In risposta al messaggio di Laikone del 03/05/2024 alle 09:19:03Grazie a tutti per le risposte.
un cavo da 6mmq in uscita dal dc-dc lungo 3 metri non si può vedere e seppur porterà corrente, siccome siamo in CC la sezione va SEMPRE abbondante e con abbondante intendo il massimo che il dc-dc è in grado di alloggiare.Non va sottovalutato il fatto che tra la BM e la BS c'è una tratta di 8 metri... Così facendo, potrai installare fusibili molto più grandi, limitando ulterioremente la caduta di tensione. Onestamente avrei scelto un DC-Dc un po' più potente dei 30A scelti, visti i 280Ah di batteria. 250A di fusibile sulla BS mi sembrano troppi anche se il cavo da 70mmq è in grado di sopportarli, metterei un 200A. Il fusibile dell'inverter da 100A lo trovo bassettino; quell'inverter a pieno regime è in grado di prelevare 92A e 100 sono al limite; va inoltre considerata la potenza di picco, porterei quel fusibile a 150A. Metterei lo staccabatteria sul positivo e n on sul negativo.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 03/05/2024 alle 11:04:18Dopo aver sentito 3200€ sono scappato senza chiedere altro! Quello di 2750 aveva stimato 40h di lavoro a 50(!) euro/h più spese varie (cavi, bus bar, fusibiliera, corrugati, staffe per pannelli solari, presa 220 +cavo industriale…), ma i 50/h mi sembrano davvero troppi
3200€ senza componentistica? Ma l'impiantista è un neurochirurgo da 250€/h?
In risposta al messaggio di black83 del 03/05/2024 alle 13:10:3250€/h non sono troppi per un professionista che fattura, da valutare le 40h necessarie
Dopo aver sentito 3200€ sono scappato senza chiedere altro! Quello di 2750 aveva stimato 40h di lavoro a 50(!) euro/h più spese varie (cavi, bus bar, fusibiliera, corrugati, staffe per pannelli solari, presa 220 +cavo industriale…), ma i 50/h mi sembrano davvero troppi
In risposta al messaggio di black83 del 03/05/2024 alle 12:57:30tendenzialmente può andare, mi chiedo solo perchè vuoi lesinare sulla sezione del cavo dal DC-DC alla bus-bar. In base al DC-DC che sceglierai monterei il cavo più grosso che è in grado di alloggiare al fine di non perdere nulla per strada. Se porta 25 vai col 25, il 10 e il 16 non li prenderei nemmeno in considerazione.
Grazie a tutti per le risposte. Ho modificato lo schema in alcuni punti (cerchietti), può andare? Il dc dc non l’ho ancora preso, quale consigli? Preferibilmente un non-isolato. La messa a terra va bene dalla bus bar -? Perché lo staccabatteria sul polo +?
In risposta al messaggio di black83 del 03/05/2024 alle 13:10:32Lavorare sui camper ci vuole pazienza e competenza, 40 ore potrebbero essere giuste, dipende da quanto deve smontare
Dopo aver sentito 3200€ sono scappato senza chiedere altro! Quello di 2750 aveva stimato 40h di lavoro a 50(!) euro/h più spese varie (cavi, bus bar, fusibiliera, corrugati, staffe per pannelli solari, presa 220 +cavo industriale…), ma i 50/h mi sembrano davvero troppi
In risposta al messaggio di Laikone del 03/05/2024 alle 14:16:15“monterei il cavo più grosso che è in grado di alloggiare “ ok non avevo capito, ora è chiaro. Ho visto, in casa victron, l’orion xs da 50 ampere regolabili, da scheda tecnica dovrebbe accettare cavi max 21mmq, chissà magari un 25mmq potrebbe entrarci, si vedrà al momento. Purtroppo costa, sui 400!
tendenzialmente può andare, mi chiedo solo perchè vuoi lesinare sulla sezione del cavo dal DC-DC alla bus-bar. In base al DC-DC che sceglierai monterei il cavo più grosso che è in grado di alloggiare al fine di non perderenulla per strada. Se porta 25 vai col 25, il 10 e il 16 non li prenderei nemmeno in considerazione. Ok il negativo dal 70mmq sulla bus bar. Come DC-DC monterei un prodotto Dometic, ma nel tuo caso avendo scelto di montare lo smart shunt starei su Victron. Staccabatterie sul positivo semplicemente perchè solitamente è lì e non sul negativo, io ho sempre visto questo tipo di oggetti installati dalle case madri sul positivo.
In risposta al messaggio di black83 del 03/05/2024 alle 15:18:13Un orion da 50 A carica più velocemente le litio, però se l'alternatore eroga 90 A, in certi casi potrebbe saturare ,scaldare e la tensione potrebbe essere limitata dal regolatore
“monterei il cavo più grosso che è in grado di alloggiare “ ok non avevo capito, ora è chiaro. Ho visto, in casa victron, l’orion xs da 50 ampere regolabili, da scheda tecnica dovrebbe accettare cavi max 21mmq, chissà magari un 25mmq potrebbe entrarci, si vedrà al momento. Purtroppo costa, sui 400! Grazie a tutti Black
In risposta al messaggio di rubylove del 04/05/2024 alle 22:44:08Alla fine ho preordinato l’orion xs da 50 ampere che è regolabile da 0 a 50 ampere in uscita, io lo terrei sui 30 ampere e magari a 50 solo per brevi spostamenti, per evitare le conseguenze che menzionavi.
