CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gasolio nel serbatoio dell'acqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6000
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 07:06:04
tentare non nuoce, ho trovato questo

https://www.goboony.it/blog/die...

acqua,quando%20non%20esce%20acqua%20colorata

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29622
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 07:06:27
In risposta al messaggio di icaro2002 del 15/06/2023 alle 22:59:06

altri...?? Questi sono i primi che mi sono venuti in mente...avoja te  e poi quale è il problema...è un forum, domandare è lecito rispondere è cortesia 
Sì,a essendo un forum, ha delle regolewink​​​​​​
Che andrebbero rispettate
Silvio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3440
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 07:51:01
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/06/2023 alle 07:06:04

tentare non nuoce, ho trovato questo ~:text=Riempi%20un%20serbatoio%20dell'acqua,quando%20non%20esce%20acqua%20colorata
A me sembra solo un abbocco per farti spendere 200 euro...
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 12:40:07
In risposta al messaggio di Pedro2 del 16/06/2023 alle 07:51:01

A me sembra solo un abbocco per farti spendere 200 euro...
con lo Steradent la spesa è minima wink
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 12:40:57

tentare non nuoce, ho trovato questo ~:text=Riempi%20un%20serbatoio%20dell'acqua,quando%20non%20esce%20acqua%20colorata
Tra le tante varie prove faro anche questa dello Steradent ....grazie wink
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 12:43:02
In risposta al messaggio di 2assi del 16/06/2023 alle 00:36:36

Per carità,  non c'è  nessun problema....ti hanno detto tutti che non c'è  soluzione  mo cambio il camper...forse si...per me, posso solo augurarti di trovare una soluzione che qua, nessuno sa....
Se cambio il camper ?
Puo darsi ...sicuramente per tanti altri problemi che possono venir fuori, non certo pe sta ****ata wink
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 13:57:04
In risposta al messaggio di icaro2002 del 16/06/2023 alle 12:43:02

Se cambio il camper ? Puo darsi ...sicuramente per tanti altri problemi che possono venir fuori, non certo pe sta ****ata 
se è una cavolata usalo "as is" risparmi anche gli sbleuri della pulizia
Paolo DR
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 14:44:22
E' successo ad un camperista incontrato "on the road" con un van: lui ha dovuto cambiare tutto, nel centro assistenza dove l'ha portato (che tra l'altro conosco, e sono onesti) avevano confermato che non c'è soluzione purtroppo se non il rifacimento totale...non proprio una hazzata...
E' vero come qualcuno ha scritto che non si beve l'acqua del Camper, ma io mi lavo i denti, il faccione, e così i mio equipaggio, e con l'acqua cuociamo la pasta e altri cibi: o sono sicuro della soluzione o non la utilizzerei mai.
Ovviamente in bocca al lupo, se riesci a risolvere penso possa interessare tutti e sarebbe molto importante capire come hai vinto.
P.S.: era stata in viaggio la moglie a...sbagliare buco....smiley non oso pensare il viaggio di ritorno
Buoni Km
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 15:15:44
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 16/06/2023 alle 14:44:22

E' successo ad un camperista incontrato on the road con un van: lui ha dovuto cambiare tutto, nel centro assistenza dove l'ha portato (che tra l'altro conosco, e sono onesti) avevano confermato che non c'è soluzione purtroppo
se non il rifacimento totale...non proprio una hazzata... E' vero come qualcuno ha scritto che non si beve l'acqua del Camper, ma io mi lavo i denti, il faccione, e così i mio equipaggio, e con l'acqua cuociamo la pasta e altri cibi: o sono sicuro della soluzione o non la utilizzerei mai. Ovviamente in bocca al lupo, se riesci a risolvere penso possa interessare tutti e sarebbe molto importante capire come hai vinto. P.S.: era stata in viaggio la moglie a...sbagliare buco.... non oso pensare il viaggio di ritorno Buoni Km
...
Poi ti chiamano e ti dicono : "mi sa che c'è un problema" laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 16:12:33

Hecktor2   nutro parecchi dubbi su quel Dieselolan nel senso che non credo proprio riesca a riportare la tubazione a livello alimentare come lo era prima , idem con Steradent  ma almeno quest'ultimo come prodotto dovrebbe essere per uso alimentare , tuttavia potrebbe provare ma sono certo che sarebbero soldi e tempo sprecati 

