In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/01/2020 alle 10:54:23Fai fede a quello che c'è scritto sui manuali di ogni utenza che funziona a gas, magari il manuale del mezzo era per altri mercati.
Buongiorno a tutti e buone feste in ritardo!! Sono stato un po occupato e ho abbandonato COL pet un po Sto provando il nuovo arca e mi sono reso conto che il manuale prevede riduttori sulle bombole da 50 mbar, mentreli ho messi a 30 e anche il vecchio proprietario e tutto funziona correttamente... Mi sfugge qualcosa? Inoltre sul manuale del boiler truma dice 30 mbar... Grazie a tutti e ancora auguri! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di ecostar del 05/01/2020 alle 12:16:21
quell'arca se era destinato per il mercato austriaco o tedesco oppure nazioni che prevedevano pressione di 50 mbar l'impianto gas e sue utenze collegate con quella pressione deve lavorare , se invece era destinato al mercatoitaliano o nazioni che prevedono 30 mbar allora il tutto deve lavorare con 30 mbar , comunque su ogni utenza c'è una targhetta tecnica con specificato anche la pressione di funzionamento , in tutti i casi l'impianto gas con un solo riduttore per tutte le utenze , non può lavorare con due pressioni differenti , per esempio se la stufa funziona con 50 mbar e il piano cottura + boiler + frigo lavorano con 30 mbar sulla bombola serve un riduttore da 50 mbar e sulle altre utenze un altro riduttore da 30 mbar ma sarebbe una porcata non consentita in Italia tranne che se il mezzo era destinato e omologato per nazioni che utilizzavano 50 mbar poi successivamente sono stati sostituiti alcunie utenze funzionanti con 30 mbar mario
In risposta al messaggio di ecostar del 05/01/2020 alle 16:05:27Ciao Mario grazie. Me le andrò anche a cercare...ma ho abbastanza esperienza per sapere che sui camper la gente smanetta di tutto e molto spesso senza competenza...siccome il gas è un discorso un po' delicato,volevo accertarmi che tutto fosse a posto...
le targhette adesive sono applicate su ogni utenza , per il frigo è sul retro frigo oppure all'interno dl vano frigo in basso dietro al cestello di fondo , sul piano cottura è sul fondo dello stesso piano , sul boilerè sullla copertura isolante esterna , sulla stufa è sul retro stufa , nel vano bombole deve anche esserci la classica targhetta gialla obbligatoriache indica la pressione di utilizzo , tuttavia quel camper ha i suoi anni sul groppone e qualche targhetta potrebbe anche essere andata persa ma se sei certo che è stato omologato per il mercato italiano immatricolato per la prima volta in italia che da sempre vige la pressione di 30 mbar direi che i classici 30 mbar sono univoci e quel manuale istruzione sia generico una utenza nata con una pressione di utilizzo a 30 mbar alimentandola con 50 mbar non funzionerebbe o funzionerebbe male causa troppa pressione con fiamme sproporzionate e mal combuste , diverso è il contrario ma la resa diminuisce drasticamente causa combustione sottodimensionata e parzialmente scorretta le vai a cercare proprio tutte anche quando non servono mario