In risposta al messaggio di lo gnorro del 09/11/2017 alle 22:06:03stai facendo un pò di confusione; i fusibili si dimensionano in corrente, non in tensione.
salve, sto per finire di collegare l 'impianto solare e avendo sempre messo un fusibile subito vicino ad ogni fonte di corrente, mi chiedevo se si usa metterlo anche sul pannello, magari subito alla connessione dopo l mc4eventualmente che tipo di fusibile dovrei mettere avendo un pannello da 24 volt che dice : voltage at pmax30.8v short circuit voltage 37.9 ? avevo pensato da 40 volt ma non so se esistono, conosco gli afc o anl ma dicono max 32 volt. che devo fare ? non ce lo metto? di seguito ne ho gia messo uno subito dopo il regolatore e uno subito prima della batteria. ciao
In risposta al messaggio di SuperPietro del 09/11/2017 alle 22:34:16ciao, grazie per la risposta, proverò a spiegare meglio qual'è il mio dubbio, in effetti non ho molta conoscenza elettornica.
stai facendo un pò di confusione; i fusibili si dimensionano in corrente, non in tensione. Permettimi di darti un consiglio: se queste sono le tue conoscenze dell'elettrotecnica, forse è meglio se fai supervisionare l'impianto da un professionista.
In risposta al messaggio di lo gnorro del 13/11/2017 alle 10:05:59Anche se uno staccabatteria per isolare un pannello solare mi sembra esagerato (personalmente ho usato un interruttore a levetta da 16A), non avrei nessun problema ad usarlo anche se il pannello ha una tensione maggiore di 24V.
Ciao ti ringrazio per l'aiuto ho evitato il fusibile come avevo letto in giro però adesso ho un grande dubbio su l'interruttore che ho interposto sul cavo solare prima del regolatore ho utilizzato il classico staccabatteriea chiavetta Rossa solo dopo ho letto che è per 12 24 Volt anche se è per oltre 100 ampere quindi essendo quel cavo solare Fino a 37 volt mi chiedo se visto il basso amperaggio posso lasciarci lo staccabatterie oppure devo utilizzare un sezionatore classico per corrente continua tipo quelli da casa
In risposta al messaggio di lo gnorro del 13/11/2017 alle 22:00:15comunque ecco come si presenta l 'impianto.
sono piu sicuro adesso, anche se non ho capito come funzionano i dimensionamenti dei sezionatori in continua, tutti gli amici elettricisti a cui ho chiesto riescono solo a ragionare per stringhe di pannelli, ma se gli parlodi un solo pannello su dieci pareri c'è chi dice che lo staccabatteria è sovradimensionato, chi dice che va bene, chi dice di mettere un sezionatore tipo din che li fanno solo da 600 volt minimo, quindi non trovo una risposta univoca, ancor di piu i dubbi me li ha messi questaltro staccabatteria che sicuramente sovradimensinato, dove però viene citato il voltaggio massimo di 48 volt, booo mi arrendo ...