http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 25/11/2019 alle 12:38:00Ciao, il fusibile non salta in quanto fuso nella plastica ma soltanto se la corrente che circola in esso supera quella di targa, il tuo fusibile si e surriscaldato perchè il contatto fra lamelle e portafusibile non è efficente la causa del "falso contatto" è l'ossido e lo snervamento delle mollette del portafusibile, normalmente dopo la fusione della plastica è bene sostituire il fusibile con il portafusibile o almeno pulire per bene i contatti e strigere le mollette pena una nuova fusione sperando sempre che vada a buon fine. Un saluto Enzo
Buongiorno a tutti, chiedo lumi su una cosa successa nel mio camper. Ho un Webasto 3900 Evo, montato di fabbrica; il riscaldamento ha sempre funzionato a dovere, salvo per il fatto dei famigerati 3 lampeggi dovuti a sottotensione.Ieri mi ero “armato” di buona volontà e materiale per ripassare i cavi di alimentazione avendo individuato un notevole calo di tensione lungo la linea e quando ho controllato i fusibili.. ho trovato questa cosa nella foto: Fusibile fuso nella plastica, ma non è saltato! E’ un 20 A come previsto dalla Webasto. Inutile dire che una volta cambiato, il riscaldamento ha preso a funzionare perfettamente. Com’è possibile? Ho provato ad accendere il riscaldamento numerose volte e anche con il fusibile nuovo non è mai saltato, ma non mi spiego veramente questa cosa. Prima di fondere la plastica un fusibile dovrebbe saltare, no?! Francesco - Challenger Genesis 43 2011 ...
In risposta al messaggio di enzo44 del 25/11/2019 alle 20:00:03Grazie Enzo, appena possibile sostituisco il portafusibile.
Ciao, il fusibile non salta in quanto fuso nella plastica ma soltanto se la corrente che circola in esso supera quella di targa, il tuo fusibile si e surriscaldato perchè il contatto fra lamelle e portafusibile non è efficentela causa del falso contatto è l'ossido e lo snervamento delle mollette del portafusibile, normalmente dopo la fusione della plastica è bene sostituire il fusibile con il portafusibile o almeno pulire per bene i contatti e strigere le mollette pena una nuova fusione sperando sempre che vada a buon fine. Un saluto Enzo
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 25/11/2019 alle 22:51:31Certo, è l'effetiva causa, la caduta di tensione generata dal "falso" contatto ha creato il surriscaldamento e la fusione dei componenti ed, ovviamente, il blocco del Webasto. L'assorbimento di quest'ultimo in fase di accensione e spegnimento supera i 10 A e se la connessione non è efficente crea questo tipo di inconveniente che in realtà è il minore dei problemi, il fusibile con il portafusibile costa 3 euro, il piu' grave può essere l'innesco di un incendio con le conseguenze che ti lascio immagginare. Un saluto Enzo
Grazie Enzo, appena possibile sostituisco il portafusibile. E' quindi possibile che questa situazione abbia generato la caduta di tensione sul portafusibile che faceva andare in blocco il Webasto. Non si finisce mai di imparare.