In risposta al messaggio di celestinouno del 29/06/2020 alle 23:22:36Anni fa usavo lo scooter e messo nel garage . Se si organizza bene il modo di caricarlo si fa in pochi minuti.
Chiedo consigli a voi esperti: qual'è la soluzione migliore? Premessa: camper trazione anteriore: Pro garage: il garage consente di avere il peso scooter più vicino all'asse posteriore con minori problemi di guida,lo scooter è al riparo dalle intemperie, dal sole e da occhi indiscreti...Il camper può avere lunghezza più contenuta. Contro garage: Maggiore difficoltà nel carico/scarico scooter e montaggio/smontaggio accessori: specchietti, bauletto ed eventuale parabrezza. Pro portamoto esterno: minore difficoltà nel carico/scarico dello scooter che può mantenere montati tutti gli accessori sopra elencati. Contro portamoto esterno: Peso aggiuntivo del portamoto e peso scooter più lontano dall'asse posteriore con maggiore squilibrio del mezzo durante la guida. Costo portamoto. Lo scooter rimane più esposto agli agenti atmosferici e agli occhi indiscreti...Probabile maggiore lunghezza totale del mezzo. Potete raccontare le vostre esperienze? Sarebbe interessante avere l'opinione da chi è passato da una soluzione all'altra...e perché. Grazie a chi risponderà. Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/06/2020 alle 06:29:27Con il garage la moto occupa lo spazio gia ocupato dal letto e quindi per esempio i 7m li hai anche dentro, metti un camper di 6,40+ portamoto, è sempre 7m ma dentro sono solo 6,40.
sono due tipologie completamente differenti, chi vuole il garage è obbligato a prendere un mezzo oltre i sei metri se vuole muoversi all’interno, chi come me vuole un mezzo corto deve optare per il porta moto, per sentire una moto caricata a sbalzo, molto dipende dallo sbalzo del mezzo, avendo uno sbalzo ridotto io non sento assolutamente nulla
www.iz4dji.it
https://www.sawiko.com/it/rimor...
In risposta al messaggio di olme del 30/06/2020 alle 11:32:45esatto, se decidiamo di farci un giro in bici, il porta moto resta a casa, così si ha un mezzo agile e “leggero”
Il vantaggio del portamoto esterno (che ho e quindi è un giudizio di parte) sta nel fatto che ho un camper piccolo e maneggevole, se mi serve lo scooter aggiungo il portamoto. Viceversa col garage ho sempre da portarmi appresso minimo un metro di camper con ingombri , pesi e consumi.
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/06/2020 alle 09:24:13Franco, io ho una discreta esperienza di rimorchi, che uso spesso da quando ho la patente nel 1977.
Forse se non usi tutte le volte la moto la soluzione potrebbe essere Camper corto Gancio di traino Carrello trasversale AlKo Sawiko o ancora più piccolo Riduci in tal modo il carico del mezzo e rientri nei 35 ql. in quanto aggiungi altri 750Kg potenziali.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/06/2020 alle 12:24:29Se il camper è compatto e il portamoto installato solo occasionalmente, allora condivido.
esatto, se decidiamo di farci un giro in bici, il porta moto resta a casa, così si ha un mezzo agile e “leggero”
www.iz4dji.it
http://www.amplo.it/offerte-spe...
In risposta al messaggio di battitodimani del 05/08/2020 alle 11:23:24Tutte e 5 da adulti? Un paio senza pedali e con manubrio girato parallelamente al telaio le lascerei nel garage, le altre tre sul portabici...al limite cambierei le due da lasciare nel garage del camper con modelli pieghevoli...non so come si comporta il modello visto in foto su fondo sconnesso, su salite e discese ripide, sui lunghi viadotti con giunti trasversali, in caso di raffiche di vento laterale, sui tornanti stretti di montagna o collina...io lascerei perdere quella soluzione.
Io ho un Rimor Europeo 89,lunghezza 7,30 mt,ed ho il problema che ho 5 bici,essendo 5,ed il portabici Fiamma a parete da 3 posti non mi basta. Cercavo una soluzione tipo quella che ha postato Franco49.