In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/07/2018 alle 07:53:45Il riduttore c'è, ed è collegato tra bombola e tubo. Nell'alloggiamento delle bombole ho anche il Secumotion, che però non è collegato.
Cosa significa che non passa dal secumotion? Hai collegato direttamente la bombola senza riduttore nell'impianto? Se è così è normale che non funzioni, anzi ti dice bene che non sei ancora saltato in aria. se invece il riduttore c'è, è da sostituire
In risposta al messaggio di PaoloneT del 09/07/2018 alle 10:31:06i riduttori hanno una scadenza decennale, e comunque sono soggetti a rottura, come tutte le cose al mondo
Il riduttore c'è, ed è collegato tra bombola e tubo. Nell'alloggiamento delle bombole ho anche il Secumotion, che però non è collegato. Bene, speriamo che davvero si possa risolvere sostituendo il riduttore. Cosa può averlo rovinato? Il gelo di quest'inverno? La lunga inattività? O è normale che si deteriori con il tempo? Paolone
In risposta al messaggio di ecostar del 09/07/2018 alle 11:38:50Mario, mi suggerisci di continuare a provare con i fuochi, finché non si sente distintamente l'odore di gas?
aspetta con pazienza che esca tutta l'aria dall'impianto poi fatti risentire mario
In risposta al messaggio di ecostar del 09/07/2018 alle 11:51:24Mario, grazie per le risposte che mi stai dando in entrambe le discussioni!
si ma quell'aria devi farla uscire manualmente aprendo e tenedo premuta la manopola di un fornello del piano cottura per circa 1 minuto , all'accensiome del boiler qualche tentativo andrà a vuoto ma dopo il quinto o sesto tentativo dovrebbe partire mario
In risposta al messaggio di PaoloneT del 09/07/2018 alle 19:07:17Comunque, un consiglio: se lasci il camper inattivo per più di un giorno, il rubinetto della bombola è meglio chiuderlo, e chiuderlo stringendo bene! A maggior ragione se lo lasci lì fermo per mesi, è assai probabile che la bombola si sia svuotata per le microperdite in zona guarnizione (non a caso quando ti danno una bombola piena ti danno una guarnizione nuova).
Ehm… sì! Scusa, ora la cancello.
In risposta al messaggio di Dash del 10/07/2018 alle 14:38:39Sicuramnte chiudere le bombole male non fa, ma non dovrebbe esserci nessuna perdita a prescindere perchè comunque pericolosa e inopportuna.
Comunque, un consiglio: se lasci il camper inattivo per più di un giorno, il rubinetto della bombola è meglio chiuderlo, e chiuderlo stringendo bene! A maggior ragione se lo lasci lì fermo per mesi, è assai probabileche la bombola si sia svuotata per le microperdite in zona guarnizione (non a caso quando ti danno una bombola piena ti danno una guarnizione nuova). Una volta smontata la bombola, prova anche a pesarla, la tara c'è scritta sull'etichetta di plastica attaccata al collo del rubinetto, se c'è almeno un kg di gas lo senti anche scuotendola (si sente il gas liquido che sbatte contro le pareti della bombola). Sono tanto comode le bombole in vetroresina Beyfin dove vedi in trasparenza la riga del livello del gas, facci una pensata prima di comprare un sensore di livello che costa come la cauzione bombola (e non te li ridanno più indietro quei soldi...). Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Arpo del 10/07/2018 alle 22:34:40Dunque, verificato il peso della bombola presso il rivenditore, e a mano la vecchia bombola pesa quanto la nuova. Se anche non fosse piena, sicuramente non è vuota.
Se non arriva gas o è andato il riduttore o ci sono residui oleosi nell’impianto... (salvo che non sia scarica la bombola) verifica...
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2018 alle 12:57:02Sono stato all'assistenza, e il problema con il gas dipendeva dal riduttore malfunzionante. Non so cosa abbia fatto il tecnico, ma è riuscito a far passare il gas e accendere i fuochi. Mi ha consigliato di sostituire il riduttore con un modello più affidabile.
visto che la bombola non è vuota ti elenco le possibili cause : - riduttore mal funzionante - valvole chuisura gas sul collettore valvole interno non aperte totalmente - porcheria varia nella tubazione gas mario
In risposta al messaggio di PaoloneT del 25/07/2018 alle 16:20:32Pensa che io ho avuto un guasto totale alla Combi alle Isole Shetland, quidndi temperature da 10 a 15° di media e fatto per un mese la doccia fredda ..... vantaggio che si consuma pochissima acqua a lavarsi!
Il problema del boiler era la scheda elettronica (B II) guasta. Una bella botta. Potrei decidere di non andare più in montagna, ma solo al mare, e fare solo docce fredde! Paolone
www.iz4dji.it