CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gasolio nel serbatoio dell'acqua

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 05/05/2008 alle: 13:03:05
Non ci crederete, ma è successo a un mio amico: ha inserito la pistola del gasolio nella bocchetta dell'acqua potabile, ha inziato a erogare il gasolio, poi si è accorto dell'errore madornale, ma ormai del gasolio era entrato. Dopo una telefonata disperata al sottoscritto (non ho voluto infierire con "ma come hai fatto?"), si è arrabattato alla meglio. Vi sottopongo il quesito: cosa fareste voi per sanare una tale situazione? (picchiarsi forte sulla testa può servire per il futuro, ma non per il presente) Grazie Andrea
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 05/05/2008 alle: 13:10:51
...abbondantissimi e numerosi (almeno 5-6) lavaggi del serbatoio (meglio se dall'accesso superiore, da dove si può muovere la pistola dell'acqua in lungo/largo e sopra/sotto) con acqua, amuchina, aceto, succo di limone, ecc..... ...sperando che non abbia azionato la pompa.... togliere l'odore del gasolio anche dalle tubature sarebbe ancora più arduo.... ...e sperando che il serbatoio non sia troppo vecchio e "poroso", altrimenti ho il vago sospetto che l'odore sia molto difficile da togliere... ...buona fortuna...!!! ciao, Sal

Modificato da mamolato il 05/05/2008 alle 13:12:57
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 05/05/2008 alle: 13:22:43
Eliminare il piu possibile le traccie con carta assorbente...poi,insaponare con un buon detersivo per piatti,almeno un paio di volte. Alla fine,lavaggi con abbondante aceto bianco.Conviene smontare il serbatoio,per lavorare meglio e soprattutto per poterlo agitare bene....Capita[;)]
ago73
ago73
-
Inserito il 05/05/2008 alle: 13:37:08
Sentire il costo di un nuovo serbatoio. Anche il lavaggio come è scritto non so quanto può funzionare,anche perchè riesci ad arrivare in tutti i punti del serbatoio?
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 05/05/2008 alle: 14:25:03
Sostituzione del serbatoio acqua, compreso i raccordi bocchettone/serbatoio e serbatoio/pompa (se questa non è stata azionata) e non ci pensi più! [^]Salvo-SA
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 05/05/2008 alle: 15:03:41
La sostituzione del serbatoio, se ritenuta opportuna, può essere fatta quando si è tornati a casa. Ma come agire quando sei in giro per il mondo? Personalmente non vorrei tornare a casa, anche se avessi fatto un errore del genere. Saluti Andrea
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 05/05/2008 alle: 17:07:58
provare a riempirlo di benzina... poi di cherosene... poi di aceto balsamico... poi di grappa.... magari costa un pò ma la puzza di gasolio se ne va..... tirati su, non sei il primo ne hanno scritto anche dei libri!!!!! Ciao, Massimo.
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 05/05/2008 alle: 22:14:03
vendere il camper e comprarsi una tenda [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]id="size5">
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 06/05/2008 alle: 00:31:57
Farsi furbi!!! Pensare a quello che si sta facendo![^]
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 06/05/2008 alle: 22:29:53
non bisogna ridere delle disgrazie altrui! a tutti può capitare di essere distratti. comunque se fosse capitato a me avrei sicuramente smontato il serbatoio e svuotato il contenuto in appositi contenitori presso il distributore. dopo di che siccome il lavaggio non è semplice, avrei proseguito le mie vacanze con serbatoi supplementari (bidoni per acqua potabile). al rientro un buon lvaggio con detergenti specifici dovrebbero rendere utilizzabile il serbatoio originale. ciao e "a mali estremi ......"
hood
hood
-
Inserito il 06/05/2008 alle: 23:12:10
Prova con il citrato di sodio (in farmacia- preparazione galenica) costo 17/20 euri al kg. disinfetta, sgrassa, elimina gli odori ed è totalmente commestibile. io lo uso periodicamente per pulire i serbatoio dell'acqua potabile. allego link per scheda tecnica e estratto di essa. è quella sostanza che "pizzicava" in certe, antiche caramelle alla arancia o limone! ciao meglio che smontare un serbatoio.

http://www.food-info.net/it/e/e...

