quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/12/2010 18:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che potresti essere magro ed "anziano".... Oppure che sei obeso e il tuo peso vale oro...
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/12/2010 19:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei ancora giovine... 61 anni oggi sono ancora pochi per ritenersi anziani, certo convengo con te che sarebbe meglio averne 49, però a quell'età correvi e ti sgolavi, oggi non corri e scrivi.... Salut,Salut,Salut oiraM
quote:Io vorrei proporre una cosa simpatica e motivata, perchè qui è bene sbattere l'accaduto in prima pagina. Si parte dal sistema di trazione, e si va a finire sempre e comunque all'ASILO.(il mio è 3000cc il tuo 100Hp, ma ora hanno cambiato motore,ecc ecc.) Mettiamo, tutti dietro al camper, caratteri neri la sigla di COLbene in evidenza, così se per caso uno si ferma con le catene, l'altro prende la targa e poi qui lo segnala, vediamo quanti fischia si sentono E' una cosa simpatica a mio modo di vedere, peccato che oggi le strade sono pulite, e queste cose non sempre riescono. Qui le leggi fisiche non le vuole sentire nessuno, anche se sono attuate tutti i giorni. Il carroarmato non è da prendere come spirito fuori luogo, ma fondamento delle leggi fisiche.(e qui non centrano le opinioni personali, o l'ANOMALA diatriba: ducato ford iveco renault o mercedes o altri, tirando fuori come ultimo appiglio 3000 JTD o altra oscenità) Le ruote gemelle, almplificate a più assi compiono lavoro, e per lavoro si parla di portare in ogni dove un mezzo che pesa 35Q, no brucolini, basta il peso di 35Q perchè del terreno bagnato di un campo a fermarlo voglia e non voglia, sabbia ghiaia ecc.(questi sono fatti no opinioni) Edited by - giuliano49 on 04/12/2010 17:37:16>> Ti risponde chi ha un Iveco ultima generazione: Non dimenticarti che oggi ci sono gli pneumatici da neve, infatti,io calzo le catene ed il mio amico con Ducato va che è una bellezza. Per la ghiaia e l'erba, mi sembra un esagerazione.
quote:i risponde chi ha un Iveco ultima generazione: Non dimenticarti che oggi ci sono gli pneumatici da neve, infatti,io calzo le catene ed il mio amico con Ducato va che è una bellezza. Per la ghiaia e l'erba, mi sembra un esagerazione.>> Perchè c'erano dubbi? Ormai da due anni in montagna non so più cosè montare catene, anzi vedo molti gemellati, specie ford che hanno problemi in discesa.
quote: inviati - 05/12/2010 : 14:23:58 Autore Topic Page: 1 2 3 4 of 4 naitsirc Iscritto 21 Nov 10 Post: Inserito - 29/11/2010 : 20:02:32 -------------------------------------------------------------------------------- salve a tutti, qualcuno saprebbe indicarmi i pro e contro di un mezzo a ruote singole posteriori e gemellato? Questo a dimostrare che se si scrivono caxxxx, o cose insensate, nessuno ci fa caso ne riprende o riporta il discorso, ho ripetuto fino allo "sfinimento" che se strade pulite allora si va altrimenti le leggi fisiche, PER CHI LE CONOSCE, danno dei limiti, e si fischia, gli esempi sono sempre sotto gli occhi di tutti. La trazione anteriore è nata, perché: consumi minori, snella, minore materiale impiegato, minori attriti, minore usura, minore peso,con le strade scorevvoli e abbastanza pulite, ecc. ma per compiere lavoro ci vuole ben altro e ripeto più si carica il posteriore più s'impianta e poi si FISCHIA. Con le ruote si va fino a che, poi si mettono le catene, questo è l'esempio, nella neve osservate tutt'intorno le figure dimostrative, che calzano a pennello, è una scala di difficoltà che s'incontrano. Le opinioni si debbono per forza lasciare da una parte. Immaginiamoci una corriera con la trazione anteriore, un apripista, un carico lungo e pesante come i bilici, cosa fanfarate su ciò Gli stessi che hanno il ducato esprimono con INTELLIGENZA l'incapacità di averlo con lunghezze troppo lunghe per far fronte a certe condizioni, si parla di limiti, non so se è chiaro il concetto. Io personalmente a differenza di altri ho usato sempre mezzi a trazione POSTERTIORE PER SOCCORRERE GLI ALTRI, mai un caso esiste di trazione anteriore, e qui che casca l'asino. Poi pensatele come volete tanto...a me e a Voi in tasca non viene nulla. All'ora è un'esagerazione su ghiaia o erba, perchè il camper non si può trovare su campi adibiti ad area di sosta o alcuni campeggi al sud, centro e nord, dove c'è ghiaia e posti ricavati a scalini, oppure strade co neve, ghiacciate, impervie, e difficoltose da salire. Parliamo sempre di ultima risorsa chi la possiede. Il carroarmato assieme al gatto delle nevi, sono gli unici mezzi terrestri all'estremo della fisica, intesa come studio tecnico, ripropongo la motricità, qual'è il mezzo all'apice della scala della fisicache compie lavoro oltre ai due nominati. No grù, caterpillar, semoventi più assi motrici, cremaliera fune di tiro ecc. Edited by - giuliano49 on 05/12/2010 14:51:58>> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Domani mi vado a riprendere il mio vecchio rimor superb.