quote:Non ci sono paragoni fra i due, uno, è una gabina con un motore e le ruote che tirano, e si applica qualsiasi telaio; l'altro è un mezzo completo, proporzionato in maniera concreta per portare grossi carichi con assoluta sicurezza e certezza. Più si fa dura la salita o discesa, più si nota la differenza. Iveco gemellato unico nel suo genere, assieme ad altri, gli altri sono sempre secondi in tutto per tutto. Io di camper non ho l'Iveco. >> Hai un ford,che non fa testo. Sulla bontà dell'IVECO, NON CI SONO DUBBI. Ma su altre meccaniche prima di parlare solo per opinione propria, bisognerebbe avere esperienza diretta.
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 01/12/2010 20:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma credo che per una valutazione complessiva si debba tenere conto della prevalenza di utilizzo. Mica ci vorrai dire che tutti i fine settimana ci si va ad arrampicare in montagne innevate. E poi con il mio Ducato che ha un ottimo equilibrio, pesi ben bilanciati, e gomme termiche salgo d'appertutto, te lo dice uno che fino al 2008 guidava camper con gemellato Ford. Non ritornerei mai più indietro per veicoli under 35 q.. Andrea
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 01/12/2010 22:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto in pieno. Io invece ho avuto il Ducato, ma avevo anche un 6,50....e mi sono impantanata 2 volte[:D] Altra cosa: Ford, anche se gemellato, non è Iveco, anche se rimane certamente la trazione posteriore. E che ne dite guidare un Mercedes a ruota singola o gemmellata...mamma mia che differenza![:o)] M.S.
quote:Tutti vanno bene, basta sapersi accontentare e saper scegliere. Con la mia modesta esperienza penso che sino ai sei metri o poco più un trazione anteriore sia adeguato, mentre per veicoli di lunghezza superiore ritengo più adatto un trazione posteriore meglio ancora se gemellato. Ho sempre avuto camper a trazione posteriore tre su quattro gemellati di tre marche costruttrici diverse, mi manca solo la prova ducato, ma non soffro per questa mancanza. Cordiali Saluti. Marino2 >> Non frequento il col da molto tempo, ma dai discorsi fatti, mi convinco sempre di più che si scrive sostenendo delle cose assurde, senza alcuna esperienza diretta, ma solo per sostenere l'insostenibile,[xx(][xx(] Personalmente, ho lasciato un traz. post.(ford) ed ho acquistato un Ducato 3000, e tutte queste chiacchiere del tipo: non va bene oltre i 6,5 m le ruote gemellate, la neve, il fango l'erba ,non sono più sostenibili. . Prima di parlare , provate e come me cambierete idea dopo 100m.
quote:Risposta al messaggio di sergio01 inserito in data 02/12/2010 12:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non proprio dopo 100 mt. (dopo 15000 km) ma ho cambiato proprio camper (il Ducato 3000). Dopo un camper su Ducato, lungo 6,50 mt, con il quale ho convissuto felicemente per 11 anni, ero approdato al nuovo Ducato 3000 (7,39 mt) ma pur considerando tale meccanica positivamente sotto l'aspetto prestazionale (una vera bomba) ho "sofferto" una notevole mancanza di motricità in tutte le situazioni, anche minimamente critiche (pioggia, umidità, strada sporca etc). Ora ho risolto il problema...ho preso l'IVECO Daily C35-18, sempre 3000...ma con una motricità veramente rassicurante. Ricomprerei sicuramente un Ducato (ottima meccanica) ma su un allestimento di max 6,50/6.70 mt. Saluti Luciano
quote:Ma su altre meccaniche prima di parlare solo per opinione propria, bisognerebbe avere esperienza diretta.>> Prima di dare giudizi, bisognerebbe avere la conoscenza della persona che si contesta, ma quello che fa scuola, è che un gemellato che sia, di qualsivoglia nome, rimane sempre l'unica e sola alternativa nei momenti difficili.(personalmente intervenivo nei momenti difficili) Basta soffermarsi ai mezzi pesanti, dove caricano il peso, non certo su due ruotine singole, questa è fisica del moto. Convengo solo ed esclusivamente quando la strada è percoribile, ma allora la percorrono tutti. Quando vuoi andare a casa o levarti dagli impicci telefona, vedrai chi arriva, gemellato con catene posteriori e non altri.[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di sergio01 inserito in data 02/12/2010 12:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Contento tu contenti tutti.