è pur vero che il gasolio essendo più leggero dell'acqua nel serbatoio inquinerebbe la parte superiore ma le molecole della plastica - PE o PP assorbono in breve tempo quel combustibile , idem anche per la tubazione e bonificare rendendoli ancora per uso alimentare temo sia impossibile se non con procedure particolari con costi altrettanto particolari decisamente non convenienti , quindi Dieselolan e Steradent li lascerei utilizzare volentieri da chi li propone 
Mario
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 17:02:26
In risposta al messaggio di ecostar del 16/06/2023 alle 16:12:33

Hecktor2  nutro parecchi dubbi su quel Dieselolan nel senso che non credo proprio riesca a riportare la tubazione a livello alimentare come lo era prima , idem con Steradent  ma almeno quest'ultimo come prodotto dovrebbe
essere per uso alimentare , tuttavia potrebbe provare ma sono certo che sarebbero soldi e tempo sprecati  è pur vero che il gasolio essendo più leggero dell'acqua nel serbatoio inquinerebbe la parte superiore ma le molecole della plastica - PE o PP assorbono in breve tempo quel combustibile , idem anche per la tubazione e bonificare rendendoli ancora per uso alimentare temo sia impossibile se non con procedure particolari con costi altrettanto particolari decisamente non convenienti , quindi Dieselolan e Steradent li lascerei utilizzare volentieri da chi li propone 
...
yes ciao Mario. Ma poi bisogna tenere conto da quanto tempo il gasolio ha impregnato tutto. Le tubazioni e i serbatoi sono porosi.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 17:18:15
non ha ancora detto se è stato informato dal vecchio proprietario del problema oppure che glielo ha venduto tacendo . se è stato informato ma ha deciso ugualmente l'acquisto ha commesso un errore madornale NON informandosi prima su tempi e costi ( ipotetici entrambi ) . e se non erro non ha neanche detto se è in grado di ripristinare tutto ,da solo  in fondo il vero costo è x i miscelatori ( se elettrici ) e x l'eventuale boiler acquistabile anche usato . a spanne credo che se tutti i lavori li esegue di persona se la possa cavare con un migliaio di € ,forse meno , x le tempistiche non mi esprimo .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 17:29:27
In risposta al messaggio di icaro2002 del 14/06/2023 alle 23:03:06

Salve ragazzi ben ritrovati a tutti, dopo una lunga pausa da camperista, torno con un nuovo mezzo...oddio nuovo per modo di dire ha più di trenta anni e tante cose da sistemare, la prima fra tutte questa del titolo. Purtroppo
la sorpresa che ho trovato compresa nel prezzo d'acquisto, è stato trovare il gasolio nel serbatoio dell'acqua. Ho gia smontato il serbatoio è ripulito, il problema è che presumo che sia stata anche azionata la pompa, perche comunque controllando il filtro, l'ho trovato sporco e puzzolente. Qualcuno di voi ci è gia passato e può dirmi come ha risolto senza smontare mezzo camper ?
...
Ma l’hai preso sapendo che è stato messo gasolio nel serbatoio dell’acqua?

Comunque io comincerei a cambiare tutti i tubi…pompa acqua e rubinetti (quest’ultimi casomai li salvi)
Il problema maggiore sarà arrivare alla doccia ma per il resto sono quasi visibili, lavoraccio ma non impossibile 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 18:30:04
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/06/2023 alle 17:02:26

ciao Mario. Ma poi bisogna tenere conto da quanto tempo il gasolio ha impregnato tutto. Le tubazioni e i serbatoi sono porosi.

Ezio ti confesso che il gasolio nel serbatoio acqua è successo anche a mè con il mio prio camper , alla partenza per un fine settimana rifornimeno al sel service e mentre chiacchieravo con una signora che chiedeva info per una via del paese sbadatamente ho aperto il tappo dell'acqua vicino a quello del gasolio , ci ho infilato la pistola e dopo aver finito la breve chiacchierata me ne sono accorto ma oramai erano entrati 35 litri , ritorno immediato a casa poi svutato e tolto serbatoio e fine setimana andato male , forunatamente la pompa non era alimentata e non è stata utilizzata quindi l'impianto si è salvato ma il serbatoio senza pensarci due volte l'ho sostituito , questo per dirti che se il gasolio rimane nel serbatoio H2O anche per poco tempo la frittata è fatta ma tu questo lo sai meglio di mè , quel serbatoio l'ho poi sanificarlo ma non era più a livello alimentare e lo utilizzai come secondo per le grigie , da quella sbadataggine sono passati oltre 30 anni e mai più capitato però mi è capitato di mettere benzina nel furgone al posto del gasolio e sono arrivato a malapena dal meccanico distante 2 km , svuotato serbatoio e spurgato iniettori , nessun danno anzi il mecca mi disse che in quel breve tragitto si erano puliti gli imiettori 

ciao 
Mario
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 18:51:10
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/06/2023 alle 15:15:44

