In risposta al messaggio di Anton63 del 06/12/2019 alle 21:15:05ciao, tieni ben presente che le stufe a gasolio assorbono molta più corrente rispetto alle stufe a gas senza contare più manutenzione e inquinamento eventualmente aggiungi una batteria