quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 03/12/2010 11:59:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla neve secondo me le gemellate sono meglio di una singola. E' vero che la gomma stredda è meglio di quella larga, ma la massa è enorme cosi l'inerzia, dunque ripartire la spinta su 4 superfici invece di sole 2 secondo me genera molta piu aderenza, poi una coppia di gomem non soffre problemi di galleggiamento su neve coem se fosse una unica larga. Io ci sono andato poco sulla neve con un trazione post singolo e la situazione era agevole, dunque fà poca fede in più non ho la controprova del gemellato, ma ora che ce l'ho uno anche se molto vecchio appena mi capita saprò dire. Quel che ho detto è solo frutto di ragionamenti personali.
quote: inviati - 03/12/2010 : 17:53:02 Per farla breve, ho tre amici in cui andiamo sempre via in compagnia, preciso se non lo avessi fatto ho un Ford gemellato. Tutti indistintamente sono stati tolti dal ford, dal pantano di un campo assolutamenbte erboso e ben calpestato da camper, a seguito di pioggia, questo per far onore ai chi parla di ducato. Il ducato è un mezzo come gli altri, quando la strada e pulita, altrimenti FISCHIA. Se si parla di motore e come essere all'asilo. Le prove su di un campo bagnato piano, si fanno presto a fare, non servono tecnici per capirla. Non ho mai visto un ducato a sbancamenti, salire impervie salite carico fino a sedersi, qui basta per capire che lavoro è dato da massa per spostamento, questa non è ne esperienza, ne opinione, ma una legge di Fisica, cui ci si deve voglia e non voglia ASSOGETARSI. Edited by - giuliano49 on 03/12/2010 17:55:01>> Con tutto il rispetto ma sei un po fuori strada.
quote:Ciao profros forse ho frainteso la domanda iniziale ma credo volessi opinioni su trazione posteriore a singola e doppia ruota giusto? che centra il MITICO. Ti dico la mia. Personalmente parlando di 35q prendrei un ruota singola posteriore e ti spiego il mio sentire. Vedo una migliore aderenza su fondi innevati e scivolosi , minor costo in caso di sostituzione gomme, con l'attuale tecnologia il peso max dagli pneumatici non è più un problema e il carico sulla ruota singola può essere accettato senza remore; quindi la mia scelta è ruota singola al posteriore. Altro discorso è se esiste un ruota singola posteriore allestibile in modo da accontentarmi(e credo di no) per cui sebbene controvoglia sarei costretto a prendere un gemellato e personalmente opterei per Iveco. ciao Andrea>> Ciao Andrea, il discorso su questo thread si era aperto su : letti gemelli, poi come al solito ha preso una piega completamente diversa ed ormai acida. Ribadisco che secondo me oggi il Ducato è tra le migliori meccaniche per allestimento camper. Questo non per campanilismo,se comunque dovessi scegliere una meccanica con trazione posteriore,non avrei dubbi: Iveco, l'unico con meccanica affidabile e telaio di concezione specifica.
quote:Non entro nel merito, perchè è vero che ognuno ha le sue convinzioni, soprattutto se supportate da oltre un quarto di secolo ed oltre ad una decina di veicoli, come il sottoscritto delle più disparate meccaniche. Mi permetto di dissentire sul fatto che il c 18 in salita è superiore al 160 cv, scusami ma non è proprio così. Dico questo perchè l'amico con il quale solitamente mi accompagno ha un MH proprio di quel tipo e spero (sollecitato da me) che dirà la sua. Cordialmente ,ricordandoci che oltre ad un arricchimento il col deve essere anche un simpatico intrattenimento. Edited by - profros on 03/12/2010 11:2>> [V][V][V][:(!][:(!] Purtroppo è così. Poco ma su salite lunghe, sale di di 1km più forte.[:D][:D][:D] Scherzi a parte effettivamente di poco ma riesce ad andare di più.
