In risposta al messaggio di Uccioteo del 17/11/2017 alle 20:44:47il riscaldamento diesel serve quasi unicamente se si viaggia all estero, dove le bombole sono differenti e prourarsele puo creare problemi, ma per chi sta in Italia si puo tranquillamente tenere la stufa a gas che le bombole le trovi ovunque.
Sono in procinto di ordinare il mio primo camper !sarà un burstner 700 t con doppio pavimento !di serie monta una stufa a gas truma 6000 ! Devo pensare di passare al disel ? Andremo di sicuro in montagna x sciareecc ecc ,,ma sempre per la maggior parte solo nel fine settimana!mi dicono che con le 2 bombole saro coperto x oltre 4 giorni di freddo intenso!saluti a tutti Aliberti Ferruccio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Uccioteo del 17/11/2017 alle 20:44:47Se ti riferisci alla truma diesel il vantaggio è avere il propellente disponibile alla pompa, di contro i consumi sono forse un poco maggiori della truma a gas ma se stai allacciato alla corrente il problema non si pone... d'altronde e in ogni caso d'inverno il problema è l'energia e se non finisci il gas finisce la batteria per cui l'alternativa ai campeggi è un sistema di ricarica ... efoy, Gasperini, Zeus ecc
Sono in procinto di ordinare il mio primo camper !sarà un burstner 700 t con doppio pavimento !di serie monta una stufa a gas truma 6000 ! Devo pensare di passare al disel ? Andremo di sicuro in montagna x sciareecc ecc ,,ma sempre per la maggior parte solo nel fine settimana!mi dicono che con le 2 bombole saro coperto x oltre 4 giorni di freddo intenso!saluti a tutti Aliberti Ferruccio
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/11/2017 alle 22:33:22Andando in un campeggio conviene prendere una loro bombola da subito e usare quella (mettendo una delle proprie accanto al camper) così quando è finita quella del campeggio si rimonta la propria prima di ripartire.
Il vantaggio del riscaldamento a gasolio non si ferma, a mio avviso, solo nella reperibilità del combustibile. Con un camper riscaldato a Gasolio ti puoi portar dietro una bombola da 5 Kg e hai autonomia a bizzeffe. Quindiin quanto a peso un bel risparmio. Vero che nei campeggi italiani ti danno le bombole e addirittura il gas di rete, però devi sempre preoccuparti di farti allacciare o procurarti le bombole che poi lasci lì magari solo parzialmente utilizzate perchè raramente trovi bombole della stessa compagnia. Insomma a mio avviso con il riscaldamento a Gasolio quando ti sei preoccupato di fare il pieno in loco hai finito le preoccupazioni, con il gas non è esattamente così! Non so economicamente cosa convenga però al nord una bombola da 10kg la fanno pagare fino a 30euro che valgono più di 20litri di Gasolio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Uccioteo del 17/11/2017 alle 20:44:47Truma a gasolio ed elettrica, il top.
In risposta al messaggio di Grinza del 17/11/2017 alle 23:29:04Quoto
Truma a gasolio ed elettrica, il top.
In risposta al messaggio di ledzep del 18/11/2017 alle 08:14:10Gas più affidabile del gasolio direi di no.
ho appena ordinato il furgone nuovo e mi sono anch'io posto il problema. Alla fine ho optato per il gas. Perché in inverno vado in montagna e quasi mai sosto in aree o campeggi. Il gas è più affidabile, richiede menocorrente, meno attenzioni e manutenzione. Vado anche spesso all'estero per cui metterò una bombola Alugas lasciandone una normale. In seguito, prima della progettata invernale a caponord metterò un thermotop
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Uccioteo del 17/11/2017 alle 20:44:47Ciao Ferruccio.
In risposta al messaggio di Uccioteo del 17/11/2017 alle 20:44:47Ciao Ferruccio.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 18/11/2017 alle 10:28:57inoltre se si hanno utenze a gas (frigo,fornelli) e si va in alta montagna bisogna comunque procurarsi propano in loco onde evitare di dover andare tutti i giorni a mangiar fuori
Questo è un forum e non ha la verità vera ma solo pareri di chi usufruisce di un sistema piuttosto che di un altro quindi, anche se credo in buona fede, di parte... alla fine si prendono le notizie e poi ci si regola inbase alle proprie esigenze , come sempre... dire è meglio un sistema, in assoluto è sbagliato, ognuno ha i suoi problemi, inoltre se si hanno utenze a gas (frigo,fornelli) e si va in alta montagna bisogna comunque procurarsi propano in loco onde evitare di dover andare tutti i giorni a mangiar fuori (ma anche questa potrebbe essere una scelta)... dipende come dicevo dalle esigenze personali, c'è chi fa molta montagna, chi va all'estero, chi fa solo sosta libera e chi, nel periodo invernale va solo nei campeggi... Uccioteo, ora che hai letto i più variegati pareri personali, valuta in base alle tue esigenze e scegli quello che fa più al caso tuo... ciao Marco
In risposta al messaggio di T i t a n del 18/11/2017 alle 13:14:50Non hai il camper, ma vedo che hai già le idee chiare.
Io non ho il camper però se lo avessi vorrei che avesse il riscaldamento a gasolio. il gasolio DEVE essere sempre presente, il gas bisogna andare a cercarlo e poi la bombola non ti ricaricano la TUA ,te ne danno una di chi ? Di uno zingaro ? E ogni volta devo disinfettarla ? No gasolio e basta.
In risposta al messaggio di cruiser del 18/11/2017 alle 13:37:13
Non hai il camper, ma vedo che hai già le idee chiare. Ti faccio notare solo un paio di cose: la prima è che se non vuoi avere il gas a bordo, oltre a prevedere il riscaldamento a gasolio, devi avere un bolier integratonella stufa a gasolio, frigo a compressore (non trivalente) e piano cottura a gasolio oppure ad alcool. Io sto per cambiare camper e andrò su impianti di quel tipo, in quanto mi sono stufato del gas per vari motivi. La seconda cosa è che quando avrai il tuo camper, diventerai anche tu un po' zingaro come tutti noi camperisti, quindi sarai autoimmune e non avresti comunque bisogno di disinfettare le bombole. Nel frattempo, ti invito a usare i guanti ogni volta che devi maneggiare i soldi o l'erogatore di carburante al distributore perché non si sa mai chi li può aver toccati.