[:D] C'è poi da vedere chi è che scrive assurdità[:D],io non mi permetto di definire così le opinioni di chi scrive. Io mi sono permesso di fornire le mie impressioni date da 28 anni di viaggi in tutto il mondo a bordo di miei camper e di noleggiati oltreoceano, e di amici con i quali ho viaggiato possessori di ducato ed altre motorizzazioni. Visto che frequenti poco il forum cerca di imparare a rispettare le opinioni altrui, senza definirle assurde. Cordialmente. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 02/12/2010 19:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote: inviati - 02/12/2010 : 19:16:28 quote: Risposta al messaggio di sergio01 inserito in data 02/12/2010 12:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Contento tu contenti tutti. C'è poi da vedere chi è che scrive assurdità,io non mi permetto di definire così le opinioni di chi scrive. Io mi sono permesso di fornire le mie impressioni date da 28 anni di viaggi in tutto il mondo a bordo di miei camper e di noleggiati oltreoceano, e di amici con i quali ho viaggiato possessori di ducato ed altre motorizzazioni. Visto che frequenti poco il forum cerca di imparare a rispettare le opinioni altrui, senza definirle assurde. Cordialmente. Marino2>> Non capisco in che modo ho potuto offenderti. Ma vista la tua immensa competenza, mi dovresti spiegare come mai proprio concorde adotta anche ducato su veicoli superiori i 7 m. So bene che per alcuni modelli i gemellati sono d'obbligo, ma certamente concorde si guarda bene dall'adottare gemellati ford..
quote:Risposta al messaggio di sergio01 inserito in data 02/12/2010 21:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se mi permetto, ma vorrei chiederti come mai ce l'hai tanto con la Ford. Ogni qualvolta c'è un argomento che riguarda la Ford, esprimi sempre giudizi negativi oltre che dispregiativi. Hai avuto delle esperienze negative? Se si, mettici tutti al corrente così magari non ripetiamo gli stessi errori.. Grazie e buona serata. Fulvio[:)]
quote:Scusa se mi permetto, ma vorrei chiederti come mai ce l'hai tanto con la Ford. Ogni qualvolta c'è un argomento che riguarda la Ford, esprimi sempre giudizi negativi oltre che dispregiativi. Hai avuto delle esperienze negative? Se si, mettici tutti al corrente così magari non ripetiamo gli stessi errori.. Grazie e buona serata. Fulvio>> Non ce l'ho assolutamente con il ford, ma avendo posseduto questa meccanica, la conosco, per cui posso per esperienza diretta fare i dovuti confronti con quella che attualmente ho. Ciò che ritengo assurdo è il voler paragonare la meccanica ford con quella Fiat e nella fattispecie con il Ducato che è tutt'altra storia, soprattutto il 160cv con telaio camper. Meccanica che fino a quando non possedevo, anch'io avevo ed esprimevo qualche dubbio. Molti confondono tale meccanica con quella delle generazioni precedenti che erano tutt'altra cosa specie quella 1900 0 2000. Quella poteva essere messa in discussione con il ford. Quella attuale, non ha nulla e dico nulla neanche una vite uguale alla precedente versione..
quote:Risposta al messaggio di sergio01 inserito in data 02/12/2010 21:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non ho "immense" competenze, ho delle convinzioni, come puoi averle tu,sopportate anche dagli anni di utilizzo di questi veicoli, la concorde può fare quello che vuole , molte volte vengono fatte scelte per strategie commerciali e per mantenere i prezzi di vendita entro determinati livelli e pure i pesi con telai alleggeriti. Di certo un concorde su ducato non l'avrei acquistato. Nei miei acquisti di camper la decisione si è sempre basata su un attento esame di meccanica e cellula , entrambe dovevano soddisfare determinati requisiti per me indispensabili. Saluti. Marino2
quote:Qualcosina ho imparato, e un Daily 3000 35.18 un Ducato alla pari...se lo beve, specie in salita e mantenendo la sesta >> Non entro nel merito, perchè è vero che ognuno ha le sue convinzioni, soprattutto se supportate da oltre un quarto di secolo ed oltre ad una decina di veicoli, come il sottoscritto delle più disparate meccaniche. Mi permetto di dissentire sul fatto che il c 18 in salita è superiore al 160 cv, scusami ma non è proprio così. Dico questo perchè l'amico con il quale solitamente mi accompagno ha un MH proprio di quel tipo e spero (sollecitato da me) che dirà la sua. Cordialmente ,ricordandoci che oltre ad un arricchimento il col deve essere anche un simpatico intrattenimento.