Un orion da 50 A carica più velocemente le litio, però se l'alternatore eroga 90 A, in certi casi potrebbe saturare ,scaldare e la tensione potrebbe essere limitata dal regolatore A mio parere con 90 A il taglio giustoè 30A Il pannello da 360 W va benissimo con un regolatore da 25/30A a meno che tu non abbia intenzione di aumentare la quantita di pannelli, ma anche in questo caso forse è meglio due regolatori e due pannelli Lo stacca batterie posizionato sul positivo e in quel punto, spegne tutto, è un vero e proprio staccabatteria, utile alla manutenzione e al rimessaggio ma in questo caso non funziona più neanche il solare o la ricarica da rete, è quello che vuoi?
In risposta al messaggio di Szopen del 05/05/2024 alle 01:24:26Si, 280 litio eco worthy.
Andando un'attimo per ordine e facciamo alcune chiarezze. Hai scritto BS 280Ah, presumo sia una litio, giusto? Ciro.
In risposta al messaggio di black83 del 08/05/2024 alle 22:41:34Considera che io ho un regolatore da 20A con un pannello da 300W e va benissimo rendendo al massimo
Alla fine ho preordinato l’orion xs da 50 ampere che è regolabile da 0 a 50 ampere in uscita, io lo terrei sui 30 ampere e magari a 50 solo per brevi spostamenti, per evitare le conseguenze che menzionavi. Come regolatoreho già acquistato il 100/50 della victron, lo userei con 2 pannelli da 150 watt o con 3 da 150. Si, lo staccabatteria lo userei solo x fare manutenzione, ma prima staccherò i pannelli dal regolatore (sembra che ai regolatori non piaccia essere staccati dalla batteria avendo però i pannelli attaccati). black
In risposta al messaggio di rubylove del 08/05/2024 alle 23:01:15Probabilmente metterò un interruttore sul positivo che viene dai pannelli verso il regolatore, così potrò usare lo staccabatteria in sicurezza; inoltre può tornare utile nel caso in cui, prima di rimessarlo, voglio evitare di caricare le batterie dai pannelli durante il viaggio di ritorno (per non tenerle in rimessaggio al 100%). Spero di essermi spiegato! Grazie
Considera che io ho un regolatore da 20A con un pannello da 300W e va benissimo rendendo al massimo se però prevedi di ampliare allora è giustificabile il regolatore più gtosso Se lo usi per manutenzione va bene, puoimontare un portafusibile sezionabile per cc, avendo l'accortezza di spegnere prima il regolatore dall'app Victron per evitare sfiammate sui contatti del portafusibile il fusibile non protegge nulla perche il pannello anche in corto circuito eroga una corrente appena superiore alla massima oppure metti un interuttore
In risposta al messaggio di black83 del 08/05/2024 alle 23:32:18Se metti lo switch come descritto nell'altro 3D, avrai automaticamente anche l'interruttore per staccare i pannelli, qualora intendessi staccare la BS in rimessaggio ad esempio.
Probabilmente metterò un interruttore sul positivo che viene dai pannelli verso il regolatore, così potrò usare lo staccabatteria in sicurezza; inoltre può tornare utile nel caso in cui, prima di rimessarlo, voglio evitaredi caricare le batterie dai pannelli durante il viaggio di ritorno (per non tenerle in rimessaggio al 100%). Spero di essermi spiegato! Grazie black
In risposta al messaggio di Szopen del 10/05/2024 alle 00:36:32Tutto chiaro, grazie ancora!
Se metti lo switch come descritto nell'altro 3D, avrai automaticamente anche l'interruttore per staccare i pannelli, qualora intendessi staccare la BS in rimessaggio ad esempio. In alternativa puoi mettere un relè comequesto Nei 2 contatti in alto ci va da un lato il positivo che arriva dai pannelli dall'altro esci e prosegui verso il regolatore, per alimentare la bobina, i 2 contatti sotto, puoi prelevare il positivo ed il negativo a monte di qualsiasi accessorio ad esso più vicino purché collegato alla BS, puoi anche mettere 2 cavi da 1 mmq nei 2 morsetti che dal regolatore vanno alla batteria. In questo modo, che sia tu a staccare la corrente dalla batteria a mezzo dello staccabatterie o nel caso, per qualsiasi motivo dovesse intervenire il BMS è staccarla, automaticamente vengono staccati anche i pannelli dal regolatore. Comunque, nel tuo caso, vista la distanza tra pannelli e batteria servizi, metterei i pannelli in serie e monterei il regolatore il più vicino possibile alla batteria stessa, ricorda che quel regolatore ha bisogno di una tensione maggiore di 5V rispetto a quella della batteria per attivarsi, significa che arrivassero soli 18V dai pannelli messi in parallelo, causa anche una caduta di tensione data la lunghezza dei cavi, il regolatore potrebbe attivarsi a mezzogiorno mentre con i pannelli in serie alle 6,30 del mattino massimo alle 7,00 sarà già bello sveglio ed attivo. Ciro.