quote:Per farla breve, ho tre amici in cui andiamo sempre via in compagnia, preciso se non lo avessi fatto ho un Ford gemellato. Tutti indistintamente sono stati tolti dal ford, dal pantano di un campo assolutamenbte erboso e ben calpestato da camper, a seguito di pioggia, questo per far onore ai chi parla di ducato. Il ducato è un mezzo come gli altri, quando la strada e pulita, altrimenti FISCHIA. Se si parla di motore e come essere all'asilo. Le prove su di un campo bagnato piano, si fanno presto a fare, non servono tecnici per capirla. Non ho mai visto un ducato a sbancamenti, salire impervie salite carico fino a sedersi, qui basta per capire che lavoro è dato da massa per spostamento, questa non è ne esperienza, ne opinione, ma una legge di Fisica, cui ci si deve voglia e non voglia ASSOGETARSI. >>
quote:cari amici camperisti ho iniziato ad avere dei problemi sul mio camper autoroller garage maxi su ford,e mi chiedevo se qualcuno di voi può aiutarmi.premetto che è un ex noleggio,comprato ad ottobre del 2009 ,questa estate mi si è accesa la spia motore ,portato alla ford (in garanzia) mi hanno cambiato la valvola egr ,all'uscita successiva il problema si ripeteva ,di nuovo alla ford,per loro semplice regolazione della stessa valvola,dopo qualche mese(garanzia scaduta)di nuovo spia accesa,stessa off. ford ora però è un ignettore (740 euro)arrabiato e con +di qualche dubbio pago, lo riprendo ma mi accorgo che come abasso il pedale della frizione si accellera e decellera da solo e cosi ogni volta che spingo la frizione,lo lascio altri 3 giorni in off.ma non trovano il problema cosi lo riprendo con il difetto .mi chiedevo se èqualcuno di voi può sapere da cosa è causato e se c'è una soluzione Grazie Bricche Iscritto 28 Dic 06 Post: inviati - 03/12/2010 : 16:03:12 Caspita non ti invidio ,spero che qualcuno ti dia una risposta al tuo problema io purtroppo non ti posso aiutare anche perchè sto vivendo il tuo stesso problema che mi fa pentire di aver comprato un ford , col ducato in 5 anni ho cambiato una volta l'olio nel primo tagliando e poi non ho piu aperto il cofano ed è sempre andato bene. adesso(il ford) se lo lascio fermo un mese non riesco neanche più ad accenderlo e in assistenza sanno solo attaccare la spina del computer e ti fanno credere di avar aggiustato tutto, ah , faccio presente che sono stato in ford 5 /6 volte e per un motivo o per l'altro riescono sempre a non concludere niente finchè è in garanzia ! poi finita la garanzia chissà come mai vengono fuori i lavori da 700 euro! che vergogna! >> [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ma dai sparala un po più piccola. Anch'io avevo un ford, era un po trattore ma non a questo punto.[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di angelox inserito in data 03/12/2010 20:15:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spesso succede di uscire da un parcheggio, o un area di sosta, o magari un semplice posto al di là della carreggiata...dover ripartire in salita e con il ghiaino. Basta quello x vedere la differenza[;)] Anche se poi se ne esce ugualmente. M.S.
quote:Bè...non ci accorderemo mai...noi gemellati...loro ducatari...è simpatico parlarne e infervorarsi sulla meccanica ...a livelllo semi infantile( bonariamente si intende) con il risultato del..." il mio è meglio"...però ragazzi senza esagerare...sempre in amicizia...non c'è bisogno di litigare o peggio ancora arrivare alle offese! Io ho vissuto una lieve ma demoralizzante esperienza con un Ducato del 1995 comodo e silenzioso ma slittone sempre e comunque... per poi passare per ben 11 Anni su Daily 35C12...motorhome Laika...che mi ha dato non poche soddisfazioni...anche se comunque duro e secco anche troppo per gli allestimenti di mezzi da vacanza... oggi ho coniugato la comodità del Ducato ( 1995) con la robustezza e trazionabilità Daily ( 1997)...nel nuovo Transit ...che non ha più a che vedere con i vecchi Transit...silenzioso , confortevole , robusto ma gentile nei modi...consumi? Bè e chi se ne frega ...vado in vacanza mica ci devo viaggiare tutti i giorni!...poi che sara mai 1 0 1,5 km in più...in un viaggio con i tuoi cari...e te stesso? >> Ciao , come già detto, anch'io ho avuto più di una meccanica, gemellate e non. Come oggi c'è differenza in meglio tra il vecchio transit e quello nuovo,così e potrei aggiungere in maniera maggiore tra il ducato di 16 anni fa e quello attuale che è proprio un altro veicolo, dal 100cv passando per il 130cv per arrivare al 160cv.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/12/2010 17:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Giuliano, spero non ti sia offeso, perchè non era mia intenzione farlo; in quanto al carroarmato, volevo proprio significare che quando si parla di motori e prestazioni spesso gli uomini diventano peggio dei bambini del asilo. Cordiali saluti MArio
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/12/2010 17:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Toglimi una curiosità, 49 è il tuo anno di nascita o sono gli anni? Saluti Mario