In risposta al messaggio di kalasaya del 23/09/2020 alle 06:52:55Teoricamente no.
Domanda sciocca . Ho qualche idea ma non la certezza. Secondo voi su un van furgonato tipo malibu' ci possono essere infiltrazioni come ad un comune mansardato come il mio? Stavo stilando dei pro e contro tra un furgonato ed un camper . Ciao
In risposta al messaggio di kalasaya del 23/09/2020 alle 06:52:55Proprio ieri mi ha chiamato un amico che ha un Livingstone, si e' accorto che il pavimento in mezzo al corridoio e' diventato molle. Sicuramente sarà una perdita di qualche tubo, ma anche i furgonati hanno finestre e oblo'. Certamente la struttura portate della cellula e' in lamiera non in legno, ma comunque se dovesse entrare acqua i danni ci sarebbero ugualmente.
Domanda sciocca . Ho qualche idea ma non la certezza. Secondo voi su un van furgonato tipo malibu' ci possono essere infiltrazioni come ad un comune mansardato come il mio? Stavo stilando dei pro e contro tra un furgonato ed un camper . Ciao
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/09/2020 alle 12:22:54Dalla struttura infiltrazioni non ne avrai
Dalla struttura infiltrazioni non ne avrai e nella maggior parte dei casi il punto debole dei pannellati è quello. Potrebbero essercene comunque dagli oblo. Ovvio che se ti perde un tubo ed esce acqua, quella può infiltrarsi,main ogni caso, a parte il dovere intervenire, un'infiltrazione in un furgonato non può pregiudicare la struttura portante. alla domande ci possono essere infiltrazioni come ad un comune mansardato? la risposta corretta è ci possono essere infiltrazioni MA NON come ad un comune mansardato
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/09/2020 alle 14:22:14forse non mi sono spiegato... intendo dire che la struttura del furgonato (inteso come quella che tieni in piedi il camper) non può cedere a causa dell'infiltrazione (a meno che non arrugginisca tutta, ma ce ne vuole) come invece, in via teorica, può succedere alll'impalcatura che tiene in piedi il pannellato.
Dalla struttura infiltrazioni non ne avrai non direi l'utente raffaellalella , come si legge sul post che ho linkato, ha avuto un problema proprio sulla struttura del furgonato. quindi dire che dalla struttura non avrà mai infiltrazioni è falso, saranno poche e minime rispetto ad un normale pannellato, ma forse più complicate da sistemare
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/09/2020 alle 14:32:31se tu dici ( tue testuali parole) DALLA STRUTTURA INFILTRAZIONI NON NE AVRAI, è diverso dal dire in caso di infiltrazione comunque la struttura tiene
forse non mi sono spiegato... intendo dire che la struttura del furgonato (inteso come quella che tieni in piedi il camper) non può cedere a causa dell'infiltrazione (a meno che non arrugginisca tutta, ma ce ne vuole) comeinvece, in via teorica, può succedere alll'impalcatura che tiene in piedi il pannellato. Poi tutto può succedere, anche che un fulmine mi colpisca , ma SECONDO ME il rischio di infiltrazioni su un furgonato è quasi uguale a quello di un furgone per le consegne e più vicino a quello che hai se compri un'auto col tetto apribile che non a un pannellato. In ogni caso vale comunque la conclusione ci possono essere infiltrazioni MA NON come ad un comune mansardato, o ritieni che anche questa sia sbagliata?
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/09/2020 alle 15:24:47hai letto il link che ho messo?
Io credo che in un furgonato, come in un monoscocca, di infiltrazioni del tipo che si riscontrano sui pannellati, siano essi motorhome, mansardati o semintegrali, non ce ne possono essere. Le infiltrazioni che si possonoriscontrare sono sui tagli delle pareti tipo oblò, finestre, porte e sportelli gavoni. In un furgonato od in un monoscocca non ci sono giunture di pannelli che possono dar luogo ad infiltrazioni, spesso provocate da una imperizia nel posizionare il camper nelle lunghe soste: se la cellula non è perfettamente equilibrata, va in torsione ed alla lunga le sigillature cedono. Io ho un monoscocca ed ho riscontrato che da un lavoro poco professionale di un carrozziere, mi stava penetrando acqua dalla cornice di una finestra: sistemata la sigillatura, non ho avuto conseguenze. Ho avuto un'altra storia con l'acqua che mi entrava nel gavone ed avveniva attraverso la giuntura della fascia che fa da bordo al taglio per lo sportello e che capitava sotto una cerniera: anche qui, pulito e risigillato, problema risolto. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/09/2020 alle 15:37:42gli si è arrugginita la canalina del tetto, probabilmente per un vizio non rilevato. dire che c'è la stessa probabilità di un pannellato mi sembra una provocazione
hai letto il link che ho messo?
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/09/2020 alle 15:57:22non ho mai detto che ha le stesse probabilità, anzi ho detto l'esatto opposto, ma qui state dicendo che è IMPOSSIBILE che un furgonato si infiltri, e non è assolutamente vero, come ho dimostrato, e che forse è peggio questo tipo di riparazione che non su un normale pannellato.
gli si è arrugginita la canalina del tetto, probabilmente per un vizio non rilevato. dire che c'è la stessa probabilità di un pannellato mi sembra una provocazione
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/09/2020 alle 15:37:42
hai letto il link che ho messo?
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/09/2020 alle 16:18:23quindi non l'hai letto. eppure avevo scritto chiaramente che un altro utente ( raffaellalella) aveva avuto una infiltrazione dalla giuntura del tetto, e questo tipo di problemi, sono più seri di una normale parete sandwich
Ho letto l'inizio e mi pare che, appunto, l'infiltrazione sia stata originata da un taglio della struttura (fanale). Non certo da una giuntura di una parete che nel furgonato e nel monoscocca non esistono giunture. Giovanni
In risposta al messaggio di Al Ula del 23/09/2020 alle 20:56:42È interessante vedere quante persone leggono senza capire.
E' interessante vedere come qualcuno si impunta su certe posizioni portando ad esempio UN caso di infiltrazione. Un furgonato non puo' essere sullo stesso livello di un pannellato come rischio infiltrazioni semplicementeperche' non ha tutte le giunture tra i pannelli - che sono lunghe metri e metri - tenute insieme da qualche vite - magari di ferro per risparmiare - e un po' di terostat. D'altronde basta leggere COL e vedere le statistiche di chi scrive che ha trovato il camper con la parete marcia quanti furgonati e quanti pannellati. Poi se vogliamo dire che gli elefanti volano, basta bere qualche bicchiere e magari si vedono . PS: io sono proprio uno che ha riportato qui su COL di un'infiltrazione sul mio furgonato in una mattina di pioggia quando ho trovato il letto bagnato nell'angolo. Ma se l'officina del concessionario ha letteralmente strappato 15 cm di lamiera, quando gli ho fatto togliere il tendalino, e ha pensato bene di mettere un po' di silicone senza dirmi niente... ecco, capite tutti che non e' colpa del furgonato. Stefano
In risposta al messaggio di kalasaya del 23/09/2020 alle 06:52:55Ho avuto 3 camper, un mansardato, un monoscocca in vetroreina e ora ho un furgonato realizzato su mio progetto.
http://www.m48.it