[:(] Perchè a qualche km da casa stanno facendo dei lavori e c'è un po di ghiaia a terra.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Salve a tutti, ho bisogno di consigli di guida sulla neve.Possedevo un riviera GT su Ducato trazione anteriore, sono andato per molti anni sulla neve senza mai aver problemi. Nel 2005 ho acquistato uno sky 400 su Ford transit trazione posteriore purtroppo sulla neve è inguidabile, con le catene montate, sul piano è in salita non ho problemi, ma quando iniziano le discese non riesco a tenerlo, premetto che scendo a velocità ridottissime a passo d'uomo, facendo attenzione a non frenare bruscamente, ma purtroppo perde sempre aderenza. Ho provato ultimamente a far sedere mia moglie e i miei figli sulla parte posterore per aver maggiore peso, e, rallentando con entrambi i freni sia quello a pedale che il freno a mano riesco ad avere un maggiore controllo. Cosa mi consigliate di fare? Può essere che i freni anteriori si azionino prima di quelli posteriori creando lo slittamento delle ultime? Grazie>> Oggi al mio asilo è sciopero e tra poco andrò da mio nonnino a fargli leggere questo. Dicendogli che questo succedeva anche a me con il superb. di prima.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Ascoltate le sacre parole di Eros. Non ha sbagliato nulla. Conosco l'iveco ed i suoi 5/6 km litro, oltre alla poca manovrabilità, ma appunto perchè lo conosco, gli preferisco il ducato 3000 che non conosco>> Quoto.[;)]
quote:Ascoltate le sacre parole di Eros. Non ha sbagliato nulla. Conosco l'iveco ed i suoi 5/6 km litro, oltre alla poca manovrabilità, ma appunto perchè lo conosco, gli preferisco il ducato 3000 che non conosco>> Forse si è dimenticato che su Iveco si possono avere mezzi sui 35Q, con meccanica dedicata, consumi nella norma per un vr, sull'assetto ammortizzatori niente da dire, confort eccellente, e soprattutto manovrabilità e trazione sicuramente migliore rispetto a un traz anteriore. Comunque tutte discussioni poco fondate in quanto la scelta delle meccaniche la hanno gia fatta gli allestitori, chi vuole altro lo trova solo su pochi mezzi o a maggior prezzo Davide Ps se ti capita un mezzo su iveco provalo[;)][;)][;)], anzi non lo provare ti potrebbe indurre a spendere vari eurozzi [:D][:D][:D]
quote:Fino a maggio scorso avevo un mezzo su nuovo Ducato lungo 7.36mt e adesso ho un mezzo su Daily lungo 7.20mt, quindi se permettete voglio dire la mia. Consumo: Paragonabile e quasi identico, ho viaggiato con un amico su Ducato 3000 e facendo il pieno insieme io ho messo un litro in più al successivo rifornimento, rispetto al 2.3 che avevo prima addirittura a velocità di crociera uguali, circa 105Km/h di Gps, consumo leggermente meno di prima ma il motore è tutta un'altra cosa Motricità: non c'è assolutamente paragone, in condizioni critiche, non parlo di neve basta un tornante in forte salita per accorgersene, Daily tutta la vita Confort: fino ai 100Km/h simile, oltre è più silenzioso il Ducato senza dubbio alcuno. Guidabilità: se parliamo di manovre il raggio di sterzata del Daily è eccezionale, si inverte la marcia in uno spazio davvero contenuto tant'è che occorre prestare molta attenzione allo sbalzo posteriore, se invece il discorso verte sul coricamento laterale il Ducato ne soffre molto meno del Daily e da l'impressione di tenere meglio la strada, sicuramente se si soffre di mal d'auto è preferibile il Ducato Generali: a livello di finiture è meglio il Ducato, secondo me ha una plancia più automobilistica e le plastiche sono più solide e silenziose di quelle del Daily, come visibilità preferisco il Ducato, la posizione di guida invece la trovo meno stancante sul Daily, impianto di climatizzazione e di riscaldamento più o meno stiamo agli stessi livelli, forse è un pò più rumoroso l'impianto Iveco anche se ha il plus del clima automatico che in ogni caso sul camper lascia il tempo che trova. In conclusione avendo avuto le due le meccaniche ci sono pro e contro in tutti e due i casi, ma su mezzi pesanti e oltre una certa lunghezza è assolutamente preferibile la trazione posteriore, sicuramente come dicono in molti la questione peso è sfavorevole al Daily ma io credo che in tutti e due i casi su mezzi oltre i 7mt rimanere nei 35q sia una chimera, e onestamente il telaio del Daily è molto più idoneo a sostenere carichi gravosi, la differenza sostanziale è proprio questa, oltre ad avere una motricità nettamente superiore in ogni condizione di utilizzo.>> Ciao, vedo che spesso ci troviamo d'accordo. Questa volta però devo farti notare che il paragone riguardo il propulsore, lo devi fare con il Ducato 160cv che è tutt'altra storia rispetto al 130cv. Non dimenticarti comunque che i passi del ducato sono variabili,oltre ai telai specifici. Ad ogni buon conto stiamo patrlando di meccaniche (Ducato Iveco),sui quali bisogna togliersi il cappello.