Poi ti chiamano e ti dicono : mi sa che c'è un problema 
E se lo raccontano dicono "ABBIAMO sbagliato"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 19:09:59
Per precauzione accanto al tappo dell acqua ho messo questo:

1246_B1.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/06/2023 alle 19:11:10
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 20:52:56
Direi che non è esagerato ma una saggia precauzione..
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 22:04:04
In risposta al messaggio di marinox del 16/06/2023 alle 17:18:15

non ha ancora detto se è stato informato dal vecchio proprietario del problema oppure che glielo ha venduto tacendo . se è stato informato ma ha deciso ugualmente l'acquisto ha commesso un errore madornale NON informandosi
prima su tempi e costi ( ipotetici entrambi ) . e se non erro non ha neanche detto se è in grado di ripristinare tutto ,da solo  in fondo il vero costo è x i miscelatori ( se elettrici ) e x l'eventuale boiler acquistabile anche usato . a spanne credo che se tutti i lavori li esegue di persona se la possa cavare con un migliaio di € ,forse meno , x le tempistiche non mi esprimo . carlo
...
Per rispondere a varie domande e togliervi la curiosità:
No il vecchio Proprietario ha taciuto questo fatto, è appena mi sono accorto gli ho telefonato informandolo della sorpresina,...ne è rimasto incredulo pure lui, il camper era del padre anziano, e lui di tante cose non ne è a conoscenza.
Purtroppo o per fortuna sua è anche un amico di vecchia data, so benissimo che avrei potuto riportarglielo e farmi ridare indietro i soldi, ma ho deciso di soprassedere, non ci ho speso una fortuna.
Per quanto riguarda la bonifica del tutto,...ragazzi tranquilli, sto semplicemente portando avanti una sfida con me stesso, che può tornare utile anche a voi se vi dovesse succedere la stessa cosa.
è chiaro che alla fine di tutti i vari tentativi vedo che il risultato sarà pessimo, cambio tutto.
Fortunatamente i Wingamm hanno una tecnica di costruzione logica, e non come altri marchi progettati con i piedi, ...tutte le tubazioni sono facilmente ispezionabili.wink
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6000
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2023 alle: 07:07:14
In risposta al messaggio di ecostar del 16/06/2023 alle 16:12:33

Hecktor2  nutro parecchi dubbi su quel Dieselolan nel senso che non credo proprio riesca a riportare la tubazione a livello alimentare come lo era prima , idem con Steradent  ma almeno quest'ultimo come prodotto dovrebbe
essere per uso alimentare , tuttavia potrebbe provare ma sono certo che sarebbero soldi e tempo sprecati  è pur vero che il gasolio essendo più leggero dell'acqua nel serbatoio inquinerebbe la parte superiore ma le molecole della plastica - PE o PP assorbono in breve tempo quel combustibile , idem anche per la tubazione e bonificare rendendoli ancora per uso alimentare temo sia impossibile se non con procedure particolari con costi altrettanto particolari decisamente non convenienti , quindi Dieselolan e Steradent li lascerei utilizzare volentieri da chi li propone 
...
io sinceramente cambierei tutto senza pensarci due volte, ma se vuole provare, oltretutto mi sembra abbia il boiler rotto, per cui da sostituire

se ti succede un’altra volta di mettere benzina al posto del gasolio, non serve spurgare nulla, mettici subito, prima di mettere in moto, 2/3 kg di olio motore, dipende da quanta benzina hai messo, se ipotesi 10/15 litri ne metti due litri, meglio ancora olio per miscela 100% sintetico, in mancanza di quello basta anche olio motore
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2023 alle: 17:09:08
credo che sia un lavoro di accuratezza ma anche che è e sarà un ottimo lancio x capire cosa vuol dire camper , cosa non da tutti . partire x un rifacimento totale mettendo da parte pezzi che si potrebbe salvare immergendoli in sgrassante x alcuni giorni e se non sarà possibile almeno ha tentato , x buttare c'è sempre tempo . ti auguro un magnifico lavoro e anche se impegnativo alla fine ne sarai orgoglioso . è chiaro che x ogni pezzo che leverai gli affiancherai il nuovo segnando dove sarà il punto di innesto , e che se segnerai in modo scrupoloso NON potrai sbagliare , UNO con UNO , DUE con DUE e via dicendo annotando a parte colore x caldo freddo . buon lavoro .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link