In risposta al messaggio di oilerua del 01/05/2022 alle 11:36:16Si cambia officina
Buongiorno, sono andato in un officina che si occupa di riparazione e manutenzione camper per far revisionare/sostituire la stufa truma e il titolare mi ha consigliato di sostituirla visto che ha 29 anni (il camper è del'93). Io avevo buttato lì l'idea di montare un cinebasto al posto della stufa ma lui ha detto che loro di cinebasto non ne montano, casomai webasto. A parte queste diatribe, lui quando gli detto che il bombolone (montato da lui nel 2015) aveva dentro il gas che avevo messo nel 2018 in quanto ho usato pochissimo il camper, mi detto che assolutamente non andava bene perchè il gas stazionando all'interno poteva formare condensa e questa arrugginire il bombolone. Io però che non ho mai sentito di qualcuno che lo svuotasse in previsione di periodi di non utilizzo, sono rimasto perplesso di questa affermazione e, prima di procedere all'eliminazione del gas residuo (saranno una decina di chili), volevo chiedere a voi se avete qualche informazione in più da darmi.
In risposta al messaggio di oilerua del 01/05/2022 alle 11:36:16Ammesso e non concesso che sia come dice, lo sbarazzarsi del gas non risolverebbe il problema, se il serbatoio fosse arrugginito, avresti sempre lo stesso problema anche con gas nuovo.
Buongiorno, sono andato in un officina che si occupa di riparazione e manutenzione camper per far revisionare/sostituire la stufa truma e il titolare mi ha consigliato di sostituirla visto che ha 29 anni (il camper è del'93). Io avevo buttato lì l'idea di montare un cinebasto al posto della stufa ma lui ha detto che loro di cinebasto non ne montano, casomai webasto. A parte queste diatribe, lui quando gli detto che il bombolone (montato da lui nel 2015) aveva dentro il gas che avevo messo nel 2018 in quanto ho usato pochissimo il camper, mi detto che assolutamente non andava bene perchè il gas stazionando all'interno poteva formare condensa e questa arrugginire il bombolone. Io però che non ho mai sentito di qualcuno che lo svuotasse in previsione di periodi di non utilizzo, sono rimasto perplesso di questa affermazione e, prima di procedere all'eliminazione del gas residuo (saranno una decina di chili), volevo chiedere a voi se avete qualche informazione in più da darmi.
In risposta al messaggio di oilerua del 01/05/2022 alle 14:56:19Anche se metti un Webasto spendi meno che stufa nuova e bombolone nuovo.
Grazie per le gentili risposte, adesso il camper è dal carrozziere per sostituire il parabrezza e dargli una lucidatina. Quando lo riprenderò andrò a sentire un'altra officina, peccato perchè il titolare di questa dovrebbeessere un quasi amico ma la competenza passa avanti ai rapporti... La stufa credo che la cambierò (circa 500 euro nuova ai quali aggiungere il montaggio) non credo che per la revisione della stessa me la caverei con meno di 200 euro e poi dovrei in ogni caso sostituire l'accenditore che non funziona più. Ero tentato di passare al riscaldatore a gasolio per diminuire la dipendenza dal gas visto che fra 3 anni mi scadrà il bombolone e dovrò cambiarlo ma non vorrei spendere i soldi per un webasto. Avete sentito per caso di qualche incidente relativo al riscaldatore cinese? Col costo di un webasto se ne comprano 6 o 7.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di oilerua del 01/05/2022 alle 11:36:16
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/05/2022 alle 22:45:59
I serbatoi GPL richiedono la revisione decennale, non devi sostituitlo.
In risposta al messaggio di ecostar del 01/05/2022 alle 23:01:32Grazie ecostar,
mi permetto di correggerti , no revisione ma sostituzione decennale con regolare trascrizione a libretto , visto che quel serbatoio è stato installato nuovo nel 2015 la scadenza è 2025 quindi non scaduto ma per utilizzarlo legalmente deve comunque essere trascritto a libretto
https://forum.camperonline.it/t...
https://www.coordinamentocamper...
In risposta al messaggio di oilerua del 02/05/2022 alle 19:11:54OT
Il mio camper (wingamm van) è nato col bombolone che era già scritto a libretto. Io nel 2015 l'ho fatto cambiare ed ho tutta la documentazione con dichiarazione dell'officina di montaggio a regola d'arte. Ciao Wippet, io sono Aurelio (forum vintage...) Ah, il mio frigorifero è a compressore.
In risposta al messaggio di ecostar del 02/05/2022 alle 22:51:53Grazie per la risposta,
Apollo 13 , siamo nell'anno 2022 e da quegli interventi del 2006 qualcosina è cambiato , anche quella del l'Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti e roba vecchia oramai ben chiarita , comunque se il serbatoiogpl fisso per uso servizi di bordo fosse realmente revisionabile ben venga per chi lo utilizza ma temo che sia tutt'altra minestra , anche se utilizzano il medesimo combustibile ma in modo differente cerca di non confondere serbatoi gpl per uso trazione da quelli uso servizi di bordo entrambi normati e certificati per la propria tipologia di utilizzo
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/05/2022 alle 06:57:30
Grazie per la risposta, però non ho capito perché, secondo te, il serbatoio GPL dovrà necessariamente essere sostituito. Cos'è quel qualcosina che è cambiato dal 2006? Puoi scriverlo chiaramente?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/05/2022 alle 06:57:30
Grazie per la risposta, però non ho capito perché, secondo te, il serbatoio GPL dovrà necessariamente essere sostituito. Cos'è quel qualcosina che è cambiato dal 2006? Puoi scriverlo chiaramente?