In risposta al messaggio di camperos del 12/11/2021 alle 22:09:38I camper quasi-gas-free sono tanti ormai, con frigo a compressore e Combi Diesel, il problema quindi per un vero gas free è solo il fornello, che è la cosa piu complicata e costosa da sostituire con qualcosa non a gas e a fronte di consumo irrisorio di gas spesso non ne vale la pena.
vorrei sapere quanti sono gli utenti gasfree del forum. come accennato in altro tread, ho quasi terminato la completa trasformazione del camper, i risultati per ora sono soddisfacenti, devo ancora aspettare dicembree gennaio i mesi più energivori, Edit aggiungo foto del lavoro in prima pagina inserisco tardi una foto: Microonde fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2021 alle 23:48:40Presumo che cablefree significhi senza cavo di collegamento alla rete elettrica a 230 Volt.
I camper quasi-gas-free sono tanti ormai, con frigo a compressore e Combi Diesel, il problema quindi per un vero gas free è solo il fornello, che è la cosa piu complicata e costosa da sostituire con qualcosa non a gas ea fronte di consumo irrisorio di gas spesso non ne vale la pena. Quindi sono curioso di come hai risolto per il fornello. Alta curiosità, cosa significa cablefree ? Non hai cavi elettrici?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/11/2021 alle 04:51:29Bravo, non ci avevo pensato, mi sono perso in un bicchiere di acqua
Presumo che cablefree significhi senza cavo di collegamento alla rete elettrica a 230 Volt. Allora il mio camper Colibrì è quasi-gasfree e cablefree. Non ho il caricabatterie a 230 Volt (e relativo cavo di collegamentoalla colonnina) poi frigo e riscaldamento non usano gas, ma cucinare senza gas è più un credo religioso che un reale vantaggio pratico. visto che una piccola bombola Campingaz da 2,75 kg dura tantissimo. Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperos del 13/11/2021 alle 10:22:35ci vuoi tenere sulle spine per creare interesse e aspettativa ?
si, la stessa bombola la usavo da qualche anno, ho voluto fare il grande passo eliminandola forse in anticipo con i tempi. certo dipende dal numero dei presenti nell'equipaggio, con figli attualmente il gasfree non è possibile.ma il topic è rivolto alla coppia o chi è spesso solo in camper.. Cablefree esatto hai indovinato, quest'estate in campeggio non ho mai collegato il cavo alla colonnina, usavo comunque il gas, le 2 batterie (ora ne ho 3) sono scese al max al 50%, ovviamente gasfree e cablefree dipende dallo stile di vita, nel mio caso ovunque siamo (in campeggio) ogni 2 giorni si esce col camper a visitare il tal paesello, caricando in automatico le batterie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/11/2021 alle 04:51:29si ho preso alcuni spunti dalla rete e da te,
Presumo che cablefree significhi senza cavo di collegamento alla rete elettrica a 230 Volt. Allora il mio camper Colibrì è quasi-gasfree e cablefree. Non ho il caricabatterie a 230 Volt (e relativo cavo di collegamentoalla colonnina) poi frigo e riscaldamento non usano gas, ma cucinare senza gas è più un credo religioso che un reale vantaggio pratico. visto che una piccola bombola Campingaz da 2,75 kg dura tantissimo. Marco.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2021 alle 10:37:31esatto seguire un concetto,
ci vuoi tenere sulle spine per creare interesse e aspettativa ? Non ci dici come sei diventato gas free. Un amico usa batterie al litio, mega inverter e piastra a induzione, ma penso che certe cose si facciano piu peril piacere di seguire un certo concetto e un proprio ideale (sacrosanto) che per una vera convenienza. Anch'io in 38 giorni di viaggio sono entrato in un campeggio solo due volte (per fare bucato) e quindi non uso praticamente mai la 220, ma considero avere la opportunità di poterla usare, una possibilità in piu e senza svantaggi...casomai non si usa.
In risposta al messaggio di wippet del 13/11/2021 alle 12:43:47Sono motivazioni pratiche.
Chedo scusa ma non mi sono ben chiare le motivazioni di tali trasformazioni... Sfida tecnologica? Filosofia ambientalista? Timore per la sicurezza? Spirito indipendentista? Sarei curioso di conoscere le ragioni di tali scelte...
In risposta al messaggio di wippet del 13/11/2021 alle 12:43:47Sfida tecnologica? direi di no ma sfruttare quello ci ci da il mercato nel migliore dei modi.
Chedo scusa ma non mi sono ben chiare le motivazioni di tali trasformazioni... Sfida tecnologica? Filosofia ambientalista? Timore per la sicurezza? Spirito indipendentista? Sarei curioso di conoscere le ragioni di tali scelte...
In risposta al messaggio di Grinza del 13/11/2021 alle 14:04:09Il microonde ha una rrete metallica sul vetro e sono tranquillo, ma siccome mi fido poco uso un rilevatore di microonde per essere sicuro.
È ancora troppo prematuro, concordo sull’uso del gas per cucinare, utilizzare l’induzione a me sembra un accanimento terapeutico con scarse speranza di sopravvivenza. La ricarica è sempre troppo lenta rispetto al consumo …
In risposta al messaggio di Grinza del 13/11/2021 alle 14:04:09La ricarica dipende da svariati fattori... Inutile addentrarsi, alla fine si ricade sempre nei soliti discorsi già ampiamente trattati.
È ancora troppo prematuro, concordo sull’uso del gas per cucinare, utilizzare l’induzione a me sembra un accanimento terapeutico con scarse speranza di sopravvivenza. La ricarica è sempre troppo lenta rispetto al consumo …
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/11/2021 alle 14:11:47Quando uno cucina sarà almeno a 20-30 cm dalla bobina perciò le radiazioni sono già attenuate. Poi è consigliato adottare pentole di adeguato diametro in base alla dimensione della bobina (preferibile una pentola più grande che il contrario; sempre bene leggere il manuale d'uso), non usare mestoli etc di metallo, manici della pentola possibilmente fatti con materiali non conduttori.. Tutte accortezze che vanno a limitare notevolmente le radiazioni EMF...
Il microonde ha una rrete metallica sul vetro e sono tranquillo, ma siccome mi fido poco uso un rilevatore di microonde per essere sicuro. Induzione? Quando in aria libera vedo acqua che bolle grazie ad una induzione elettromagnetica non di Watt ma di kiloWatt, io, per istinto, comincio ad arretrare allontanandomi... ma lo sanno tutti che sono strano... Marco.
In risposta al messaggio di camperos del 13/11/2021 alle 18:15:11Perdonami, mi sono ricordato adesso che mi hai suggerito tu il modello di pentola a pressione.
un po' di adrenalina pura come prova induzione a 1500W, non verra mai utilizzato a questa potenza 1 164W aggiuntivi sono il rendimento dell'inverter e qualche luce un po' mossa.. il 235 Ah visualizzato è il restante disponibile dalle batterie, ho settato come max disponibile 240Ah anzichè 270Ah