E331 (i) Citrato monosodico E331 (ii) Citrato disodico E331 (iii) Citrato trisodico Origine: Sali sodici dell'acido citrico, un composto presente in ogni organismo vivente poiché esso fa parte dei processi metabolici di tutte le cellule del corpo. Elevate concentrazioni sono presenti negli agrumi, kiwi, fragole e molti altri frutti. Commercialmente viene prodotto dalla fermentazione della melassa ad opera dei funghi del genere Aspergillus niger. id="Arial">
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 07/05/2008 alle: 11:03:47
Per hood Visto che sei così preciso e competente, potresti dirci in che misura usarlo (gr/litro) o altre indicazioni pratiche? Grazie mille Massimo
hood
hood
-
Inserito il 07/05/2008 alle: 22:50:38
Non credere che io sia così competente e preciso! Ho solo fatto un copia/incolla da wikipedia e internet! Scherzi a parte, per lavare l'impianto uso 500 gr avendoli diluiti prima in una tanica di 5 litri , aggiungendoli a 50/70 lt di acqua (mezzo serbatoio). Fatto circolare (bolier incluso) nell'impianto e lasciato per una settimana, prima di ripartire nel successivo week end. La totale commestibilità non pregiudica l'uso "alimentare" dei contenitori d'acqua,e ciò mi tranquillizza. Per cui ,se provassi a pulire il serbatoio con tracce di gasolio, raddoppierei il quantitativo senza problemi,o facendo due trattamenti. Inolte, quante volte dovresti lavare i serbatoi se usassi saponi/diluenti! solo per essere sicuro che ho eliminato le tracce di quelli avrebbero dovuto eliminare le tracce di gasolio!! Sic! Abitualmente eseguo la pulizia dopo l'estate quando i residui calcarei incominciano ad essere consistenti per via delle temperature calde. PS. poichè stabilizza il ph a 5 (neutro) "potrebbe" eliminare i cattivi odori dei serbatoi delle acque grigie, ma non l'ho mai provato. ciao
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 07/05/2008 alle: 23:04:33
quote:Originally posted by hood ......... Abitualmente eseguo la pulizia dopo l'estate quando i residui calcarei incominciano ad essere consistenti per via delle temperature calde. ..... >
> Ciao volevo chiederti se quindi anche nel boiler ha potere decalcificante? Il Truma consiglia di usare aceto....ok, ma come si può caricarlo nel boiler?smontare la tubazione ed introdurlo ....ma con il citrato nel serbatorio sarebbe tutto più facile! Altra curiosità ovviamente se poi lo scarichi anche dopo la settimana di trattamento nel serbatoio delle grigie dovrebbe avere un residuo potere di pulizia anche lì! Ciao Marcello
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 07/05/2008 alle: 23:22:16
Cambialo che fai prima,tra prodotti per pulire,acqua,tempo e poi sentirai comunque la puzza,fai prima a cambiarlo,comunque alla fine ne deduco che è andata meglio a me che avevo fatto la benza al posto del gasolio nel serbatoio del ducato,così non ho avuto problemi di odori![:D][:o)]Ciao Nyppo.
hood
hood
-
Inserito il 07/05/2008 alle: 23:59:45
rispondo a Marcello. per il bolier presumo che si pulisca, ma non l'ho mai aperto, così come per le acque grigie, ritengo che funzioni analogamente. ha un potere analogo dell'aceto, ma non puzza. al limite odora di limone. ciao
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 08/05/2008 alle: 00:31:01
quote:Originally posted by hood
rispondo a Marcello. per il bolier presumo che si pulisca, ma non l'ho mai aperto, così come per le acque grigie, ritengo che funzioni analogamente. ha un potere analogo dell'aceto, ma non puzza. al limite odora di limone. ciao >
> Grazie della veloce risposta.. Domani vado alla ricerca del prodotto galenico! Marcello
21
PurpleAlex
PurpleAlex
30/08/2004 88
Inserito il 07/09/2008 alle: 21:44:12
ehhhh, che disperazione, chi mi ha venduto il camper mi disse "questo è il bocchettone per il serbatoio dell'acqua... e questo è il bocchettone per il serbatoio della benzina per il generatore". A Glorenza mi sono fatto la doccia di... benzina [B)] In realtà qeul bocchettone era un serbatoio per l'acqua supplementare ed i serbatoio del generatore era... nel gavone del generatore [}:)] Morale: bruciata la pompa! 130 euro per sostituirla a Bressanone e tutta la settimana a tentare di togliere l'odore dalle tubature con risciaqui giornalieri. Ma sembra tutto inutile. Il serbatoio infettato me lo sono dimenticato, quando avrò tempo e soldi lo sostituirò, ma appena si apre l'acqua si sente l'odore delle tubature, purtroppo. E sono passate ormai tre settimane. C'è speranza che con il tempo passi? Ho provato con l'amuchina e con l'aceto ma l'odore c'è sempre. Qualcuno di voi che ha avuto esperienze simili ha avuto la pazienza di aspettare per vedere se con il tempo passava? ed eventualmente: quanto è complicato cambiarle in autonomia? Qualcuno di voi lo ha mai fatto?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link